Priore

Tag priore, informazioni sul vocabolo priore e giochi di parole, frasi, immagini, articoli e libri su priore, che contengono la parola di dizionario priore, originali e gratis



Informazioni sulla parola priore e giochi di parole


Parola di vocabolario priore: sostantivo maschile costituito da sei lettere, di cui tre consonanti e tre vocali.

Le lettere che costituiscono la parola sono: p, r, i, o, r, e, ossia una p, due r, una i, una o e una e.

Parola con le lettere invertite: eroirp.

Altre parole di tipo sostantivo maschile costituite da sei lettere, di cui tre consonanti e tre vocali: abisso, addome, affare, agosto, agrume, albero, alloro, alluce, alunno, ambito, ananas, anello, angelo, angolo, apollo, aprile, aratro, arbore, ardore.

Parole che contengono la parola priore:

Nessuna parola che contiene la parola data disponibile.

Parole contenute nella parola priore:


Parole contenute all'interno della parola data: rio (priore).

Parole contenute all'inizio della parola data: nessuna parola disponibile.

Parole contenute alla fine della parola data: ore (priore).

Anagrammi della parola priore:

Anagrammi semplici, ottenuti permutando le lettere che compongono la parola, ossia scambiandole di posizione: oprire.

Anagrammi complessi, ottenuti permutando le lettere che compongono la parola ripetendole un diverso numero di volte: pierio.

Parole ottenute sostituendo una sola lettera della parola priore:


Parole ottenute per sostituzione di una lettera all'interno della parola data: nessuna parola disponibile.

Parole ottenute per sostituzione della lettera iniziale della parola data: nessuna parola disponibile.

Parole ottenute per sostituzione della lettera finale della parola data: priora (priora).

Parole ottenute eliminando una sola lettera della parola priore:

Nessuna parola ottenuta per eliminazione di una sola lettera della parola data disponibile.

Parole ottenute aggiungendo una sola lettera alla parola priore:

Nessuna parola ottenuta per aggiunta di una sola lettera alla parola data disponibile.

Sciarade con la parola priore:

Nessuna sciarada con la parola data disponibile.

Nomi di persona e di animali associabili alla parola priore


Nomi di persona e di animali costituiti da sei lettere, di cui tre consonanti e tre vocali:

Aabish, Aachbo, Aadesh, Aaftab, Aakesh, Aander, Aarden, Aarold, Aarron, Aarthi, Aasher, Aashiq, Aashir, Aatmik, Aaydan, Aayden, Aaydon, Abagil, Abarim, Abasah, Abbaas, Abbasa, Abbeus, Abboid, Abdeel, Abdera, Abdiel, Abedin.

Nomi di persona e di animali costituiti soltanto dalle lettere della parola priore:

Piero.

Nomi di persona e di animali costituiti dalle lettere della parola priore e da altre lettere:

Aphrodite, Apollinaire, Aristophanes, Chistopher, Chrisopher, Chrisotphe, Christepho, Christhope, Christohpe, Christoper, Christophe, Christophene, Christophine, Cristepho, Cristohpe, Cristoper, Cristophe, Cristopher, Cristophine, Crystophine, Dristopher, Epaphroditos, Espiridion, Eutropio, Eutropios, Eutropius, Giampiero, Gianpiero, Herophile, Hippocrates, Hippokrates, Imperio, Junipero, Kristopher, LaPrecious, Leiriope, Liriope, Mini Cooper, Misrephoth-Maim, Onesiphoros, Onesiphorus, Ophriella, Opraline, Oprielle, Orphie, Pellegrino, Perdison, Perlita Honey, Petronia, Petronija.

