Riso

Tag riso, informazioni sul vocabolo riso e giochi di parole, frasi, immagini, articoli e libri su riso, che contengono la parola di dizionario riso, originali e gratis



Informazioni sulla parola riso e giochi di parole


Parola di vocabolario riso: sostantivo maschile costituito da quattro lettere, di cui due consonanti e due vocali.

Le lettere che costituiscono la parola sono: r, i, s, o, ossia una r, una i, una s e una o.

Parola con le lettere invertite: osir.

Altre parole di tipo sostantivo maschile costituite da quattro lettere, di cui due consonanti e due vocali: alfa, alzo, anno, arco, atto, buco, caid, calo, cane, capo, caso, cibo, coma, cono, coro, degu.

Parole che contengono la parola riso:


Parole che contengono all'interno la parola data: nessuna parola disponibile.

Parole che iniziano con la parola data: risoluzione (risoluzione), risotto (risotto).

Parole che finiscono con la parola data: sorriso (sorriso).

Parole contenute nella parola riso:

Nessuna parola contenuta nella parola data disponibile.

Anagrammi della parola riso:

Anagrammi semplici, ottenuti permutando le lettere che compongono la parola, ossia scambiandole di posizione: siro.

Anagrammi complessi, ottenuti permutando le lettere che compongono la parola ripetendole un diverso numero di volte: nessuna parola disponibile.

Parole ottenute sostituendo una sola lettera della parola riso:


Parole ottenute per sostituzione di una lettera all'interno della parola data: raso (raso), reso (reso), rigo (rigo), rito (rito), rivo (rivo).

Parole ottenute per sostituzione della lettera iniziale della parola data: fiso (fiso), liso (liso), viso (viso).

Parole ottenute per sostituzione della lettera finale della parola data: risc (risc).

Parole ottenute eliminando una sola lettera della parola riso:


Parole ottenute per eliminazione di una lettera all'interno della parola data: rio (riso).

Parole ottenute per eliminazione della lettera iniziale della parola data: nessuna parola disponibile.

Parole ottenute per eliminazione della lettera finale della parola data: nessuna parola disponibile.

Parole ottenute aggiungendo una sola lettera alla parola riso:


Parole ottenute per aggiunta di una lettera all'interno della parola data: riuso (riuso).

Parole ottenute per aggiunta di una lettera all'inizio della parola data: friso (friso).

Parole ottenute per aggiunta di una lettera alla fine della parola data: nessuna parola disponibile.

Sciarade con la parola riso:

Sciarade semplici, ottenute giustapponendo alla parola altre parole: sorriso (sorriso).

Nomi di persona e di animali associabili alla parola riso


Nomi di persona e di animali costituiti da quattro lettere, di cui due consonanti e due vocali:

Aang, Aart, Abac, Aban, Abas, Abba, Abbe, Abbi, Abda, Abdi, Abed, Abel, Abey, Abez, Abha, Abhi, Abib, Abid, Abir, Abla, Able, Abra, Abri, Absi, Abuk, Acca, Acel, Acer, Aces, Acey, Acis.

Nomi di persona e di animali costituiti soltanto dalle lettere della parola riso:

Iroos, Osiris, Rois, Sior, Siors.

Nomi di persona e di animali costituiti dalle lettere della parola riso e da altre lettere:

Acrisioniades, Actoris, Alastriona, Amberosia, Ambroise, Ambrosi, Ambrosia, Ambrosii, Ambrosine, Ambrosio, Ambrosios, Ambrosius, Amerilous, Andronikos, Androsimon, Antipatros, Aphrodisia, Aphrodisios, Apollinaris, Appolinaris, Arcadios, Archbishop-of-york, Ardarious, Argolis, Aristaios, Aristo, Aristocles, Aristodeme, Aristodemos, Aristokles, Aristophanes, Aristotle, Arkadios, Arkadiosa, Arlisson, Arositha, Arsenio, Arsenios, Artemidorus, Artorius, Ashtoria, Astoria, Astrogildo, Bartholomaios, Bearrocscir, Bishlor, Bistro, Boldizsar, Bootsarilla, Borias.

