Magagna

Tag magagna, informazioni sul vocabolo magagna e giochi di parole, frasi, immagini, articoli e libri su magagna, che contengono la parola di dizionario magagna, originali e gratis



Informazioni sulla parola magagna e giochi di parole


Parola di vocabolario magagna: sostantivo femminile costituito da sette lettere, di cui quattro consonanti e tre vocali.

Le lettere che costituiscono la parola sono: m, a, g, a, g, n, a, ossia una m, tre a, due g e una n.

Parola con le lettere invertite: angagam.

Altre parole di tipo sostantivo femminile costituite da sette lettere, di cui quattro consonanti e tre vocali: altezza, ampolla, argilla, artrite, assenza, badessa, bagnata, bambola, baracca, bevanda.

Parole che contengono la parola magagna:

Nessuna parola che contiene la parola data disponibile.

Parole contenute nella parola magagna:


Parole contenute all'interno della parola data: gag (magagna).

Parole contenute all'inizio della parola data: maga (magagna).

Parole contenute alla fine della parola data: nessuna parola disponibile.

Anagrammi della parola magagna:

Nessun anagramma della parola data disponibile.

Parole ottenute sostituendo una sola lettera della parola magagna:

Nessuna parola ottenuta per sostituzione di una sola lettera della parola data disponibile.

Parole ottenute eliminando una sola lettera della parola magagna:

Nessuna parola ottenuta per eliminazione di una sola lettera della parola data disponibile.

Parole ottenute aggiungendo una sola lettera alla parola magagna:

Nessuna parola ottenuta per aggiunta di una sola lettera alla parola data disponibile.

Sciarade con la parola magagna:

Nessuna sciarada con la parola data disponibile.

Nomi di persona e di animali associabili alla parola magagna


Nomi di persona e di animali costituiti da sette lettere, di cui quattro consonanti e tre vocali:

Aanchal, Aaralyn, Ab-owen, Abaddon, Abagtha, Abarran, Abarron, Abboley, Abdalla, Abderus, Abdhija, Abdukar.

Nomi di persona e di animali costituiti soltanto dalle lettere della parola magagna:

Gaman, Magan, Magna, Manga, Mangan.

Nomi di persona e di animali costituiti dalle lettere della parola magagna e da altre lettere:

Agamemnon, Aghamarshan, Agnimukha, Algimantas, Amazine Grace, Amazing-Grace, Ambrogino, Amergin, Amyneddgar, Angelma, Angmus, Angra Mainyu, Angwusnasomtaqa, AnneMargaret, Anugum, Armageddon, Armstrong, Bhootakingam, Bingham, Chaakmongwi, Champagne, Champaign, Changming, Charlemagne, Charles le Magne, Charmagne, Charming, Comgan, Comhghan, Dominga, Ellie-Megan, Engelram, Ermengarda, Ermengarde, Ermengardia, Ermengardo, Gabjamin, Ganashyam, Gandhamadhan, Garnmac, Gelsomina, Gemina, Geminalyn, Gemmalyn, Geranium, Germaine, German, Germano, Germanus, Germán.

Città associabili alla parola magagna


Nomi di città costituiti da sette lettere, di cui quattro consonanti e tre vocali:

Albenga (in provincia di Savona), Alghero (in provincia di Sassari), Alleghe (in provincia di Belluno), Alliste (in provincia di Lecce), Alpette (in provincia di Torino), Ampezzo (in provincia di Udine), Andrano (in provincia di Lecce), Andrate (in provincia di Torino), Andreis (in provincia di Pordenone), Annicco (in provincia di Cremona), Antillo (in provincia di Messina), Ardenno (in provincia di Sondrio), Argegno (in provincia di Como), Argenta (in provincia di Ferrara), Argusto (in provincia di Catanzaro), Armento (in provincia di Potenza).

Nomi di città costituiti soltanto dalle lettere della parola magagna:

Nessuna città contenente soltanto le lettere della parola data disponibile.

