Sagrestano

Tag sagrestano, informazioni sul vocabolo sagrestano e giochi di parole, frasi, immagini, articoli e libri su sagrestano, che contengono la parola di dizionario sagrestano, originali e gratis



Informazioni sulla parola sagrestano e giochi di parole


Parola di vocabolario sagrestano: sostantivo maschile costituito da dieci lettere, di cui sei consonanti e quattro vocali.

Le lettere che costituiscono la parola sono: s, a, g, r, e, s, t, a, n, o, ossia due s, due a, una g, una r, una e, una t, una n e una o.

Parola con le lettere invertite: onatsergas.

Altre parole di tipo sostantivo maschile costituite da dieci lettere, di cui sei consonanti e quattro vocali: arlecchino, barboncino, bergamotto, berrettone, brontolone, calandrino, camposanto, cappellano, cappellino, cardellino, carrozzino.

Parole che contengono la parola sagrestano:

Nessuna parola che contiene la parola data disponibile.

Parole contenute nella parola sagrestano:


Parole contenute all'interno della parola data: agresta (sagrestano), est (sagrestano), gres (sagrestano), resta (sagrestano).

Parole contenute all'inizio della parola data: nessuna parola disponibile.

Parole contenute alla fine della parola data: ano (sagrestano).

Anagrammi della parola sagrestano:

Anagrammi semplici, ottenuti permutando le lettere che compongono la parola, ossia scambiandole di posizione: rassegnato.

Anagrammi complessi, ottenuti permutando le lettere che compongono la parola ripetendole un diverso numero di volte: grossetano, sgranatore, stangonare, trasognare.

Parole ottenute sostituendo una sola lettera della parola sagrestano:


Parole ottenute per sostituzione di una lettera all'interno della parola data: sacrestano (sacrestano).

Parole ottenute per sostituzione della lettera iniziale della parola data: nessuna parola disponibile.

Parole ottenute per sostituzione della lettera finale della parola data: nessuna parola disponibile.

Parole ottenute eliminando una sola lettera della parola sagrestano:

Nessuna parola ottenuta per eliminazione di una sola lettera della parola data disponibile.

Parole ottenute aggiungendo una sola lettera alla parola sagrestano:

Nessuna parola ottenuta per aggiunta di una sola lettera alla parola data disponibile.

Sciarade con la parola sagrestano:

Nessuna sciarada con la parola data disponibile.

Nomi di persona e di animali associabili alla parola sagrestano


Nomi di persona e di animali costituiti da dieci lettere, di cui sei consonanti e quattro vocali:

Abbey Rose, Abbi-Gayle, Abd Al-Ala, Abdal Hadi, Abdal Mufi, Abdel Adir, Abdel Aziz, Abdel Hadi, Abdel Hail, Abdi fatah, Abdi-fatah, Abdirahman, Abdul Naim, Abdul-Aziz, Abdulghani, Abdulkadin, Abdulkadir, Abdulkarim, Abdulqader, Abdulrahma, Abdulridha, Abdulsalam, Abdulsatta, Abhinandan, Abhinivesh, Abhivachan, Abhivandan, Abhivandya, Abukcheech, Achillides, Adalbeorht, Adalsteinn, Adbul-Qawi, Aduz Zahir.

Nomi di persona e di animali costituiti soltanto dalle lettere della parola sagrestano:

Nessun nome contenente soltanto le lettere della parola data disponibile.

Nomi di persona e di animali costituiti dalle lettere della parola sagrestano e da altre lettere:

Catotigernos, Catutigernos.

