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Sei personaggi in cerca d'autore di Luigi Pirandello pagina 7l'impaccio, sa! E anche quella bambina, che è anzi la prima ad andarsene... Il capocomico. Benissimo, sì! E le assicuro che tutto questo m'interessa, m'interessa vivamente. Intuisco, intuisco che c'è materia da cavarne un bel dramma! La figliastra (tentando d'intromettersi). Con un personaggio come me! Il padre (scacciandola, tutto in ansia come sarà, per la decisione del Capocomico). Stai zitta, tu! Il capocomico (seguitando senza badare all'interruzione). Nuova, sì... Il padre. Eh, novissima, signore! Il capocomico. Ci vuole un bel coraggio però—dico—venire a buttarmelo davanti così... Il padre. Capirà, signore: nati, come siamo, per la scena... Il capocomico. Sono comici dilettanti? Il padre. No: dico nati per la scena, perché... Il capocomico. Eh via, lei deve aver recitato! Il padre. Ma no, signore: quel tanto che ciascuno recita nella parte che si è assegnata, o che gli altri gli hanno assegnato nella vita. E in me, poi, è la passione stessa, veda, che diventa sempre, da sè, appena si esalti—come in tutti—un po' teatrale... Il capocomico. Lasciamo andare, lasciamo andare!—Capirà, caro signore, che senza l'autore... —Io potrei indirizzarla a qualcuno... Il padre. Ma no, guardi: sia lei! Il capocomico. Io? Ma che dice? Il padre. Sì, lei! lei! Perché no? Il capocomico. Perché non ho mai fatto l'autore, io! Il padre. E non potrebbe farlo adesso, scusi? Non ci vuol niente. Lo fanno tanti! Il suo compito è facilitato dal fatto che siamo qua, tutti, vivi davanti a lei. Il capocomico. Ma non basta! Il padre. Come non basta? Vedendoci vivere il nostro dramma... Il capocomico. Già! Ma ci vorrà sempre qualcuno che lo scriva! Il padre. No—che lo trascriva, se mai, avendolo così davanti—in azione—scena per scena. Basterà stendere in prima, appena appena, una traccia—e provare! Il capocomico (risalendo, tentato, sul palcoscenico). Eh... quasi quasi, mi tenta... Così, per un giuoco... Si potrebbe veramente provare... Il padre. Ma sì, signore! Vedrà che scene verranno fuori! Gliele posso segnar subito io! Il capocomico. Mi tenta... mi tenta. Proviamo un po'... Venga qua con me nel mio camerino. Rivolgendosi agli Attori: —Loro restano per un momento in libertà; ma non s'allontanino di molto. Fra un quarto d'ora, venti minuti, siano di nuovo qua. Al Padre: Vediamo, tentiamo... Forse potrà venir fuori veramente qualcosa di straordinario... Il padre. Ma senza dubbio! Sarà meglio, non crede? far venire anche loro. Indicherà gli altri Personaggi. Il capocomico. Sì, vengano, vengano! S'avvierà; ma poi tornando a volgersi agli Attori: —Mi raccomando, eh! puntuali! Fra un quarto d'ora. Il Capocomico e i Sei Personaggi attraverseranno il palcoscenico e scompariranno. Gli Attori resteranno, come storditi, a guardarsi tra loro. Il primo attore. Ma dice sul serio? Che vuol fare? L'attor giovane. Questa è pazzia bell'e buona! Un terzo attore. Ci vuol fare improvvisare un dramma, così su due piedi? L'attor giovane. Già! Come i Comici dell'Arte! La prima attrice. Ah, se crede che io debba prestami a simili scherzi... L'attrice giovane. Ma non ci sto neanch'io! Un quarto attore. Vorrei sapere chi sono quei là. Alluderà ai Personaggi. Il terzo attore. Che vuoi che siano! Pazzi o imbroglioni! L'attor giovane. E lui si presta a dar loro ascolto? L'attrice giovane. La vanità! La vanità di figurare da autore... Il primo attore. Ma cose inaudite! Se il teatro, signori miei, deve ridursi a questo... Un quinto attore. Io mi ci diverto! Il terzo attore. Mah! Dopo tutto, stiamo a vedere che cosa ne nasce. E così conversando tra loro, gli Attori sgombreranno il palcoscenico, parte escendo dalla porticina in fondo, parte rientrando nei loro camerini. Il sipario resterà alzato. La rappresentazione sarà interrotta per una ventina di minuti. I campanelli del teatro avviseranno che la rappresentazione ricomincia. Dai camerini, dalla porta e anche dalla sala ritorneranno sul palcoscenico gli Attori, il Direttore di scena, il Macchinista, il Suggeritore, il Trovarobe e, contemporaneamente, dal suo camerino il Direttore-Capocomico coi Sei Personaggi. Spenti i lumi della sala, si rifarà sul palcoscenico la luce di prima. Il capocomico. Su, su, signori! Ci siamo tutti? Attenzione, attenzione. Si comincia!