Città associabili alla parola priore


Nomi di città costituiti da sei lettere, di cui tre consonanti e tre vocali:

Acerno (in provincia di Salerno), Acerra (in provincia di Napoli), Adrano (in provincia di Catania), Affile (in provincia di Roma), Africo (in provincia di Reggio Calabria), Aggius (in provincia di Sassari), Agnone (in provincia di Isernia), Agordo (in provincia di Belluno), Agosta (in provincia di Roma), Alagna (in provincia di Pavia), Alanno (in provincia di Pescara), Alatri (in provincia di Frosinone), Albino (in provincia di Bergamo), Alcamo (in provincia di Trapani), Aldeno (in provincia di Trento), Aldino (in provincia di Bolzano), Alfano (in provincia di Salerno), Allein (in provincia di Aosta), Almese (in provincia di Torino), Alonte (in provincia di Vicenza), Alpago (in provincia di Belluno), Alseno (in provincia di Piacenza), Altare (in provincia di Savona), Altino (in provincia di Chieti), Alvito (in provincia di Frosinone), Amalfi (in provincia di Salerno), Anagni (in provincia di Frosinone), Ancona (in provincia di Ancona), Andali (in provincia di Catanzaro), Andalo (in provincia di Trento), Andora (in provincia di Savona), Andria (in provincia di Barletta-Andria-Trani), Angera (in provincia di Varese), Aprica (in provincia di Sondrio), Arcade (in provincia di Treviso), Arcene (in provincia di Bergamo), Arcola (in provincia di La Spezia).

Nomi di città costituiti soltanto dalle lettere della parola priore:

Priero (in provincia di Cuneo).

Nomi di città costituiti dalle lettere della parola priore e da altre lettere:

Albisola Superiore (in provincia di Savona), Alluvioni Piovera (in provincia di Alessandria), Appiano sulla strada del vino (in provincia di Bolzano), Appignano del Tronto (in provincia di Ascoli Piceno), Ariano nel Polesine (in provincia di Rovigo), Arquà Polesine (in provincia di Rovigo), Arsago Seprio (in provincia di Varese), Baratili San Pietro (in provincia di Oristano), Barcellona Pozzo di Gotto (in provincia di Messina), Belvedere di Spinello (in provincia di Crotone), Berzano di San Pietro (in provincia di Asti), Bleggio Superiore (in provincia di Trento), Bompensiere (in provincia di Caltanissetta), Bompietro (in provincia di Palermo), Borghetto Santo Spirito (in provincia di Savona), Brallo di Pregola (in provincia di Pavia), Brembate di Sopra (in provincia di Bergamo), Brovello-Carpugnino (in provincia di Verbano-Cusio-Ossola), Cadelbosco di Sopra (in provincia di Reggio nell'Emilia), Campiglia Cervo (in provincia di Biella), Campo di Trens (in provincia di Bolzano), Campo Ligure (in provincia di Genova), Campobello di Mazara (in provincia di Trapani), Campodipietra (in provincia di Campobasso), Campofelice di Roccella (in provincia di Palermo), Campoli del Monte Taburno (in provincia di Benevento), Campolongo Maggiore (in provincia di Venezia), Campomaggiore (in provincia di Potenza), Camporotondo di Fiastrone (in provincia di Macerata), Camposampiero (in provincia di Padova), Cantalupo Ligure (in provincia di Alessandria), Capistrello (in provincia di L'Aquila), Capodrise (in provincia di Caserta), Capoliveri (in provincia di Livorno), Cappella Maggiore (in provincia di Treviso), Caprese Michelangelo (in provincia di Arezzo), Capri Leone (in provincia di Messina), Capriano del Colle (in provincia di Brescia), Capriate San Gervasio (in provincia di Bergamo), Caprino Bergamasco (in provincia di Bergamo), Caprino Veronese (in provincia di Verona), Caramagna Piemonte (in provincia di Cuneo), Carapelle Calvisio (in provincia di L'Aquila), Carpaneto Piacentino (in provincia di Piacenza), Carpignano Salentino (in provincia di Lecce), Carpignano Sesia (in provincia di Novara), Carpineto della Nora (in provincia di Pescara), Carpineto Romano (in provincia di Roma), Carpineto Sinello (in provincia di Chieti), Carpinone (in provincia di Isernia).