Città associabili alla parola sagrestano


Nomi di città costituiti da dieci lettere, di cui sei consonanti e quattro vocali:

Alì (in provincia di Messina), Arta Terme (in provincia di Udine), Aymavilles (in provincia di Aosta), Balestrate (in provincia di Palermo), Balestrino (in provincia di Savona), Barbaresco (in provincia di Cuneo), Bari Sardo (in provincia di Nuoro), Barlassina (in provincia di Monza e della Brianza), Bassignana (in provincia di Alessandria), Battifollo (in provincia di Cuneo), Bergamasco (in provincia di Alessandria), Bergantino (in provincia di Rovigo), Berzo Demo (in provincia di Brescia), Biandronno (in provincia di Varese), Bolognetta (in provincia di Palermo), Bordighera (in provincia di Imperia), Borgarello (in provincia di Pavia), Borgo Pace (in provincia di Pesaro e Urbino), Borgoricco (in provincia di Padova), Borzonasca (in provincia di Genova), Bossolasco (in provincia di Cuneo), Botricello (in provincia di Catanzaro), Brentonico (in provincia di Trento), Bressanone (in provincia di Bolzano), Briga Alta (in provincia di Cuneo), Brognaturo (in provincia di Vibo Valentia), Brusaporto (in provincia di Bergamo).

Nomi di città costituiti soltanto dalle lettere della parola sagrestano:

Nessuna città contenente soltanto le lettere della parola data disponibile.

Nomi di città costituiti dalle lettere della parola sagrestano e da altre lettere:

Bastia Mondovì (in provincia di Cuneo), Borgaro Torinese (in provincia di Torino), Borghetto Santo Spirito (in provincia di Savona), Borgoratto Alessandrino (in provincia di Alessandria), Capriate San Gervasio (in provincia di Bergamo), Carpignano Salentino (in provincia di Lecce), Casalpusterlengo (in provincia di Lodi), Castagneto Carducci (in provincia di Livorno), Castagnole Monferrato (in provincia di Asti), Castegnero (in provincia di Vicenza), Castel di Sangro (in provincia di L'Aquila), Castel San Giorgio (in provincia di Salerno), Castel San Niccolò (in provincia di Arezzo), Castelfranco Piandiscò (in provincia di Arezzo), Castelgerundo (in provincia di Lodi), Castellana Grotte (in provincia di Bari), Castellar Guidobono (in provincia di Alessandria), Castelnuovo Berardenga (in provincia di Siena), Castelnuovo del Garda (in provincia di Verona), Castelnuovo di Garfagnana (in provincia di Lucca), Castelnuovo Magra (in provincia di La Spezia), Castelnuovo Nigra (in provincia di Torino), Castelnuovo Rangone (in provincia di Modena), Castelsantangelo sul Nera (in provincia di Macerata), Castiglion Fiorentino (in provincia di Arezzo), Castiglione a Casauria (in provincia di Pescara), Castiglione Chiavarese (in provincia di Genova), Castiglione d'Orcia (in provincia di Siena), Castiglione delle Stiviere (in provincia di Mantova), Castiglione di Garfagnana (in provincia di Lucca), Castiglione in Teverina (in provincia di Viterbo), Castiglione Messer Marino (in provincia di Chieti), Castiglione Messer Raimondo (in provincia di Teramo), Castiglione Torinese (in provincia di Torino), Castrignano de' Greci (in provincia di Lecce), Castrignano del Capo (in provincia di Lecce), Celenza sul Trigno (in provincia di Chieti), Città Sant'Angelo (in provincia di Pescara), Costermano sul Garda (in provincia di Verona), Curiglia con Monteviasco (in provincia di Varese), Gagliano Castelferrato (in provincia di Enna), Garbagnate Monastero (in provincia di Lecco), Gassino Torinese (in provincia di Torino), Ginestra degli Schiavoni (in provincia di Benevento), Godega di Sant'Urbano (in provincia di Treviso), Gragnano Trebbiense (in provincia di Piacenza), Gressoney-La-Trinité (in provincia di Aosta), Gressoney-Saint-Jean (in provincia di Aosta), Gualtieri Sicaminò (in provincia di Messina), Guardia Piemontese (in provincia di Cosenza).

Argomenti e tag correlati alla parola sagrestano


Argomenti che contemplano il tag sagrestano:

laico sagrestano.

Tag correlati al tag sagrestano:

Nessun tag correlato al tag dato disponibile.