Nomi di città costituiti dalle lettere della parola magagna e da altre lettere:

Acquanegra Cremonese (in provincia di Cremona), Agliano Terme (in provincia di Asti), Angolo Terme (in provincia di Brescia), Aramengo (in provincia di Asti), Armungia (in provincia di Sud Sardegna), Avigliano Umbro (in provincia di Terni), Bagnara di Romagna (in provincia di Ravenna), Bagno di Romagna (in provincia di Forlì-Cesena), Bagnolo Cremasco (in provincia di Cremona), Bagnolo Mella (in provincia di Brescia), Bagnolo Piemonte (in provincia di Cuneo), Barberino di Mugello (in provincia di Firenze), Bastia Mondovì (in provincia di Cuneo), Bellaria-Igea Marina (in provincia di Rimini), Bellinzago Lombardo (in provincia di Milano), Belmonte Mezzagno (in provincia di Palermo), Bodio Lomnago (in provincia di Varese), Borgo a Mozzano (in provincia di Lucca), Borgo Mantovano (in provincia di Mantova), Borgo San Dalmazzo (in provincia di Cuneo), Borgo San Giacomo (in provincia di Brescia), Borgo San Martino (in provincia di Alessandria), Borgomanero (in provincia di Novara), Borgomasino (in provincia di Torino), Bosco Marengo (in provincia di Alessandria), Brindisi Montagna (in provincia di Potenza), Cagnano Amiterno (in provincia di L'Aquila), Camagna Monferrato (in provincia di Alessandria), Camigliano (in provincia di Caserta), Camino al Tagliamento (in provincia di Udine), Campagna (in provincia di Salerno), Campagna Lupia (in provincia di Venezia), Campagnano di Roma (in provincia di Roma), Campagnatico (in provincia di Grosseto), Campagnola Cremasca (in provincia di Cremona), Campagnola Emilia (in provincia di Reggio nell'Emilia), Campegine (in provincia di Reggio nell'Emilia), Campertogno (in provincia di Vercelli), Campiglione Fenile (in provincia di Torino), Campogalliano (in provincia di Modena), Campolongo Maggiore (in provincia di Venezia), Campolongo Tapogliano (in provincia di Udine), Camponogara (in provincia di Venezia), Camporgiano (in provincia di Lucca), Camugnano (in provincia di Bologna), Capiago Intimiano (in provincia di Como), Caprese Michelangelo (in provincia di Arezzo), Caprino Bergamasco (in provincia di Bergamo), Caramagna Piemonte (in provincia di Cuneo), Carmagnola (in provincia di Torino).

Argomenti e tag correlati alla parola magagna


Argomenti che contemplano il tag magagna:

Nessun argomento che contempla il tag disponibile.

Tag correlati al tag magagna:

Nessun tag correlato al tag dato disponibile.


Frasi, immagini, articoli e libri contenenti la parola magagna


Libri che contengono la parola magagna

Alcuni libri che contengono la parola magagna:

Intrichi d'amore (pagina 2)
di Torquato Tasso (estratti)

