Lucia

Tag lucia, informazioni sul vocabolo lucia e giochi di parole, frasi, immagini, articoli e libri su lucia, che contengono la parola di dizionario lucia, originali e gratis



Informazioni sulla parola lucia e giochi di parole


Parola di vocabolario lucia: sostantivo femminile costituito da cinque lettere, di cui due consonanti e tre vocali.

Le lettere che costituiscono la parola sono: l, u, c, i, a, ossia una l, una u, una c, una i e una a.

Parola con le lettere invertite: aicul.

Altre parole di tipo sostantivo femminile costituite da cinque lettere, di cui due consonanti e tre vocali: acqua, alcea, almea, anima, ansia, appia, arena, baita, balia.

Parole che contengono la parola lucia:

Nessuna parola che contiene la parola data disponibile.

Parole contenute nella parola lucia:


Parole contenute all'interno della parola data: nessuna parola disponibile.

Parole contenute all'inizio della parola data: luci (lucia).

Parole contenute alla fine della parola data: nessuna parola disponibile.

Anagrammi della parola lucia:

Nessun anagramma della parola data disponibile.

Parole ottenute sostituendo una sola lettera della parola lucia:


Parole ottenute per sostituzione di una lettera all'interno della parola data: lumia (lumia).

Parole ottenute per sostituzione della lettera iniziale della parola data: nessuna parola disponibile.

Parole ottenute per sostituzione della lettera finale della parola data: nessuna parola disponibile.

Parole ottenute eliminando una sola lettera della parola lucia:


Parole ottenute per eliminazione di una lettera all'interno della parola data: nessuna parola disponibile.

Parole ottenute per eliminazione della lettera iniziale della parola data: nessuna parola disponibile.

Parole ottenute per eliminazione della lettera finale della parola data: luci (lucia).

Parole ottenute aggiungendo una sola lettera alla parola lucia:

Nessuna parola ottenuta per aggiunta di una sola lettera alla parola data disponibile.

Sciarade con la parola lucia:

Nessuna sciarada con la parola data disponibile.

Nomi di persona e di animali associabili alla parola lucia


Nomi di persona e di animali costituiti da cinque lettere, di cui due consonanti e tre vocali:

Aabid, Aadam, Aadan, Aadil, Aahna, Aakav, Aakif, Aakil, Aalam, Aaley, Aalif, Aalim, Aalok, Aamil, Aamin, Aamir, Aamor, Aanan, Aaqib, Aaqil, Aarah, Aarav, Aaric, Aarif, Aarne, Aarod, Aaron, Aasaf, Aasif, Aasim, Aatif, Aatiq, Aatto, Aatun, Aazim, Abaan, Abana, Abasi.

Nomi di persona e di animali costituiti soltanto dalle lettere della parola lucia:

Lucia, Lucila, Lucilla, Ulicia.

Nomi di persona e di animali costituiti dalle lettere della parola lucia e da altre lettere:

Achilleus, Acquilina, Adalricus, Alaricus, Alcuin, Almericus, Amaliricus, Ana Lucia, Angelicus, Asclepius, Caecilius, Caelestinus, Caelinus, Caelius, CalDarius, Caligula, Callistus, Callixtus, Calpurnia, Calumina, Camillus, Captain Cuddles, Chalchiuhticue, Chalchiuitl, Chaquilla, Chaquille, Chiquila, Chowilawu, Chrislaure, Chuanli, Claudia, Claudie, Claudina, Claudine, Claudineia, Claudinha, Claudino, Claudio, Claudiu, Claudius, Claudiver, Claudria, Clauidia, Climacus, Columbia, Columbina, Crubellelasheentaii, Crucial, Cuchulainn, Cuicatl.

