Legione

Tag legione, informazioni sul vocabolo legione e giochi di parole, frasi, immagini, articoli e libri su legione, che contengono la parola di dizionario legione, originali e gratis



Informazioni sulla parola legione e giochi di parole


Parola di vocabolario legione: sostantivo femminile costituito da sette lettere, di cui tre consonanti e quattro vocali.

Le lettere che costituiscono la parola sono: l, e, g, i, o, n, e, ossia una l, due e, una g, una i, una o e una n.

Parola con le lettere invertite: enoigel.

Altre parole di tipo sostantivo femminile costituite da sette lettere, di cui tre consonanti e quattro vocali: agenzia, analisi, anguria, arancia, armonia, astuzia, azienda, baronia, baviera.

Parole che contengono la parola legione:

Nessuna parola che contiene la parola data disponibile.

Parole contenute nella parola legione:


Parole contenute all'interno della parola data: nessuna parola disponibile.

Parole contenute all'inizio della parola data: nessuna parola disponibile.

Parole contenute alla fine della parola data: ione (legione).

Anagrammi della parola legione:

Anagrammi semplici, ottenuti permutando le lettere che compongono la parola, ossia scambiandole di posizione: nessuna parola disponibile.

Anagrammi complessi, ottenuti permutando le lettere che compongono la parola ripetendole un diverso numero di volte: logeion.

Parole ottenute sostituendo una sola lettera della parola legione:


Parole ottenute per sostituzione di una lettera all'interno della parola data: lesione (lesione), lezione (lezione).

Parole ottenute per sostituzione della lettera iniziale della parola data: regione (regione).

Parole ottenute per sostituzione della lettera finale della parola data: nessuna parola disponibile.

Parole ottenute eliminando una sola lettera della parola legione:

Nessuna parola ottenuta per eliminazione di una sola lettera della parola data disponibile.

Parole ottenute aggiungendo una sola lettera alla parola legione:

Nessuna parola ottenuta per aggiunta di una sola lettera alla parola data disponibile.

Sciarade con la parola legione:

Nessuna sciarada con la parola data disponibile.

Nomi di persona e di animali associabili alla parola legione


Nomi di persona e di animali costituiti da sette lettere, di cui tre consonanti e quattro vocali:

Aabidah, Aabirah, Aaditva, Aafreen, Aakifah, Aakilah, Aaleyah, Aalimah, Aaliyah, Aamilah, Aaminah, Aamirah, Aanisah, Aaqilah, Aarifah, Aarisha, Aaryona, Aashrai, Aasimah, Aasiyah, Aatikah, Aatiqah, Aatirah, Abadeus, Abadiah, Abadine, Abagael, Abagail, Abagale, Abayomi, Abdieso, Abeedah, Abeerah, Abegail.

Nomi di persona e di animali costituiti soltanto dalle lettere della parola legione:

Legion, Oginelle.

Nomi di persona e di animali costituiti dalle lettere della parola legione e da altre lettere:

Angelico, Angelito, Ellington, Ermenegildo, Faulconbridge, Fulgencio, Fulgenzio, Gelsomina, Gilleonan, Glorianne, Glorienna, Glorienne, Goneril, Gwendoline, Gyovanellia, Hermenegildo, Leighton, Loganiel, Longwei, Lothringen, Michael-Angelo, Michelangelo, Mongolianne, Morgaline, Morganiel, Pellegrino, Reginold, Sibongile, Wellington.

Città associabili alla parola legione


Nomi di città costituiti da sette lettere, di cui tre consonanti e quattro vocali:

Abriola (in provincia di Potenza), Accadia (in provincia di Foggia), Acciano (in provincia di L'Aquila), Acquaro (in provincia di Vibo Valentia), Adelfia (in provincia di Bari), Agerola (in provincia di Napoli), Agliana (in provincia di Pistoia), Ailoche (in provincia di Biella), Airasca (in provincia di Torino), Alassio (in provincia di Savona), Albiano (in provincia di Trento), Albiate (in provincia di Monza e della Brianza), Albinea (in provincia di Reggio nell'Emilia), Albiolo (in provincia di Como), Alimena (in provincia di Palermo), Alserio (in provincia di Como), Altilia (in provincia di Cosenza), Alviano (in provincia di Terni), Amantea (in provincia di Cosenza), Amaroni (in provincia di Catanzaro), Amaseno (in provincia di Frosinone), Ameglia (in provincia di La Spezia), Amorosi (in provincia di Benevento), Angiari (in provincia di Verona), Aprilia (in provincia di Latina), Aragona (in provincia di Agrigento), Arborea (in provincia di Oristano), Arborio (in provincia di Vercelli), Arcevia (in provincia di Ancona), Ardauli (in provincia di Oristano), Ardesio (in provincia di Bergamo), Ariccia (in provincia di Roma), Arielli (in provincia di Chieti), Arienzo (in provincia di Caserta).

Nomi di città costituiti soltanto dalle lettere della parola legione:

Nessuna città contenente soltanto le lettere della parola data disponibile.

Nomi di città costituiti dalle lettere della parola legione e da altre lettere:

Abetone Cutigliano (in provincia di Pistoia), Agliano Terme (in provincia di Asti), Albignasego (in provincia di Padova), Altopiano della Vigolana (in provincia di Trento), Appiano Gentile (in provincia di Como), Appignano del Tronto (in provincia di Ascoli Piceno), Arquà Polesine (in provincia di Rovigo), Asigliano Veneto (in provincia di Vicenza), Asigliano Vercellese (in provincia di Vercelli), Bagnoli del Trigno (in provincia di Isernia), Bagnolo Piemonte (in provincia di Cuneo), Barberino di Mugello (in provincia di Firenze), Barcellona Pozzo di Gotto (in provincia di Messina), Bellinzago Lombardo (in provincia di Milano), Bellinzago Novarese (in provincia di Novara), Bentivoglio (in provincia di Bologna), Beregazzo con Figliaro (in provincia di Como), Berlingo (in provincia di Brescia), Borghetto Lodigiano (in provincia di Lodi), Borgo Velino (in provincia di Rieti), Borgonovo Val Tidone (in provincia di Piacenza), Borgoratto Alessandrino (in provincia di Alessandria), Brovello-Carpugnino (in provincia di Verbano-Cusio-Ossola), Buglio in Monte (in provincia di Sondrio), Cadegliano-Viconago (in provincia di Varese), Calasca-Castiglione (in provincia di Verbano-Cusio-Ossola), Calceranica al Lago (in provincia di Trento), Calice al Cornoviglio (in provincia di La Spezia), Caltagirone (in provincia di Catania), Camino al Tagliamento (in provincia di Udine), Campagnola Emilia (in provincia di Reggio nell'Emilia), Campiglione Fenile (in provincia di Torino), Campolongo Maggiore (in provincia di Venezia), Canneto sull'Oglio (in provincia di Mantova), Cantalupo Ligure (in provincia di Alessandria), Caprese Michelangelo (in provincia di Arezzo), Carobbio degli Angeli (in provincia di Bergamo), Carpignano Salentino (in provincia di Lecce), Casaleggio Novara (in provincia di Novara), Casaletto Lodigiano (in provincia di Lodi), Cassinetta di Lugagnano (in provincia di Milano), Castagnole Piemonte (in provincia di Torino), Castel Boglione (in provincia di Asti), Castel di Sangro (in provincia di L'Aquila), Castel Gabbiano (in provincia di Cremona), Castel Guelfo di Bologna (in provincia di Bologna), Castel San Giorgio (in provincia di Salerno), Castel San Giovanni (in provincia di Piacenza), Castel San Niccolò (in provincia di Arezzo), Castelfranco Piandiscò (in provincia di Arezzo).

Argomenti e tag correlati alla parola legione


Argomenti che contemplano il tag legione:

Nessun argomento che contempla il tag disponibile.

Tag correlati al tag legione:

Nessun tag correlato al tag dato disponibile.