... Ma perchè bisogna Magagna, degnisi Vostra Signoria di farsi sopra, ordinando che venghi, perchè quando si ha tempo non si deve aspettar tempo ... Che strani lacci, che armi inusitate son queste, con le quali mi hai ferito e preso? Ecco Magagna: non posso più dire, mi fermo ... Scena 4 MAGAGNA Ohimè! Uhimè! Ahimè! CAMILLO Tu pur piangi, Magagna! E non consideri che col tuo pianto accresci il pianto della Signora Cornelia? Parmi che quanto più ti è detto, tanto manco intendi MAGAGNA Io non piango altrimenti: ma questo è un certo rimedio da far passar il pianto ... CAMILLO E come? MAGAGNA Pigliate le prime tre lettere delli tre sospiri che ho fatto, come dire l'o da l'ohimè, l'u da l'uhimè e l'a da l'ahimè, e congiungetele insieme, che dicono OVA ... MAGAGNA Tal misero foss'io, che da misero diventerei messere; poi che per la morte di tuo padre sarai dominus dominantium ... CAMILLO Ahi, che altro tarlo mi rode, altro mal mi penetra, altro coltello mi passa il cuore! MAGAGNA Diavol, fallo tu che se morisse quest'altro! Eccoti Magagna, Magnus Carlus ... MAGAGNA Di grazia ... Dove siamo? MAGAGNA Quest'è un altro intoppo ... CAMILLO Ma che ti pare? Farem niente? MAGAGNA Niente ... CAMILLO Pensi tu che mi voglia bene? MAGAGNA Bene ... CAMILLO Che si dirà? MAGAGNA Niente ... CAMILLO Se io mi scopro, sarà bene? MAGAGNA Bene ... CAMILLO E se non mi scopro, che sarà? MAGAGNA Niente ... CAMILLO Ma che mi potran fare? MAGAGNA Niente ... CAMILLO Che si dice? MAGAGNA Niente ... MAGAGNA Ohimè, questo pover uomo non ha luogo permanente, e io con tante volte mi muoro della fame; e così egli non fa niente, e io non farò bene, perchè di niente si fa niente, e non fa bene chi non mangia bene; se posso scappar niente, a lasciarlo sarà bene, che per me non voglio niente, se io non ...
Intrichi d'amore (pagina 3)
di Torquato Tasso (estratti)

... Mi ha detto che io debbia spiar secretamente quel che tratta il Signor Camillo con Magagna, per riferirlo poi a lei ... CAMILLO Sappi, Magagna, che non è uomo, in questo mondo, tanto savio, nè tanto fedele, che non si ritiri al suo commodo ogni volta che se gli attraversa qualche proprio interesse ... MAGAGNA E chi no 'l sa? Perchè tutti naturalmente desideriamo che più presto n'avanzi la robba, che ne manchi ... Magagna parla di robba, e Camillo di levarli la vita: qualche tradimento faranno alla Signora ... MAGAGNA Eh, quietatevi! Perchè non dite? CAMILLO È perchè mi si appresenta occasione di accommodarmi per sempre: non avendo altri a chi possa confidare un secreto di tanta importanza, eccetto te, per l'animo che ho aùto sempre di farti piacere (di modo che non da servo, ma da vero amico t'ho riputato), vengo a conferir teco l'intrinseco del cuor mio ... MAGAGNA Troncate le cerimonie, Signor Camillo, che con li servidori fideli come son io basta dir “fa”, che subito è fatto ... MAGAGNA Schiavo? Ah, ah, Camillo è schiavo! Adesso è il tempo della sorte mia ... MAGAGNA Come a dire innamorato ... CAMILLO Così non fosse! MAGAGNA E io similmente mi trovo innamorato ... CAMILLO Di chi? MAGAGNA E voi di chi? CAMILLO Di una che mi tiene il cuore ... MAGAGNA E io di una che li tengo il cuore ... MAGAGNA Anzi, beato voi che tenete il vostro cuore dentro il suo, e non io che non posso tenere il cuore mio dentro al suo ... MAGAGNA Taci, aspetta, ferma, non passar innanzi! Già che Camillo e io siamo tutt'uno, procuriamo entrambo farci bene ... MAGAGNA Che Cornelia? Che Cornelia? Che parli di Cornelia? Non mi levar, di grazia, Cornelia, che ha più di tre anni benedetti che mi cosse il cuore, di sorte che son diventato fornace ardentissima, che non faccio altro che cocere carboni, cenere e facelle ... CAMILLO Tu burli, Magagna ... MAGAGNA Io non burlo, per l'anima della prima figlia di mia suocera; e non accade di trattarne, perchè il pare contra il pare non ha imperio ... CAMILLO E questo di più! O misero Camillo, che cosa hai fatto! Non ti venne a memoria che l'uomo non si deve fidar di villani? MAGAGNA E ti dico un'altra cosa: che Cornelia mi tocca per ragione de iuris congruo ... MAGAGNA E io vi dico di no; perchè quando il Signor Alessandro viveva, se era in casa, io le ero più di nessuno vicino: vicino a spogliarlo, vicino a vestirlo, vicino a darli da mangiare ... Se usciva fuora, Magagna appresso; se faceva questione, Magagna intorno; e in tutte le azioni sue io li ero vicino: ergo Magagna Protomiseus ... Basta, Magagna mio, che con la continua pratica con li studenti sapete i termini di leggi ... MAGAGNA E quanti asini più di me si son fatti dottori! CAMILLO Ma ecco il Napolitano ... MAGAGNA Sì, voltate e rivoltate quanto volete, che indurato è il cuore di Faraone ... Vogliono uccider la Signora; Magagna pigliarà per moglie Ersilia, e Lavinia Camillo ...
Intrichi d'amore (pagina 8)
di Torquato Tasso (estratti)