Città associabili alla parola lucia


Nomi di città costituiti da cinque lettere, di cui due consonanti e tre vocali:

Acate (in provincia di Ragusa), Acuto (in provincia di Frosinone), Adria (in provincia di Rovigo), Agira (in provincia di Enna), Algua (in provincia di Bergamo), Alife (in provincia di Caserta), Allai (in provincia di Oristano), Amaro (in provincia di Udine), Amato (in provincia di Catanzaro), Ameno (in provincia di Novara), Anela (in provincia di Sassari), Anzio (in provincia di Roma), Aosta (in provincia di Aosta), Apice (in provincia di Benevento), Apiro (in provincia di Macerata), Ardea (in provincia di Roma), Arena (in provincia di Vibo Valentia), Arese (in provincia di Milano), Arola (in provincia di Verbano-Cusio-Ossola), Arona (in provincia di Novara), Ascea (in provincia di Salerno), Asola (in provincia di Mantova), Asolo (in provincia di Treviso), Asuni (in provincia di Oristano), Atina (in provincia di Frosinone), Aulla (in provincia di Massa-Carrara), Avise (in provincia di Aosta), Avola (in provincia di Siracusa), Azzio (in provincia di Varese), Badia (in provincia di Bolzano), Bairo (in provincia di Torino), Baiso (in provincia di Reggio nell'Emilia), Baone (in provincia di Padova), Bieno (in provincia di Trento), Bione (in provincia di Brescia).

Nomi di città costituiti soltanto dalle lettere della parola lucia:

Nessuna città contenente soltanto le lettere della parola data disponibile.

Nomi di città costituiti dalle lettere della parola lucia e da altre lettere:

Abetone Cutigliano (in provincia di Pistoia), Accumoli (in provincia di Rieti), Acquanegra sul Chiese (in provincia di Mantova), Acquaviva Collecroce (in provincia di Campobasso), Acquaviva delle Fonti (in provincia di Bari), Acquaviva Platani (in provincia di Caltanissetta), Acquedolci (in provincia di Messina), Albano di Lucania (in provincia di Potenza), Alcara li Fusi (in provincia di Messina), Aquila d'Arroscia (in provincia di Imperia), Bagni di Lucca (in provincia di Lucca), Balmuccia (in provincia di Vercelli), Bedero Valcuvia (in provincia di Varese), Bevilacqua (in provincia di Verona), Brovello-Carpugnino (in provincia di Verbano-Cusio-Ossola), Bulciago (in provincia di Lecco), Buonabitacolo (in provincia di Salerno), Cabella Ligure (in provincia di Alessandria), Calangianus (in provincia di Sassari), Caldaro sulla strada del vino (in provincia di Bolzano), Calice Ligure (in provincia di Savona), Calvi dell'Umbria (in provincia di Terni), Campagna Lupia (in provincia di Venezia), Campello sul Clitunno (in provincia di Perugia), Campo Ligure (in provincia di Genova), Campoli del Monte Taburno (in provincia di Benevento), Canneto sull'Oglio (in provincia di Mantova), Canosa di Puglia (in provincia di Barletta-Andria-Trani), Cantalupo in Sabina (in provincia di Rieti), Cantalupo Ligure (in provincia di Alessandria), Cantalupo nel Sannio (in provincia di Isernia), Capriati a Volturno (in provincia di Caserta), Capriva del Friuli (in provincia di Gorizia), Carrega Ligure (in provincia di Alessandria), Casalanguida (in provincia di Chieti), Casalbuttano ed Uniti (in provincia di Cremona), Casalduni (in provincia di Benevento), Casale sul Sile (in provincia di Treviso), Casalfiumanese (in provincia di Bologna), Casalnuovo di Napoli (in provincia di Napoli), Casalvecchio di Puglia (in provincia di Foggia), Casalvecchio Siculo (in provincia di Messina), Casalzuigno (in provincia di Varese), Casarza Ligure (in provincia di Genova), Caselle Lurani (in provincia di Lodi), Casola in Lunigiana (in provincia di Massa-Carrara), Cassano Valcuvia (in provincia di Varese), Cassinetta di Lugagnano (in provincia di Milano), Castel del Giudice (in provincia di Isernia), Castel di Iudica (in provincia di Catania).