Città associabili alla parola riso


Nomi di città costituiti da quattro lettere, di cui due consonanti e due vocali:

Acri (in provincia di Cosenza), Adro (in provincia di Brescia), Affi (in provincia di Verona), Agna (in provincia di Padova), Agra (in provincia di Varese), Alba (in provincia di Cuneo), Albi (in provincia di Catanzaro), Ales (in provincia di Oristano), Alto (in provincia di Cuneo), Anfo (in provincia di Brescia), Anzi (in provincia di Potenza), Arba (in provincia di Pordenone), Arce (in provincia di Frosinone), Arco (in provincia di Trento), Armo (in provincia di Imperia), Arre (in provincia di Padova), Asso (in provincia di Como), Asti (in provincia di Asti), Atri (in provincia di Teramo), Ayas (in provincia di Aosta), Bari (in provincia di Bari), Bema (in provincia di Sondrio), Boca (in provincia di Novara), Bono (in provincia di Sassari), Bore (in provincia di Parma), Bosa (in provincia di Oristano), Bova (in provincia di Reggio Calabria), Buja (in provincia di Udine), Buti (in provincia di Pisa), Cave (in provincia di Roma), Cene (in provincia di Bergamo), Cesa (in provincia di Caserta), Ceto (in provincia di Brescia), Ceva (in provincia di Cuneo), Cevo (in provincia di Brescia), Cino (in provincia di Sondrio), Civo (in provincia di Sondrio), Coli (in provincia di Piacenza), Como (in provincia di Como), Cona (in provincia di Venezia), Cori (in provincia di Latina), Covo (in provincia di Bergamo), Dego (in provincia di Savona), Diso (in provincia di Lecce), Dolo (in provincia di Venezia), Duno (in provincia di Varese).

Nomi di città costituiti soltanto dalle lettere della parola riso:

Sori (in provincia di Genova), Soriso (in provincia di Novara).

Nomi di città costituiti dalle lettere della parola riso e da altre lettere:

Abbadia San Salvatore (in provincia di Siena), Abbiategrasso (in provincia di Milano), Aci Bonaccorsi (in provincia di Catania), Adrara San Martino (in provincia di Bergamo), Albisola Superiore (in provincia di Savona), Albissola Marina (in provincia di Savona), Alessandria del Carretto (in provincia di Cosenza), Alessandria della Rocca (in provincia di Agrigento), Alserio (in provincia di Como), Alzano Scrivia (in provincia di Alessandria), Amorosi (in provincia di Benevento), Antrona Schieranco (in provincia di Verbano-Cusio-Ossola), Appiano sulla strada del vino (in provincia di Bolzano), Aquila d'Arroscia (in provincia di Imperia), Arcidosso (in provincia di Grosseto), Ardesio (in provincia di Bergamo), Ariano nel Polesine (in provincia di Rovigo), Arlena di Castro (in provincia di Viterbo), Arosio (in provincia di Como), Arquà Polesine (in provincia di Rovigo), Arsago Seprio (in provincia di Varese), Arsiero (in provincia di Vicenza), Arsoli (in provincia di Roma), Ascoli Satriano (in provincia di Foggia), Asigliano Vercellese (in provincia di Vercelli), Bagnoli di Sopra (in provincia di Padova), Baldissero Canavese (in provincia di Torino), Baldissero d'Alba (in provincia di Cuneo), Baldissero Torinese (in provincia di Torino), Balestrino (in provincia di Savona), Barano d'Ischia (in provincia di Napoli), Baratili San Pietro (in provincia di Oristano), Bari Sardo (in provincia di Nuoro), Barisciano (in provincia di L'Aquila), Baronissi (in provincia di Salerno), Basicò (in provincia di Messina), Bassano Bresciano (in provincia di Brescia), Bassano in Teverina (in provincia di Viterbo), Bastia Mondovì (in provincia di Cuneo), Belforte all'Isauro (in provincia di Pesaro e Urbino), Bellinzago Novarese (in provincia di Novara), Belvedere di Spinello (in provincia di Crotone), Berzano di San Pietro (in provincia di Asti), Bleggio Superiore (in provincia di Trento), Boara Pisani (in provincia di Padova), Boffalora sopra Ticino (in provincia di Milano), Bompensiere (in provincia di Caltanissetta), Borgaro Torinese (in provincia di Torino), Borghetto d'Arroscia (in provincia di Imperia), Borghetto Santo Spirito (in provincia di Savona).