... Sarà forse Magagna? FRANCESCHETTO Che Magagna! Magagna è servidore, e non schiavo; ma è Camillo, sì, sì, ed è Magagna ancora ... ALESSANDRO Dunque Camillo è schiavo? Come lo sapete voi? Chi ve l'ha detto? In che modo tratta maritarsi con la Signora? E che pretende Magagna? FRANCESCHETTO Ho spiato quando Camillo ha detto che è schiavo e innamorato della Signora, ed essa innamorata di lui; e che gli è parso mill'anni che il Signor padre morisse per accoppiarsi insieme ... Magagna dice pur egli che è innamorato della Signora, fanno questione insieme, e Magagna pretende non so che copulare ...
Intrichi d'amore (pagina 9)
di Torquato Tasso (estratti)

... Che certezza potete avere del detto di Franceschetto? Si confonde Magagna con Camillo, Camillo con la Signora e la Signora con Magagna ... E per ciò son sicuro, Magagna mio, che Messer Manilio non sarà punto defraudato da voi, circa il trattare il matrimonio suo con la Signora Cornelia: già che Alessandro è morto, e tanto più che dovendone risultare in benefizio vostro, di sorte tale che vi comprarete il modo di esser padrone della casa e dell'onor suo ... MANILIO Se bene questo mio pensiero è novo, lo desidero estremamente, Magagna, per le ragioni che ti ho detto ... MAGAGNA Benchè, Messer Manilio, li denari abbino gran forza a far ottenere all'uomo quanto desidera; e come dice quell'altro proverbio, che nulla cosa dà maggior forza alla fatica quanto il vedersi il premio avanti gli occhi, non però con me servono questi conti ... MAGAGNA Di maniera che li posso pigliare senza pregiudicio dell'onor mio? Avertite, non mi fate far errore, che questa è la prima volta che io mi metto all'arte ... MAGAGNA Dichiaratelo prima, che vuol dire, che io non pretendo esser ruffiano senza ragion veduta ... MAGAGNA Avertite: anima vostra, manica vostra ... MAGAGNA Questo veramente è un tesoro; e ora conosco che sì come la calamita tira a sè il ferro, così la pecunia tira la volontà nostra a condescendere alla volontà di chi sborsa ... MANILIO Che dici? Che pensi? Che fai tra te stesso? MAGAGNA Mi risolvo che non sono ruffiano, e perciò voglio far quanto voi volete ... MAGAGNA Orsù, la cosa va bene ... MAGAGNA Poche parole e buone ... Scena 4 MAGAGNA O Magagna, in che mare magno ti sei ingolfato! Come ne potrai uscire, se hai per contrarii nove principalissimi nimici: Amore, Bellezza, Nobiltà, Gioventù, Ricchezza, Povertà, Bruttezza, Viltà e Patacche? Amore mi ha pertugiato di sorte il cuore che pare un crivello di semola ... Deh, Magagna, can mastino! Magagna senza giudizio, pìgliate questo pugno, che lo meriti, e poi quest'altro, e quest'altro ancora ... Dall'altra parte risponde Magagna e dice: non dar, di grazia, che chi procura inalzarsi non fa male ... Ah! traditor Magagna, farai tu come fanno gli altri servidori infami? Pregiudicarai tu all'onore del tuo padrone che ti è stato tanto cortese? Per il pensiero solamente meriti un altro pugno, e poi un altro ... Replica Magagna, et dicit: che colpa è la mia se Amore è cieco e non mi fa vedere? Dunque se non <son> io, ma Amore, indietro, pugni ...
Intrichi d'amore (pagina 12)
di Torquato Tasso (estratti)