Argomenti e tag correlati alla parola lucia


Argomenti che contemplano il tag lucia:

giovane lucia, infelice lucia, lucia ottenne.

Tag correlati al tag lucia:

tutti, nord, mercatino, alto, zona, collega, sentiero, clima, golf, litorale, eccezionale.


Frasi, immagini, articoli e libri contenenti la parola lucia


Articoli che contengono la parola lucia

Alcuni articoli che contengono la parola lucia:

Mercatini di Natale in Lombardia
Mercatini di Natale in Lombardia (estratti)

... In parecchie città le ricorrenze cominciano a partire dalla data di Santa Lucia, quando per un culto che accomuna tutti, essendo la santa la protettrice del Grande Nord, la regione si riempe di luci e colori come mai avviene durante il corso dell'intero anno ... In provincia di Bergamo, invece, durante il giorno di Santa Lucia si ritrovano tutti i bambini nella chiesetta dedicata, dove si fa il falò, per poi andare a dormire al più presto, se non vogliono correre il rischio di ricevere i doni ...
Valescure, il Quartiere del Golf
Valescure, il Quartiere del Golf (estratti)

... Il Sentiero del Litorale, invece, in origine il sentiero di ronda dei doganieri, collega il Porto di Santa Lucia alla punta della Beaumette ... Interessanti poi anche le onnipresenti tracce di vulcanismo: colate di lava, a tratti ricca di quarzo come quella nella zona di Santa Lucia, rocce nere e rocce grigio-blu ...



Libri che contengono la parola lucia

Alcuni libri che contengono la parola lucia:

Fermo e Lucia (pagina 7)
di Alessandro Manzoni (estratti)

... – Dio mi ajuterà – disse, e deposto ogni pensiero di pigliar l'archibugio, continuò la sua strada per andare ad informare Lucia e la madre del tristo stato delle cose ... La prepotenza di don Rodrigo non poteva venire da altro, che da una sua brutale passione per Lucia ... E Lucia ne era ella informata? Così arrovellato giunse nel cortiletto della casa, e sentì un gridio nella stanza superiore dov'era Lucia e s'immaginò che sarebbero amiche e comari, e non si volle mostrare ... Una fanciulletta che si trovava nel cortile gli corse incontro gridando: «lo sposo, lo sposo!» «Zitto, zitto,» disse Fermo, «sali da Lucia, pigliala in disparte e dille all'orecchio, ma all'orecchio ve', che ho da parlarle, e che l'aspetto nella stanza terrena, e non lo dire a nessun altro ... Lucia usciva in quel momento tutta attillata dalle mani della madre ... Oltre questo che era l'ornamento particolare di quel giorno, Lucia aveva quello quotidiano di una modesta bellezza, la quale era allora accresciuta e per dir così abbellita dalle varie affezioni dell'animo suo in quel giorno ... La picciola Santina entrò nella stanza, non fece vista di nulla, aspettò un momento in cui Lucia si era staccata dalle donne, le disse la sua parolina all'orecchio, e se ne andò, per timore di non lasciarsi scorgere di quello che aveva fatto ... Lucia disse, «torno», e scese in fretta in fretta ... » «Perchè perchè?» chiese ancor più spaventata Lucia ... «Ah! non può essere che quel demonio in carne,» sclamò Lucia pallida, e sconfortata ... » «Pur troppo» interruppe Lucia, «e non ve ne ho parlato per buone ragioni; ora vi dirò il tutto: lasciate che possiamo esser sole con voi ... Egli aveva sempre avuta piena fede in Lucia, ma un mistero di questo genere, un silenzio in questa materia lo tormentava, egli era come spaventato di conoscere che Lucia aveva una cosa sul cuore, e ch'egli non ne aveva saputo nulla ... Agnese, la madre di Lucia era pure stupita, scandalizzata di essere all'oscuro d'una cosa simile: ella che sapeva tante cose che non la toccavano per nulla, ignorare una cosa tanto importante della sua Lucia! Agnese le avrebbe fatto un rabbuffo terribile, se in questo caso il bisogno d'ascoltare non avesse vinto d'assai quello di parlare ... Lucia ... Lucia atterrita, costernata, vergognosa, singhiozzando, arrossando, sclamò: «Santissima Vergine! Chi avrebbe creduto che le cose sarebbero giunte a questo segno! Quel senza timore di Dio di Don Rodrigo veniva spesso alla filanda a vederci trarre la seta ... » Qui le parole della povera Lucia furono tronche da un violento scoppio di pianto ... » Lucia non rispose perchè la risposta che si sentiva in mente non era da dirsi a sua madre: tutto il vicinato ne sarebbe stato informato ...
Fermo e Lucia (pagina 8)
di Alessandro Manzoni (estratti)

