Pendola

Tag pendola, informazioni sul vocabolo pendola e giochi di parole, frasi, immagini, articoli e libri su pendola, che contengono la parola di dizionario pendola, originali e gratis



Informazioni sulla parola pendola e giochi di parole


Parola di vocabolario pendola: sostantivo femminile costituito da sette lettere, di cui quattro consonanti e tre vocali.

Le lettere che costituiscono la parola sono: p, e, n, d, o, l, a, ossia una p, una e, una n, una d, una o, una l e una a.

Parola con le lettere invertite: alodnep.

Altre parole di tipo sostantivo femminile costituite da sette lettere, di cui quattro consonanti e tre vocali: altezza, ampolla, argilla, artrite, assenza, badessa, bagnata, bambola, baracca, bevanda.

Parole che contengono la parola pendola:

Nessuna parola che contiene la parola data disponibile.

Parole contenute nella parola pendola:


Parole contenute all'interno della parola data: nessuna parola disponibile.

Parole contenute all'inizio della parola data: nessuna parola disponibile.

Parole contenute alla fine della parola data: ola (pendola).

Anagrammi della parola pendola:

Anagrammi semplici, ottenuti permutando le lettere che compongono la parola, ossia scambiandole di posizione: polenda.

Anagrammi complessi, ottenuti permutando le lettere che compongono la parola ripetendole un diverso numero di volte: nessuna parola disponibile.

Parole ottenute sostituendo una sola lettera della parola pendola:


Parole ottenute per sostituzione di una lettera all'interno della parola data: pentola (pentola).

Parole ottenute per sostituzione della lettera iniziale della parola data: nessuna parola disponibile.

Parole ottenute per sostituzione della lettera finale della parola data: nessuna parola disponibile.

Parole ottenute eliminando una sola lettera della parola pendola:

Nessuna parola ottenuta per eliminazione di una sola lettera della parola data disponibile.

Parole ottenute aggiungendo una sola lettera alla parola pendola:

Nessuna parola ottenuta per aggiunta di una sola lettera alla parola data disponibile.

Sciarade con la parola pendola:

Nessuna sciarada con la parola data disponibile.

Nomi di persona e di animali associabili alla parola pendola


Nomi di persona e di animali costituiti da sette lettere, di cui quattro consonanti e tre vocali:

Aanchal, Aaralyn, Ab-owen, Abaddon, Abagtha, Abarran, Abarron, Abboley, Abdalla, Abderus, Abdhija, Abdukar.

Nomi di persona e di animali costituiti soltanto dalle lettere della parola pendola:

Nessun nome contenente soltanto le lettere della parola data disponibile.

Nomi di persona e di animali costituiti dalle lettere della parola pendola e da altre lettere:

Adolphine, Leopoldina.

Città associabili alla parola pendola


Nomi di città costituiti da sette lettere, di cui quattro consonanti e tre vocali:

Albenga (in provincia di Savona), Alghero (in provincia di Sassari), Alleghe (in provincia di Belluno), Alliste (in provincia di Lecce), Alpette (in provincia di Torino), Ampezzo (in provincia di Udine), Andrano (in provincia di Lecce), Andrate (in provincia di Torino), Andreis (in provincia di Pordenone), Annicco (in provincia di Cremona), Antillo (in provincia di Messina), Ardenno (in provincia di Sondrio), Argegno (in provincia di Como), Argenta (in provincia di Ferrara), Argusto (in provincia di Catanzaro), Armento (in provincia di Potenza).

Nomi di città costituiti soltanto dalle lettere della parola pendola:

Lapedona (in provincia di Fermo).

Nomi di città costituiti dalle lettere della parola pendola e da altre lettere:

Alano di Piave (in provincia di Belluno), Albaredo per San Marco (in provincia di Sondrio), Altopiano della Vigolana (in provincia di Trento), Anzano del Parco (in provincia di Como), Appiano sulla strada del vino (in provincia di Bolzano), Appignano del Tronto (in provincia di Ascoli Piceno), Badia Polesine (in provincia di Rovigo), Barcellona Pozzo di Gotto (in provincia di Messina), Bassano del Grappa (in provincia di Vicenza), Campione d'Italia (in provincia di Como), Campoli del Monte Taburno (in provincia di Benevento), Capriano del Colle (in provincia di Brescia), Carpenedolo (in provincia di Brescia), Carpineto della Nora (in provincia di Pescara), Castel del Piano (in provincia di Grosseto), Castelfranco Piandiscò (in provincia di Arezzo), Castelnuovo di Porto (in provincia di Roma), Castiglione dei Pepoli (in provincia di Bologna), Castiglione della Pescaia (in provincia di Grosseto), Castione della Presolana (in provincia di Bergamo), Castrignano del Capo (in provincia di Lecce), Cividate al Piano (in provincia di Bergamo), Conca della Campania (in provincia di Caserta), Conza della Campania (in provincia di Avellino), Fogliano Redipuglia (in provincia di Gorizia), Gadesco-Pieve Delmona (in provincia di Cremona), Gagliano del Capo (in provincia di Lecce), Gardone Val Trompia (in provincia di Brescia), Isola del Piano (in provincia di Pesaro e Urbino), Lampedusa e Linosa (in provincia di Agrigento), Laterina Pergine Valdarno (in provincia di Arezzo), Marano di Valpolicella (in provincia di Verona), Melito di Napoli (in provincia di Napoli), Monsampolo del Tronto (in provincia di Ascoli Piceno), Monteforte d'Alpone (in provincia di Verona), Monteleone di Puglia (in provincia di Foggia), Negrar di Valpolicella (in provincia di Verona), Odalengo Piccolo (in provincia di Alessandria), Ospedaletto d'Alpinolo (in provincia di Avellino), Ospedaletto Euganeo (in provincia di Padova), Ospedaletto Lodigiano (in provincia di Lodi), Paderno Ponchielli (in provincia di Cremona), Palma di Montechiaro (in provincia di Agrigento), Pavone del Mella (in provincia di Brescia), Pecetto di Valenza (in provincia di Alessandria), Pedivigliano (in provincia di Cosenza), Perinaldo (in provincia di Imperia), Pescarolo ed Uniti (in provincia di Cremona), Pettoranello del Molise (in provincia di Isernia), Piandimeleto (in provincia di Pesaro e Urbino).

Argomenti e tag correlati alla parola pendola


Argomenti che contemplano il tag pendola:

Nessun argomento che contempla il tag disponibile.

Tag correlati al tag pendola:

Nessun tag correlato al tag dato disponibile.


Frasi, immagini, articoli e libri contenenti la parola pendola


Libri che contengono la parola pendola

Alcuni libri che contengono la parola pendola:

Confessioni di un Italiano (pagina 74)
di Ippolito Nievo (estratti)

... Circa a quel tempo uscì di collegio il signor Raimondo di Venchieredo e venne ad abitare nel suo castello vicino a Cordovado; ma siccome non toccava ancora gli anni della maggiore età, così un suo zio materno di Venezia, che gli era tutore, lo affidò alla sorveglianza d'un precettore, d'un certo padre Pendola, che, venuto a Venezia non si sapeva donde, erasi acquistato una grandissima opinione di erudito ... Ad ogni modo le massime politiche della Signoria non erano più quelle di fra Paolo Sarpi quando il padre Pendola si stabilì col suo alunno a Venchieredo; e tanto egli, come il giovane castellano, fecero grandissimo colpo nella società di Portogruaro che s'era affrettata ad invitarli e a festeggiarli ... CAPITOLO SETTIMO Contiene il panegirico del padre Pendola e del suo alunno ... Cominciavano a pigliar fiato cotali mormorazioni, quando il padre Pendola presentò il giovine Venchieredo in casa Frumier ... Il padre Pendola era un sacerdote di coscienza e un uomo di molto garbo; capacitatolo una volta della convenienza di questo maritaggio, egli ne avrebbe persuaso certamente il suo alunno; dunque bisognava cominciare per di là, e l'accorata dama si pose immantinente all'opera ... Ma il padre Pendola non si sgomentiva di quelle scalmane amorose del giovine; egli conosceva il suo alunno meglio ...
Confessioni di un Italiano (pagina 75)
di Ippolito Nievo (estratti)