Argomenti e tag correlati alla parola riso



Frasi, immagini, articoli e libri contenenti la parola riso


Articoli che contengono la parola riso

Alcuni articoli che contengono la parola riso:

Cosmetici fai da te
Cosmetici fai da te (estratti)

... Anche lo scrub è inevitabile, per fare uno scrub al cocco e riso vi servono: 60 g di cocco grattugiato al momento, tre cucchiaini di riso macinato al momento, 60 ml di latte di cocco e 4 gocce di olio essenziale di neroli (oppure di lavanda); si uniscono gli ingredienti, si mescolano e si versa in un barattolo di vetro, pronto per l'uso ... Lo yogurt è un classico potete unirlo al miele ed alla farina di riso e farne una maschera per il viso, con l'aggiunta di zucchero diventa uno scrub ... Un suggerimento, quando bollite del riso conservate l'acqua oppure quando lo macinate per ricavarne la farina per i cosmetici bio il grossolano ovvero ciò che non riuscite a macinare lasciatelo riposare in acqua calda poi lavatevi il viso con quell'acqua come fanno le donne cinesi, vedrete che risultati ...
Gastronomia e alimenti principali
Gastronomia e alimenti principali per una corretta alimentazione: pasta, riso, carne e pesce (estratti)

... Riso Il riso vanta il primato di essere il cereale più consumato al mondo e anche fra gli alimenti più tollerati dall'organismo umano ... Il riso che si usa oggi in cucina è il riso raffinato, una lavorazione del frutto della pianta (cariosside) ... In antichità Orazio lodava le virtù del riso, che veniva utilizzato anche per curare disturbi intestinali ... Oggi si sa che il riso è un ottimo alimento per i celiaci in quanto non contiene glutine ed è l'unico cereale a non contenerne ... Il riso esiste in natura con diverse varietà, una cinquantina, la più antica delle quali ha origine in India ed è denominata 'Indica' ... Da un punto di vista nutrizionale, il riso integrale è più ricco di proteine e di vitamina B rispetto a quello brillato che normalmente si consuma ... Per quanto riguarda la sua distribuzione al pubblico, si trovano in commercio i seguenti 4 tipi di riso: il riso comune, il riso semifino, il riso fino e il riso superfino ... Sempre a proposito di tipi di riso e a proposito di nomenclature, il riso parboiled è un tipo di riso che resiste meglio alla cottura, che però presenta un sapore differente ed un colore più scuro rispetto al riso normale ... Che le informazioni sulle diverse tipologie di riso siano spesso utili lo dimostra, ad esempio, anche il fatto che, per cucinare un buon risotto, bisogna fare molta attenzione alla sua cremosità, in funzione del tipo di riso che si sta cucinando ... Esistono molte ricette a base di riso, si pensi a risotti, arancini, supplì e dolci vari ...
I problemi del glutine
I problemi del glutine (estratti)

... Attenzione prima abbiamo citato i cereali ma non tutti danno luogo al glutine difatti il riso ed il mais ne sono esenti (come i legumi e le patate) mentre il cereale principale che lo produce è il grano ... Quindi il riso non è un alimento a base di glutine ... Va da sè che anche la farina è bandita quindi non si può utilizzare come addensante nei piatti, nè per le pastelle ed i mestoli e le padelle in cui si è usata la farina vanno puliti accuratamente, nessun problema però perchè si può usare la fecola di patate e la farina di riso ...
La dieta del riso
Oggi parliamo della dieta del riso, una dieta consigliata e chi si sente in un periodo di particolare appesantimento e gonfiore. (estratti)

