Grano

Tag grano, informazioni sul vocabolo grano e giochi di parole, frasi, immagini, articoli e libri su grano, che contengono la parola di dizionario grano, originali e gratis



Informazioni sulla parola grano e giochi di parole


Parola di vocabolario grano: sostantivo maschile costituito da cinque lettere, di cui tre consonanti e due vocali.

Le lettere che costituiscono la parola sono: g, r, a, n, o, ossia una g, una r, una a, una n e una o.

Parola con le lettere invertite: onarg.

Altre parole di tipo sostantivo maschile costituite da cinque lettere, di cui tre consonanti e due vocali: alcol, astro, babbo, bacco, bagno, ballo, banco, becco.

Parole che contengono la parola grano:


Parole che contengono all'interno la parola data: nessuna parola disponibile.

Parole che iniziano con la parola data: nessuna parola disponibile.

Parole che finiscono con la parola data: rallegrano (rallegrano).

Parole contenute nella parola grano:


Parole contenute all'interno della parola data: nessuna parola disponibile.

Parole contenute all'inizio della parola data: gran (grano).

Parole contenute alla fine della parola data: ano (grano).

Anagrammi della parola grano:

Anagrammi semplici, ottenuti permutando le lettere che compongono la parola, ossia scambiandole di posizione: argon, ragno, rango, rogna.

Anagrammi complessi, ottenuti permutando le lettere che compongono la parola ripetendole un diverso numero di volte: nessuna parola disponibile.

Parole ottenute sostituendo una sola lettera della parola grano:


Parole ottenute per sostituzione di una lettera all'interno della parola data: giano (giano), grado (grado), grafo (grafo), gramo (gramo), grato (grato), guano (guano).

Parole ottenute per sostituzione della lettera iniziale della parola data: brano (brano), urano (urano).

Parole ottenute per sostituzione della lettera finale della parola data: nessuna parola disponibile.

Parole ottenute eliminando una sola lettera della parola grano:


Parole ottenute per eliminazione di una lettera all'interno della parola data: nessuna parola disponibile.

Parole ottenute per eliminazione della lettera iniziale della parola data: nessuna parola disponibile.

Parole ottenute per eliminazione della lettera finale della parola data: gran (grano).

Parole ottenute aggiungendo una sola lettera alla parola grano:

Nessuna parola ottenuta per aggiunta di una sola lettera alla parola data disponibile.

Sciarade con la parola grano:

Sciarade semplici, ottenute giustapponendo alla parola altre parole: nessuna parola disponibile.

Nomi di persona e di animali associabili alla parola grano


Nomi di persona e di animali costituiti da cinque lettere, di cui tre consonanti e due vocali:

A-gun, A-wut, Abbad, Abban, Abbas, Abben.

Nomi di persona e di animali costituiti soltanto dalle lettere della parola grano:

Agrona, Aragorn, Argon, Arragon, Garron, Goran, Grannon, Rango, Rogan.

Nomi di persona e di animali costituiti dalle lettere della parola grano e da altre lettere:

Adragon, Algernon, Algrenon, Ambrogino, Anargyros, Andriagon, Angel Worth, Angerboda, Angerbotha, Angerona, Angrboda, Annbjorg, Arcangelo, Armageddon, Armstrong, Arnbjorg, Arnborg, Avongara, Barrington, Bo-Gunnar, Brogan, Bronagh, Catotigernos, Catutigernos, Chandra Gowri, Channarong, Chrysogeneia, Claes-Goran, Colgrevance, Doragen, Doragon, Dragon, Durango, Ermengardo, Eugaron, Faulconbridge, Floragen, Fragonard, Gabrionio, Gaenor, Gandor, Garcon, Garison, Garrion, Garrison, Garson, Garyion, Garyson, Gaynor, Gayron.

Città associabili alla parola grano


Nomi di città costituiti da cinque lettere, di cui tre consonanti e due vocali:

Angri (in provincia di Salerno), Arbus (in provincia di Sud Sardegna), Archi (in provincia di Chieti), Arnad (in provincia di Aosta), Balme (in provincia di Torino), Banzi (in provincia di Potenza), Bardi (in provincia di Parma), Barga (in provincia di Lucca), Barge (in provincia di Cuneo), Barni (in provincia di Como), Bella (in provincia di Potenza), Benna (in provincia di Biella), Bitti (in provincia di Nuoro).

Nomi di città costituiti soltanto dalle lettere della parola grano:

Angrogna (in provincia di Torino), Aragona (in provincia di Agrigento), Gargnano (in provincia di Brescia), Gragnano (in provincia di Napoli), Nogara (in provincia di Verona), Ornago (in provincia di Monza e della Brianza), Ragogna (in provincia di Udine), Rognano (in provincia di Pavia), Ronago (in provincia di Como).