... La gente non gridò più tanto; le spose e le ragazze del paese beccarono qualche spillone, qualche grembiule di seta; il padre Pendola era benedetto da tutti, e il nuovo castellano dovette forse a lui, se non la salute dell'anima, certo quella del corpo ... In verità il solo padre Pendola sapeva fare di tali conversioni; e in tutta la popolazione e nel clero dei dintorni fu una voce generale a proclamarlo una specie di taumaturgo ... Venne poi il momento della conversione: si cominciò a parlare del miracolo operato dal padre Pendola e del meraviglioso ravvedimento del giovine signore ... Leopardo fu persuaso alla fine che le apparenze lo avevano ingannato sulle mire di Raimondo; innamorato della moglie com'era, se ne lasciò dir tante, che finì col domandarle scusa; e poi s'affrettò a far visita con lei al castellano, e tornò a casa edificato di tanta affabilità, di tanto riserbo, benedicendo anche lui il padre Pendola, e permettendo alla moglie d'andare a stare a Venchieredo quanto più la piacesse ... La Contessa temendo ch'egli si raffreddasse credette giunto il momento di tastare il padre Pendola ...
Confessioni di un Italiano (pagina 76)
di Ippolito Nievo (estratti)

... Corse collo sguardo dal buon padre Pendola alla Clara, dalla Clara a Raimondo, e da questo ancora all'ottimo padre ... Bensì il padre Pendola non rimaneva ozioso nel frattempo; studiava il paese, la gente, le magistrature, il clero; si addentrava nelle grazie di quel signore o di quella dama; si piegava ai vari gusti delle persone per esser gradito ovunque e da tutti; soprattutto poi cercava ogni via di entrar in favore a Sua Eccellenza Frumier ... Il padre Pendola riesciva a quello che egli non avea mai potuto ottenere da quei cervelli briosi e balzani che gli faceano corona ... Non indagava poi se il padre Pendola fosse logico con se stesso, o se la sua logica cambiasse gambe ogni tre passi per andar innanzi ... Finalmente venne il giorno che il padre Pendola lasciò spiegare alla Contessa quel suo disegno così a lungo accarezzato ...
Confessioni di un Italiano (pagina 84)
di Ippolito Nievo (estratti)

... Il padre Pendola non era uomo da mettersi a poltrire in un posto di maestro di casa sull'età dei cinquant'anni, quand'appunto l'ambizione si ristringe per diventar più alta ed ostinata ... Cappellano e consigliere favorito di casa Frumier aveva egli potuto accaparrarsi la stima dei molti preti e monsignori che la frequentavano: non gli mancavano né le sante massime né i pronti ripieghi di coscienza per innamorare ambidue i partiti; e tanto bene vi riescì, e tanto seppe destramente metter in mostra questo suo trionfo, che, venuta la cosa agli orecchi del Vescovo, si diceva che questi ad ogni imbroglio che turbava la diocesi usasse esclamare: — Oh fossi io il padre Pendola! Oh avessi in Curia il padre Pendola! — L'umiltà di questo diede maggior rilievo alle esclamazioni episcopali; e venuto a morte il segretario d'allora, vi furono preti d'ambidue i partiti clausetani e bassavoli che supplicarono presso il Frumier perché egli inducesse il padre ad accettare quel posto ... Il padre Pendola affida la mia innocenza all'avvocato Ormenta di Padova ...
Confessioni di un Italiano (pagina 95)
di Ippolito Nievo (estratti)

... I discorsi del padre Pendola facevano allora nella mia memoria l'effetto d'un sogno che si ricorda di aver veduto chiaramente e di cui non ci sovviene più che con una vaga e scolorita confusione ... Allora il padre Pendola, che avea confabulato col Senatore, mi si raccostò; e quasi indovinando le titubanze dell'anima mia prese a compatirmi con sì squisita carità, che io mi vergognai d'aver tentennato ... Per nulla Martino non è risuscitato, per nulla il padre Pendola non ha letto nel mio cuore; ambidue prescrivono l'egual rimedio; io sarò coraggioso e ne userò da forte!” ... Il padre Pendola mi parlò, m'istruì, mi consigliò parecchie volte nei brevi giorni che rimasi ancora a Fratta ... Quando il pensiero della Pisana cascava come un razzo alla congrève fra il conciliabolo de' miei nuovi proponimenti, ed uno scappava di qua, un altro si salvava per di là, io mi dava delle grosse picchiate nel petto sotto il tabarro, recitava qualche giaculatoria e con un po' di pazienza l'incendio si spegneva e tornava cittadino e cristiano, come voleva il padre Pendola ... Giuntovi appena, corsi dall'avvocato Ormenta, al quale era già stato scritto dal padre Pendola, e che mi accolse appunto come il guardiano o il provinciale accoglierebbe un novizio ... Di tutto era contento, anzi beato; di sé, del padre Pendola e sopratutto del prezioso dono che questi gli avea fatto coll'affidargli la mia tutela ...