... Il riso è un alimento nutriente e facilmente digeribile, ha un potere saziante quattro volte superiore al pane ... Si consiglia di usare riso integrale, condire con poco sale e spezie varie per dare sapore, rispettare la quantità degli alimenti che vanno sempre pesati a crudo ... LUNEDI' Colazione: un bicchiere di latte scremato, due gallette di riso, una tazzina di caffè amaro ... Pranzo: 150 gr di pesce al vapore, insalata mista (condita con un cucchiaino di olio, limone e sale), due gallette di riso ... Cena: 60 gr di riso ai funghi, frutta di stagione, un vasetto di yogurt di riso ... MARTEDI' Colazione: un bicchiere di latte scremato , tre gallette di riso, una tazzina di caffè ... Spuntino: Una tazza di tè Pranzo:100 gr di ricotta magra, uno yogurt al riso, frutta di stagione ... Merenda: 150 gr di frutta di stagione o uno yogurt Cena: Due uova sode, verdure bollite a volontà e 30 gr di riso con un cucchiaino di olio, sale e limone ... MERCOLEDI' Colazione: un bicchiere di latte scremato con un cucchiaino di zucchero, tre gallette di riso, un tazzina di caffè Spuntino:Una tazza di tè zuccherato con un cucchiaino di miele ... Pranzo: 100 gr di petto di pollo o tacchino alla piastra, spinaci lessi (conditi con un cucchiaino diolio extra vergine, limone e poco e sale),due gallette di riso ... Cena: 2 pomodori ripieni di riso, cavolfiore condito con un cucchiaino di olio, un vasetto di yogurt bianco, una galletta di riso ... GIOVEDI' Colazione: un bicchiere di latte scremato con un cucchiaino di zucchero, tre gallette di riso, un tazzina di caffè ... Cena: 80 gr di riso con sugo di pomodoro fresco, verdure bollite con due fette di prosciutto crudo magro ... VENERDI' Colazione: un bicchiere di latte scremato con un cucchiaino di zucchero, tre gallette di riso, un tazzina di caffè o un tè ... Pranzo: 120 gr bresaola o tacchino arrostito con insalata mista condita con un cucchiaino di olio, sale e aceto, 2 gallette di riso ... Cena: 80 gr di riso con zucchine, finocchi bolliti, un vasetto di yogurt al riso ... SABATO Colazione: un bicchiere di latte scremato con un cucchiaino di zucchero, tre gallette di riso, un tazzina di caffè ... Spuntino:un vasetto di yogurt al riso ... Pranzo: 60 gr di riso con 50 gr di tonno al naturale verdure miste alla piastra Merenda:150 gr di frutta di stagione ... Cena: minestrone di verdure, insalata mista con un cucchiaino di olio, sale e limone, un vasetto di yogurt bianco, 3 gallette di riso ... DOMENICA Colazione: un bicchiere di latte scremato, tre gallette di riso, un tazzina di caffè o un tè ...
Pranzo fuori casa, cosa mangiare?
Cosa e come mangiare fuori casa, andiamo di fretta e a pranzo non siamo a casa? cosa scegliere che faccia bene alla nostra alimentazione? (estratti)

... Il sushi al ristorante giapponese: un piatto composto da un nigiri di tonno, ci dà circa 70 calorie, con i pezzetti di tonno poggiati sul riso, mentre se preferiamo un uramaki, involtini di riso con più ripieni, avremo assunto solo 64 calorie ... Ancora possiamo scegliere gli hosomaki, rotolini nell'alga Nori, Però avremo il vantaggio di aver consumato del pesce, con il suo prezioso apporto di omega 3, ed il riso che ci fornisce amido ...