Nomi di città costituiti dalle lettere della parola grano e da altre lettere:

Acquanegra Cremonese (in provincia di Cremona), Agliano Terme (in provincia di Asti), Agrate Conturbia (in provincia di Novara), Agrigento (in provincia di Agrigento), Angolo Terme (in provincia di Brescia), Appignano del Tronto (in provincia di Ascoli Piceno), Aprigliano (in provincia di Cosenza), Aramengo (in provincia di Asti), Arcugnano (in provincia di Vicenza), Argegno (in provincia di Como), Arignano (in provincia di Torino), Arquà Polesine (in provincia di Rovigo), Artogne (in provincia di Brescia), Arzignano (in provincia di Vicenza), Asigliano Vercellese (in provincia di Vercelli), Avigliano Umbro (in provincia di Terni), Bagnara di Romagna (in provincia di Ravenna), Bagno a Ripoli (in provincia di Firenze), Bagno di Romagna (in provincia di Forlì-Cesena), Bagnoli del Trigno (in provincia di Isernia), Bagnoli di Sopra (in provincia di Padova), Bagnoli Irpino (in provincia di Avellino), Bagnolo Cremasco (in provincia di Cremona), Bagnoregio (in provincia di Viterbo), Balangero (in provincia di Torino), Baragiano (in provincia di Potenza), Barberino di Mugello (in provincia di Firenze), Barcellona Pozzo di Gotto (in provincia di Messina), Barengo (in provincia di Novara), Barzanò (in provincia di Lecco), Bassano del Grappa (in provincia di Vicenza), Bastia Mondovì (in provincia di Cuneo), Bellinzago Lombardo (in provincia di Milano), Bellinzago Novarese (in provincia di Novara), Beregazzo con Figliaro (in provincia di Como), Bergantino (in provincia di Rovigo), Bernareggio (in provincia di Monza e della Brianza), Bidonì (in provincia di Oristano), Borgaro Torinese (in provincia di Torino), Borghetto Lodigiano (in provincia di Lodi), Borghetto Santo Spirito (in provincia di Savona), Borgo a Mozzano (in provincia di Lucca), Borgo d'Anaunia (in provincia di Trento), Borgo Mantovano (in provincia di Mantova), Borgo San Dalmazzo (in provincia di Cuneo), Borgo San Giacomo (in provincia di Brescia), Borgo San Giovanni (in provincia di Lodi), Borgo San Lorenzo (in provincia di Firenze), Borgo San Martino (in provincia di Alessandria), Borgo San Siro (in provincia di Pavia).

Argomenti e tag correlati alla parola grano



Frasi, immagini, articoli e libri contenenti la parola grano


Articoli che contengono la parola grano

Alcuni articoli che contengono la parola grano:

Consigli sulla rimozione delle cicatrici dell'acne
Consigli sulla rimozione delle cicatrici dell'acne (estratti)

... La vitamina E si trova nelle seguenti fonti alimentari: oli vegetali spremuti a freddo, soia, olio di germe di grano, broccoli, cereali, spinaci, fagioli secchi, noci, cereali pronti, semi crudi, uova e verdure a foglia verde ... La vitamina E si trova nell'olio di germe di grano, nelle noci, nelle verdure a foglia verde, nella soia, nei fagioli secchi, nei semi crudi e negli oli vegetali pressati a freddo ... Le migliori fonti naturali di vitamina E sono il germe di grano, i fagioli di soia, i broccoli, i cavoletti di Bruxelles, gli spinaci e le uova ... Il germe di grano è considerato una fonte eccellente che fornisce fino a 54 IU ...
Essaouira, la bella addormentata
Essaouira, la bella addormentata (estratti)

... Essaouira: scenario vario, verdeggiante addirittura con campi di grano come se ne vedono da noi, poi gradatamente brullo, poi ancora verde intenso, giù verso il mare ...
I benefici delle fibre alimentari
I benefici delle fibre alimentari (estratti)

... Nella prima categoria rientrano le fibre della soia, dell'avena, delle pectine e delle gomme mentre tra quelle insolubili troviamo il riso e il grano ... Vediamo quali sono i cibi con fibre e quanta ne contengono: Crusca di frumento 42,40; Fave, secche 21,10; Fagioli, secchi, crudi 17,50; Lenticchie, secche, crudi 13,80; Ceci, secchi, crudi 13,60; Piselli, secchi 15,70; Mandorle, solci, secche 12,70; Soia, secca 11,90; Cioccolato, fondente 8,00; Carciofi, bolliti 7,90Noci, secche 6,20; Biscotti, integrali 6,00; Grano saraceno 6,00; Mele cotogne 5,90 ...
Il serpente del grano
Il serpente del grano (estratti)