... Scena 8 MAGAGNA Quanto è detto, è detto ... CORNELIA Ah, Camillo disleale, Camillo disamorevole, Camillo che t'ho riputato da figlio, che t'ho amato più che me stessa! E ora a mal grado mio, senza parlarmi niente, prendi per moglie Lavinia, non ti curando di me? Ed è vero, Magagna? Ed è vero che Camillo ama Lavinia? Ed è vero che Lavinia sarà moglie di Camillo? MAGAGNA Tre palmi più della verità! Ed ècci un'altra cosa che non si vergogna a dire: faccio più stima delle scarpe di Lavinia che di cento Cornelie ... Chi averebbe mai pensato che sotto le dolci parole di Camillo si nascondesse il veleno? Ah, ingrato! Ah, traditore, falso, perverso, iniquo! MAGAGNA Mi dispiace, padrona mia, di cotesta còlera che vi pigliate ... CORNELIA Chi è costui? dimmelo, acciò mi possa risolvere; dimmi dunque, chi è cotesto giovane? MAGAGNA Oh, potta del mondo! attac<c>ossi al giovane ... CORNELIA Come si dimanda? MAGAGNA Si confronta col nome mio ... CORNELIA Dove abita? MAGAGNA Vicino a voi ... CORNELIA È gentiluomo? MAGAGNA Signora, no ... CORNELIA È ricco? MAGAGNA Non è tal cosa ... CORNELIA È bello? MAGAGNA Questo non ha ... CORNELIA È dotto? MAGAGNA Mica ... CORNELIA È valoroso? MAGAGNA Questo li manca ... CORNELIA Che può dunque avere di buono, se gli mancano tutte queste cose buone? MAGAGNA È valoroso al letto, dotto alla boccolica, bello magnatore, ricco di vane speranze, e gentiluomo che non sa fatigare ... Ma è possibile che io non possa sapere chi è costui? MAGAGNA Mi vergogno a dirvelo ... MAGAGNA Ego ... CORNELIA Tu sei? MAGAGNA Signora no, io non sono, Signora mia ... MAGAGNA Signora no, non son io ... Chi è? Chi è? MAGAGNA Ohimè! Io ... CORNELIA Tu sei? MAGAGNA Signora no, non son io ... CORNELIA Chi è quell'altro? MAGAGNA Io ... CORNELIA Oh, vigliacco, infame, ti cavarò gli occhi! Tu hai tanto ardire? Ti pelarò la barba! MAGAGNA Signora no, non son io ... MAGAGNA Non te lo dissi io che disegno di pover uomo non riesce? Non fate, di grazia, fermatevi, che non son io: ma quando dissi io, volevo dire: io non sto commodo adesso di dirvelo ... Ecco Magagna, accostiamoci ... MAGAGNA A tempo sete giunti, già venivo a chiamarvi: ho parlato alla Signora, e si risolve di far questo matrimonio, ma vuol prima star sicura che voi, Messer Alberto, diate Lavinia a Camillo ... MAGAGNA L'uno e l'altro sia il ben venuto ... MAGAGNA Vi ringrazio, Signor mio ...