Libri che contengono la parola riso

Alcuni libri che contengono la parola riso:

La divina commedia (pagina 38)
di Dante Alighieri (estratti)

... Volser Virgilio a me queste parole con viso che, tacendo, disse "Taci"; ma non può tutto la virtù che vuole; ché riso e pianto son tanto seguaci a la passion di che ciascun si spicca, che men seguon voler ne' più veraci ... Io pur sorrisi come l'uom ch'ammicca; per che l'ombra si tacque, e riguardommi ne li occhi ove 'l sembiante più si ficca; e "Se tanto labore in bene assommi", disse, "perché la tua faccia testeso un lampeggiar di riso dimostrommi?" ... Queste parole Stazio mover fenno un poco a riso pria; poscia rispuose: "Ogne tuo dir d'amor m'è caro cenno ...
Fermo e Lucia (pagina 104)
di Alessandro Manzoni (estratti)

... Era stato tassato il prezzo massimo del riso, a lire quaranta imperiali il moggio per la città di Milano12: la conseguenza fu che quegli che possedevano riso, e potevano venderlo a molto maggior prezzo per tutto altrove, non ne spedirono più un grano alla città; e questa si trovò senza riso ... Altro editto che tassa il riso allo stesso prezzo massimo per tutto lo stato: altra conseguenza, che i possessori ricusino di vendere ad un prezzo comandato, quella merce a cui la rarità ne ha assegnato un maggiore ...
Fermo e Lucia (pagina 105)
di Alessandro Manzoni (estratti)

... Costoro osservato lo stato delle cose, fatte le loro ragioni, trovarono che comperando il riso ad un prezzo molto maggiore dell'assegnato arbitrariamente si poteva fare ancor molto guadagno: offersero quel prezzo ai possessori, i quali non rispondevano di non aver riso da vendere a chi lo pagava più di quello che comandava la legge ... Questi nuovi compratori, trovavano poi il modo di rivendere il riso a maggior prezzo agli stati vicini, dove non v'era tassa, o di conservarlo nascosto in onta degli editti: il modo consiste, come ognun sa, nello studiare non tanto la volontà unica donde è uscita la legge, quanto le volontà moltiplici, varie, più vicine che debbono eseguirla, e nel trovare i mezzi di eludere queste volontà, o di comperarne la complicità ... Quello che si è detto del riso accadeva di tutti gli altri grani: come il possederli, il farne commercio, era un rischio dell'avere e della persona, un soggetto di terrore, un peso di sospetto pubblico, quasi un marchio d'infamia, così avvenne che questo commercio non fosse quasi più ricercato che dagli uomini i più esperti ad eludere il rischio, i più agguerriti contra l'odio e contra l'infamia; i quali sapevano come tutte queste cose, affrontate e sofferte con una certa sapienza particolare possono fruttare danari ...
Fermo e Lucia (pagina 126)
di Alessandro Manzoni (estratti)

... Un consumo così straordinario in tempi di grande scarsezza doveva rendere difficile a rinvenirsi la materia prima sufficiente: quindi la grida del 23 di novembre che sequestrava in mano degli affittuarj e di chi che altri fosse la metà del riso da essi posseduto (il riso allora entrava nella composizione del pane comune) e la riteneva agli ordini del Vicario e dei dodeci di Provvisione per l'uso della città ... Ma questa città che aveva assunto l'impegno di mantenere il pane al prezzo d'un soldo per otto once, pagando la differenza tra il prezzo reale dei grani, non possedeva tesori inesausti, era anzi imbrattata di debiti, e non sapeva dove darsi di capo per aver danari: perchè dunque essa potesse mantenere l'impegno, Grida dei 7 dicembre, che obbliga i possessori del riso a venderlo, non brillato, al prezzo di L ... A chi ne vendesse a maggior prezzo pena la perdita del riso, una multa di altrettanto valore e maggior pena pecuniaria, ed anche corporale sino alla galera all'arbitrio di S ...
La vita comincia domani (pagina 2)
di Guido da Verona (estratti)

... E lui? — Lui ha riso ... — Ha riso? Bene ti sta! — Ha riso, ma non ha detto nè sì, nè no ... Atona e d'un color terreo la faccia imberbe, con occhi rotondi, senza ciglia, un po' gonfi, un po' malvagi, aveva la bocca larga, tumida, che per lo più rideva, d'un riso privo di giocondità, discorde come la nota falsa d'uno strumento logorato ... Marcuccio, infastidito levò il capo dal quaderno con un riso attonito ...