—Macchinista! Il macchinista. Eccomi qua! Il capocomico. Disponga subito la scena della saletta. Basteranno due fiancate e un fondalino con la porta. Subito, mi raccomando! Il Macchinista correrà subito ad eseguire, e mentre il Capocomico s'intenderà col Direttore di scena, col Trovarobe, col Suggeritore e con gli Attori intorno alla rappresentazione imminente, disporrà quel simulacro di scena indicata: due fiancate e un fondalino con la porta, a strisce rosa e oro. Il capocomico (al Trovarobe). Lei veda un po' se c'è in magazzino un letto a sedere. Il trovarobe. Sissignore, c'è quello verde. La figliastra. No no, che verde! Era giallo, fiorato, di «peluche», molto grande! Comodissimo. Il trovarobe. Eh, così non c'è. Il capocomico. Ma non importa! Metta quello che c'è. La figliastra. Come non importa? La greppina famosa di Madama Pace! Il capocomico. Adesso è per provare! La prego, non s'immischi! Al Direttore di scena: Guardi se c'è una vetrina piuttosto lunga e bassa. La figliastra. Il tavolino, il tavolino di mogano per la busta cilestrina! Il direttore di scena (al Capocomico). C'è quello piccolo, dorato. Il capocomico. Va bene, prenda quello! Il padre. Una specchiera. La figliastra. E il paravento! Un paravento, mi raccomando: se no, come faccio? Il direttore di scena. Sissignora, paraventi ne abbiamo tanti, non dubiti. Il capocomico (alla Figliastra). Poi qualche attaccapanni, è vero? La figliastra. Sì, molti, molti! Il capocomico (al Direttore di scena). Veda quanti ce n'è, e li faccia portare. Il direttore di scena. Sissignore, penso io! Il Direttore di scena correrà anche lui a eseguire: e, mentre il Capocomico seguiterà a parlare col Suggeritore e poi coi Personaggi e gli Attori, farà trasportare i mobili indicati dai Servi di scena e li disporrà come crederà più opportuno. Il capocomico (al Suggeritore). Lei, intanto, prenda posto. Guardi: questa è la traccia delle scene, atto per atto. Gli porgerà alcuni fogli di carta. Ma bisogna che ora lei faccia una bravura. Il suggeritore. Stenografare? Il capocomico (con lieta sorpresa). Ah, benissimo! Conosce la stenografia? Il suggeritore. Non saprò suggerire; ma la stenografia... Il capocomico. Ma allora di bene in meglio! Rivolgendosi a un Servo di scena: Vada a prendere la carta nel mio camerino.—molta, molta—quanta ne trova! Il Servo di scena correrà, e ritornerà poco dopo con un bel fascio di carta, che porgerà al Suggeritore. Il capocomico (seguitando, al Suggeritore). Segua le scene, man mano che saranno rappresentate, e cerchi di fissare le battute, almeno le più importanti! Poi, rivolgendosi agli Attori: Sgombrino, signori! Ecco, si mettano da questa parte indicherà la sinistra e stiano bene attenti! La prima attrice. Ma, scusi, noi... Il capocomico (prevenendola). Non ci sarà da improvvisare, stia tranquilla! Il primo attore. E che dobbiamo fare? Il capocomico. Niente! Stare a sentire e guardare per ora! Avrà ciascuno, poi, la sua parte scritta. Ora si farà così alla meglio, una prova! La faranno loro! Indicherà i Personaggi. Il padre (come cascato dalle nuvole, in mezzo alla confusione del palcoscenico). Noi? Come sarebbe a dire, scusi, una prova? Il capocomico. Una prova—una prova per loro! Indicherà gli Attori. Il padre. Ma se i personaggi siamo noi... Il capocomico. E va bene: «i personaggi»; ma qua, caro signore, non recitano i personaggi. Qua recitano gli attori. I personaggi stanno lì nel copione indicherà la buca del Suggeritore —quando c'è un copione! Il padre. Appunto! Poiché non c'è e lor signori hanno la fortuna d'averli qua vivi davanti, i personaggi... Il capocomico. Oh bella! Vorrebbero far tutto da Tag: capocomico padre scena suggeritore attore direttore qua palcoscenico signore Argomenti: ciascuno recita Altri libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina: Il benefattore di Luigi Capuana Il ponte del Paradiso di Anton Giulio Barrili La famiglia dell'antiquario di Carlo Goldoni La vita comincia domani di Guido da Verona Novelle rusticane di Giovanni Verga Articoli del sito affini al contenuto della pagina: Video di catfight Video di mixed wrestling Genere Horror e Genere Fantasy L'intreccio narrativo Scrivere una storia
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