Argomenti e tag correlati alla parola priore


Argomenti che contemplano il tag priore:

Nessun argomento che contempla il tag disponibile.

Tag correlati al tag priore:

Nessun tag correlato al tag dato disponibile.


Frasi, immagini, articoli e libri contenenti la parola priore


Libri che contengono la parola priore

Alcuni libri che contengono la parola priore:

Il diavolo nell'ampolla (pagina 25)
di Adolfo Albertazzi (estratti)

... Si ricordò il buon priore del demonietto che, parecchi anni prima, aveva dato da fare a non pochi esorcisti; e imaginò fosse lui a sprizzar fuoco e a friggere dentro la boccia; ma non ne prese soverchia pena ... Tutti furono di opinione che l'eredità si accettasse; ne avevan gran bisogno; e quanto alla boccia, si rimettevano all'antico senno del priore e alla pietà divina ... Così i sacchetti delle monete — appena morto l'avvocato — furono trasferiti al luogo di quegli onesti servi di Dio; e l'ampolla, nella celletta del priore ... — fu costretto a interrompersi: la boccia, su la panca, parve accendersi di gaudio; e ne scaturì una risata così gioconda, così arguta che al buon priore cascarono le braccia ... Dibattuto in tali dubbi, il priore sospirava, piangeva e lottava notte e giorno contro le tentazioni ... ; battaglia vinta! All'inferno, una buona volta! Non più triboli per l'eredità! Era un pensiero cattivo? Un consiglio del gran Demonio? Perchè, badate, ci voleva che uno di quei fraticelli così savi e pii cadesse in colpa, e che il priore per conoscerlo all'uopo lo confessasse, e confessandolo non lo assolvesse prima d'aver compiuto l'esorcismo e aperta o rotta l'ampolla ... E il priore parlò ai fratelli con grande prudenza ... Bontà di Dio! Che precipizio! che salti mortali! Quando i fraticelli furono ritornati dalla città e li ebbe confessati tutti, il priore non seppe più quale scegliere per la funzione dell'esecrata ampolla ... Sbigottì il priore; ma sperò che il sacrifizio dell'uno affretterebbe la cura degli altri infermi e, nello stesso tempo, la liberazione affannosamente sperata ... Orribile! Al diradar del fumo, esterrefatti, videro, tutti i frati videro il lor priore che si contorceva in una convulsione, al suolo; gli occhi fuor dell'orbita; la bava alla bocca; invasato ... Bontà di Dio! Invasato il priore! Atterriti da questo castigo totale, rimorsi nel cuore e nell'anima, mentre alcuni soccorrevano il misero, gli altri si gettarono in ginocchio a implorar dal Cielo pietà ...
Il diavolo nell'ampolla (pagina 26)
di Adolfo Albertazzi (estratti)

... Non valevano discipline, vigilie, digiuni, orazioni, elemosine; nulla! Che diavolo! che strapotenza di un diavolo! Era accaduto più di quel che il priore aveva previsto ... Finchè, a due terzi della lezione, il priore mandò un fragoroso sospiro, e dopo, alto, un grido di gioia ... Salvo! Il priore era salvo! Tedeum! Ma poichè fu cantato il Tedeum! accadde un fatto forse più strano della stessa liberazione che aveva sollevato gli animi oppressi: l'erudito, fedele al suo metodo, per cui non abbandonava mai un argomento senza averlo, secondo diceva, sviscerato o esaurito, ripigliò il discorso dal punto in cui era rimasto interrotto ... Come se nulla fosse accaduto! Come se a colui non importasse nulla del gaudio che rianimava tutto il convento, dell'esultanza in cui tutti i monaci furono concordi quasi per una comune resurrezione! E allora sdegnati, essi non videro più nel dotto di Koenisberga l'angelo salvatore ma lo strumento involontario, inconscio, indegno della Provvidenza; e tanta era la foga che egli metteva a seguitar con la fastidiosa discorsa, che dubitarono lo spirito maligno si fosse trasferito dal priore in lui ...