Frasi, immagini, articoli e libri contenenti la parola sagrestano


Libri che contengono la parola sagrestano

Alcuni libri che contengono la parola sagrestano:

Mastro don Gesualdo (pagina 22)
di Giovanni Verga (estratti)

... Il sagrestano le rivolse la parola direttamente, mentr'essa avviavasi per uscire: - Siete contenta, vossignoria? Un sant'uomo quel padre Angelino! Confessa bene, eh? V'ha lasciata contenta? Ella accennò di sì col capo, col sorriso breve, rallentando il passo per cortesia ... Il sagrestano che la guardava negli occhi bassi, seguendola passo passo, riprese più forte: - Gli hanno detto di no ... Uno che si farà ricco come Creso, con quella testa fine che ha! Don Luca si lasciò scappare di bocca, mentre andava spogliandosi degli abiti ecclesiastici, col viso dentro la cotta, le braccia in aria, la voce soffocata: - Bisogna vedere quel che ha raccolto alla Canziria, bisogna vedere! - Ah, ah! venite di lassù? - Sissignore, - rispose il sagrestano, cavando fuori il viso rosso e imbarazzato ... Tanti saluti a don Diego e a don Ferdinando! Donna Bianca, imbarazzata, voleva andarsene anche lei; ma il sagrestano la trattenne: - Un momento! Cosa devo dire a padre Angelino, se volete mettervi in grazia di Dio prima della festa di san Giovanni Battista ... Seguitava ad avviarsi verso la porta della chiesa, passo passo, tenendo gli occhi bassi, come infastidita dall'insistenza del sagrestano ...
Mastro don Gesualdo (pagina 38)
di Giovanni Verga (estratti)

... Una sera, tardi, i vicini, che stavano cenando, udirono la voce chioccia di don Ferdinando chiamare il sagrestano, lì dirimpetto: una voce da far cascare il pan di bocca ... - rispose il sagrestano; e fece il segno della croce, quasi massaro Fortunato avesse potuto vederlo al buio ... Quando gli dissero che era la moglie del sagrestano, invece, la quale veniva a cercarlo per don Diego moribondo, montò in furia come una bestia ... Alla sfuriata del sagrestano però si rizzò all'improvviso, quasi gli avessero dato uno scossone, e domandò piano, con la voce assonnata di uno che parli in sogno: - Dorme? - Sì, dorme! ...
Mastro don Gesualdo (pagina 39)
di Giovanni Verga (estratti)

... Come don Ferdinando lo chiamò prima pian piano, e tornò a chiamarlo e a scuoterlo inutilmente, gli si rizzarono quei pochi capelli in capo, e si rivolse al sagrestano, smarrito, supplichevole: - Che fa ora? ... Il sagrestano rispose anche lui con un gesto della mano, facendo segno di uno che se ne va ... Donna Giovannina s'affacciò asciugandosi il viso; ma non si vide altro che il sagrestano, il quale correva a chiamare Tavuso, lì a due passi, una porticina verde, colla fune del campanello legata alta perché non andassero a seccarlo di notte ... La moglie del sagrestano ne usciva in quel momento, arruffata, gialla, senza ventre, e si mise a distribuire scappellotti a diritta e a manca: - Via! via di qua! ... Tornò la moglie del sagrestano, ansante, portando dei candelieri sotto il grembiule ... - Amen! - rispose il sagrestano ...
Mastro don Gesualdo (pagina 40)
di Giovanni Verga (estratti)

... Don Luca? ehi? don Luca? Appena il sagrestano affacciò il capo all'uscio, si udirono delle strida che laceravano il cuore ... Ma chi paga? - Andate! andate! - interruppe vivamente la Cirmena, spingendo per le spalle il sagrestano verso la camera del morto, dove cresceva il trambusto ... Ma in quel momento portavano Bianca svenuta, le braccia penzoloni, donna Agrippina e il sagrestano rossi, ansanti, e col fiato ai denti ... - Quasi fosse morta! - sbuffò il sagrestano ... - Avete sentito il sagrestano? Le spese chi le fa? La zia Macrì finse di non udire, discorrendo sottovoce colla Cirmena: - Povera Bianca! ... Nella camera del morto durava intanto il contrasto fra la moglie del sagrestano, che voleva farne uscire don Ferdinando, e lui che si ostinava a rimanere: come un guaiolare di cagnuolo, e la voce aspra della zia Grazia, la quale strillava: - Madonna santa! non capite proprio nulla? ...