... singulti di Lucia la dispensavano dall'obbligo di parlare ... Fermo si arrestò tutt'ad un tratto; guardò Lucia con un atto di tenerezza accorata e rabbiosa, e disse: «Questa è l'ultima che fa quel birbante ... » «Ah no Fermo per amor del cielo!», gridò Lucia, gettandogli quasi le braccia al collo: «No no per amor del cielo, Dio c'è anche pei poveri! Come volete ch'egli ci ajuti se facciamo del male?» «No, no per amor del cielo,» ripeteva Agnese ... «Fermo!» disse Lucia, «voi avete un mestiere, ed io so lavorare, andiamo lontano tanto che costui non senta più parlare di noi ... » «Ah! Lucia! e poi? non siamo ancora marito e moglie: il curato vorrà farci la fede di stato libero? Non saremo pigliati come vagabondi? dove andarci a porre?» Lucia ricadde nel pianto ... Lucia vi aggiunse la sua approvazione ...
Fermo e Lucia (pagina 10)
di Alessandro Manzoni (estratti)

... Lucia si alzò, e si avviò all'altra stanza, ma prima di entrarvi ristette dietro le spalle di frà Canziano che rimaneva ritto nella medesima positura, e ponendosi l'indice sulla bocca diede alla madre una occhiata che domandava il segreto con tenerezza, con supplicazione, con fierezza, e anche con una certa autorità ... Partita Lucia, frà Canziano disse ad Agnese: «E questo matrimonio? si doveva pure fare oggi: ho veduto nel paese come una confusione, come qualche cosa che indichi una novità; che c'è?» «Il Signor curato è ammalato, e bisogna differire,» rispose in fretta Agnese, e per cangiare di discorso richiese come andasse la cerca ... » Qui ricomparve Lucia col grembiule tanto carico di noci che lo poteva reggere a fatica, tenendo i due capi sospesi colle braccia tese e allungate ... Mentre fra Canziano si tolse la bisaccia dalle spalle, la pose in terra e aprì la bocca di quella per introdurvi l'abbondante elemosina, la madre fece un volto attonito e severo a Lucia, per la sua prodigalità; ma Lucia le diede un'occhiata che voleva dire: mi giustificherò ... Fra Canziano proruppe in elogj, in augurj, in promesse, in ringraziamenti; e rimessa la bisaccia si avviò; ma Lucia, fermatolo: «vorrei un servizio da voi», disse ...
Fermo e Lucia (pagina 11)
di Alessandro Manzoni (estratti)