Frasi, immagini, articoli e libri contenenti la parola legione


Libri che contengono la parola legione

Alcuni libri che contengono la parola legione:

Confessioni di un Italiano (pagina 165)
di Ippolito Nievo (estratti)

... Egli si mostrò spiacentissimo di non avermi potuto inscrivere nella Legione Cisalpina dove non c'era proprio più nessun posto vacante; ma piuttosto che lasciar ozioso un par mio, diceva egli, avrebbe cercato inspirazione dal diavolo, e poteva esser contento che gliene era saltata una di ottima ... Per le sue trame repubblicane aveva egli sofferto lunga carcerazione nel famoso Castel Sant'Elmo; indi fuggitone s'era ricoverato a Roma, e di là a Milano a formarvi a proprie spese una legione per liberar Napoli ... In una legione come la mia che farà la guerra alla spicciolata, l'occhio e la buona volontà faranno più del sapere ...
Confessioni di un Italiano (pagina 166)
di Ippolito Nievo (estratti)

... In quel torno, compiuto l'ordinamento della legione del Carafa, non altro si aspettava che l'assenso del general in capo francese per partire a quella volta ... I miei tre amici con parte della Legione lombarda, erano già calati verso Roma ... — Io non era che un umile alfiere della Legione Partenopea; ma col cuore, lo dico a fronte alta, potevo reggere del paro con quei grandi, perciò li capiva, e mi si affaceva la loro compagnia ... Carafa temeva che i generali francesi volessero stancheggiarlo menarlo per le lunghe acciocché s'afforzasse anche della sua legione la forza cisalpina ... Ai primi di marzo doveva la legione moversi alla volta di Roma a raggiungervi l'esercito franco–cisalpino per le imprese future ...
Confessioni di un Italiano (pagina 172)
di Ippolito Nievo (estratti)

... Il peggio poi si fu che volendo egli, se non poteva assaltar Napoli, accostarsi almeno al confine napoletano, tolse la sua legione e me con essa da Castel Sant'Angelo e ci mandò a stanziare a Velletri, una cittaduzza campagnuola, quali se ne vedono tante nella campagna di Roma, pittoresca di fuori, orribile sozza puzzolente di dentro: piena il giorno d'aratri, di carri, e di mandre di buoi e di cavalli che vengono e vanno; la notte ricreata dal muggir delle vacche, dal canto dei galli, e dalle campanelle dei conventi ... Nelle intime stanze nessuno poteva entrare fuori del suo cameriere, che nella legione aveva voce di mago ... Quel luogo era vicinissimo al confine; il nuovo esercito napoletano, per formar il quale s'eran tassati perfino i preti e le monache, s'addensava ogni giorno più nei finitimi confini dell'Abruzzo; qualche avvisaglia poteva nascere, anzi era già nata, più per impazienza dei gregari, che per deliberato volere dei capi; non voleva il Carafa che col disperdersi la legione da quella parte s'incontrasse qualche spiacevolezza affatto fuori di tempo ... In pochi momenti la piccola guarnigione fu pronta, perché il Carafa prevedendo simili casi aveva immaginato un'imboscata sul lato sinistro della strada, e non lasciò così che una sentinella o due intorno al monastero, divisando che l'era sempre a tempo a ritirarvisi, e che il grosso della legione scendendo intanto da Velletri avrebbe preso il nemico fra due fuochi ...
Confessioni di un Italiano (pagina 178)
di Ippolito Nievo (estratti)

... Invulnerabile come Achille, egli precedeva sempre la legione; valente soldato colla spada, col moschetto, sul cannone, si mescolava colle abitudini del soldato, e riprendeva a suo grado le maniere di capitano senza dar nell'occhio per soverchia burbanza ... Soltanto, siccome gli sembrava che la provincia senza di lui non fosse per rimanere tanto fedele e sicura quanto si figuravano, così di suo capo dispose che io e Francesco Martelli, altro ufficiale della legione, ci stessimo nelle Puglie alla testa d'una piccola guerricciola di bosco che poteva giovar molto contro le insorgenze parziali che avrebbero ripullulato ... Egli era stato uno di quei miei compagni che avean scommesso contro di me per la visita del convento; tantoché, siccome quella scommessa era stata d'una cena e d'una festa di ballo per tutti gli ufficiali della legione, e nessuno avea pensato a pagarla, egli si tolse il ghiribizzo di saldare il debito di tutti in Puglia quando a tutt'altro si pensava che a cene ed a feste di ballo ...