... «Mamma,» rispose Lucia, «perdonatemi; ma voi vedete quanto importi di parlar subito al Padre Galdino che ci può dar parere e soccorso ... Agnese voleva replicare, e sostenere che il parere era buono, e che se non aveva avuto buon effetto la colpa doveva essere di Fermo, ma Lucia, interruppe, narrando a Fermo ch'ella sperava di aver trovato un miglior consigliero ... «Domani», disse Lucia, «il Padre Galdino verrà sicuramente, e vedrete che troverà qualche rimedio che noi poveretti non sappiamo nemmeno immaginare ... » «Addio Fermo,» disse Lucia; «andate a casa, Dio ci ajuterà e non è lontano il tempo che potremo star sempre insieme ... 4 Il Padre Galdino Era un bel mattino di novembre; la luce era diffusa sui monti e sul lago: le più alte cime erano dorate dal sole non ancora comparso sull'orizzonte, ma che stava per ispuntare dietro a quella montagna che dalla sua forma è chiamata il Resegone (segone), quando il Padre Galdino a cui Fra Canziano aveva esposta fedelmente l'ambasciata si avviò dal suo Convento per salire alla casetta di Lucia ... Ma perchè aveva egli in cuore questo presentimento? E perchè si pigliava tanto a cuore gli affari di Lucia? E perchè al primo avviso si era egli mosso come ad una chiamata del Padre Provinciale? E chi era questo Padre Cristoforo? Se il lettore non fa tutte queste interrogazioni per malevola impazienza nè per cavillare il povero narratore, ma per una sincera volontà d'imparare e di essere informato della storia, legga quello che siamo per dirgli intorno al nostro buon frate, e sarà soddisfatto ...
Fermo e Lucia (pagina 15)
di Alessandro Manzoni (estratti)

... Abbiamo già detto che la Lucia si confessava dal Padre Cristoforo, e che gli aveva confidate le sozze persecuzioni di Don Rodrigo ... È quindi naturale che il Padre accorresse alla chiamata di Lucia con ansia tanto più grande, che avendole egli dato consiglio di non palesar nulla, e di starsene quieta sperando che la burasca passasse, temeva ora che il suo consiglio fosse stato cagione di qualche nuovo pericolo; ed alla sollecitudine di carità che gli era naturale, si aggiungeva quello scrupolo delicato che tormenta i buoni ... Rialzando poi lo sguardo, s'accorse al volto turbato delle due donne che i suoi presentimenti non erano fallaci; e soprastato alquanto sulla soglia come per aspettarne la trista conferma, disse con quel tuono di interrogazione che si risente già di ciò che deve significare una risposta troppo preveduta: «E bene?» Lucia rispose con uno scoppio di pianto ... La madre cominciò dal chiedere scuse infinite al padre guardiano dell'avere ardito incomodarlo, ma egli si avanzò e postosi sur un sedile contesto di alga, troncò tutte le scuse, e dopo aver detto a Lucia: «quetatevi povera figliuola», domandò di essere informato di tutto brevemente ... Il buon Padre ben si accorgeva di mettere una condizione un po' dura e difficile; Agnese gli raccontò tutta la trista storia del giorno antecedente fra le interruzioni del guardiano, che faceva abbreviare le ciarle e che chiedeva schiarimenti, e che di tempo in tempo diceva qualche parola di compassione e di conforto a Lucia che singhiozzava amaramente ... Quando la storia fu terminata; «Dio benedetto!» sclamò il Padre Cristoforo: «fino a quando li lascerai fare costoro?» Indi volgendosi tosto alle donne: «poverette!» disse: «Dio vi ha visitate: povera Lucia! mah! non vi perdete d'animo: Dio vi ajuterà, ve lo prometto io: oh non vi ha mica creata perchè foste tormentata da costui: Dio ha i suoi fini, e al termine delle cose si vede la sua mano ... » Così dicendo appoggiò il gomito sinistro sul ginocchio, e la fronte nella palma, e colla destra strinse il mento barbuto, come per concentrare e tener ferme tutte le forze della sua mente; Lucia stava aspettando con fiducia e con dolore, e la madre mandava giù giù lo sguardo quanto poteva per ispiare qualche cosa dei pensieri del padre, il quale fece mentalmente questo monologo: – Poffare, che quell'uomo dovesse giungere a questo segno! Eh non è il primo pur troppo! Ma non ci sarà chi possa farlo stare? Vediamo ...