... Il serpente del grano, che ha un aspetto da serpente velenoso anche se invece non lo è assolutamente, è uno dei serpenti più comunemente tenuti in casa dagli appassionati ... Il serpente del grano è originario degli Stati Uniti come la maggioranza dei serpenti che successivamente vengono addomesticati, ed è questo il motivo per il quale la diffusione come animale domestico è iniziata lì per poi arrivare in Europa ... Vengono deposte le uova durante la bella stagione e infatti subito dopo quest'ultima si possono trovare gli allevamenti nuovamente popolati da esemplari da acquistare: perciò, se per esempio vi è venuta questa improvvisa passione per il serpente del grano a settembre, dovete ricordarvi che certamente troverete il serpente del grano negli allevamenti dalle vostre parti ma che non si può pensare nel giro di un mese di conoscere tutto di una razza, anche se conoscete le cose di base che sicuramente potranno aiutare nel corso della crescita del serpente ma non potranno essere l'unica cosa su cui ci baseremo nel corso della sua vita ... Il serpente del grano è diffuso in tutto il mondo e perciò si nutre di cose che sono diffuse in tutto il mondo e facilissime da reperire, come per esempio i topi di piccole dimensioni ... Nel caso in cui ci ritenessimo abbastanza esperti, informati e con tutte le possibilità di poter ospitare un serpente del grano, allora dovremo rivolgerci ad un allevamento regolare, serio e specializzato, ma non dovremo mai tenere due serpenti nello stesso terrario ... I piccoli serpenti del grano tendono a mangiarsi fra loro del tutto liberamente, non con aggressività ma semplicemente non si rendono conto di star nutrendosi dei loro simili ...
Pasqua L'uovo e le Tradizioni Culinarie
Pasqua L'uovo e le Tradizioni Culinarie (estratti)

... Ad esempio le spighe del grano sono trasformate in pane simile al pane azzimo, le erbe assumono forma di torte rustiche ... Anche la classica pastiera napoletana ha origini narrative, pare che le mogli dei pescatori avessero abbandonato sulla spiaggia alcune ceste contenenti ricotta, frutta candita, grano, uova e fiori d'arancio, tutto ciò per favorire il ritorno a casa dei rispettivi mariti; il mattino seguente videro che le onde avevano mescolato gli ingredienti, creando la torta pastiera ... Ecco perché gli ingredienti di questo dolce custodiscono un forte significato simbolico: il grano rappresenta ricchezza e fecondità, l'acqua di fiori d'arancio annuncia la primavera ...



Libri che contengono la parola grano

Alcuni libri che contengono la parola grano:

Fermo e Lucia (pagina 103)
di Alessandro Manzoni (estratti)

... Questa opinione viene sempre espressa e ripetuta con una formola concisa, come tutte quelle che racchiudono un errore o un equivoco: – il grano c'è – ... Ognun sa che i grani si raccolgono una volta l'anno, o a certe distanze, e che si consumano alla giornata: tra l'un raccolto e l'altro ci debbe dunque esser grano più o meno: se non ce ne fosse assolutamente, non si parlerebbe più di stentare, ma di morire, e tutti, e in pochi giorni ... Se poi dicendo: – il grano c'è –, s'intende (come s'intende) che ne esista una quantità eguale al consumo ordinario, proporzionata al bisogno, o al desiderio della popolazione; come mai una tal cosa si afferma senza conoscere, senza poter conoscere, senza cercar di conoscere il fatto su cui si forma il giudizio: la quantità del grano esistente? Eppure un fatto che con le più minute indagini, coi calcoli più scrupolosi, con l'esame il più freddo non si conosce mai con precisione, è continuamente affermato con sicurezza, senza indagini, senza calcoli, senza esame: un fatto che appena si può conoscere approssimativamente per gli ...
Fermo e Lucia (pagina 104)
di Alessandro Manzoni (estratti)

... L'altra stortura, conseguente da questa, e pur madornale è nel supporre che il male sia il caro prezzo del grano: mentre questo non è che un effetto del male vero, la sproporzione tra il grano e il bisogno; è un effetto, e un doloroso, deplorabile, funesto, acerbo, accumulate quanti epiteti vorrete; non saranno mai troppi; ma il sostantivo è: rimedio ... Il caro prezzo è un rimedio, considerato parzialmente per un territorio, perchè vi attrae il grano dai paesi dove è meno scarso, e quindi a minor costo: è rimedio considerato generalmente, perchè, forzando pur troppo migliaja d'uomini a diffalcare una parte del consumo ordinario, è cagione che si risparmj, si distribuisca per tutto l'anno fino al raccolto la scarsa e mancante vittovaglia ... Se una forza qualunque, potesse illudere, addormentare fino alla fine tutti i terrori, tutte le cupidigie, di modo che in un anno scarso generalmente, il prezzo rimanesse basso come negli anni abbondanti, ne avverrebbe certamente che il consumo, fin che grano vi fosse, sarebbe eguale a quello degli anni abbondanti: si viverebbe lietamente a discrezione per qualche tempo: e l'ultimo effetto di questo terribile beneficio sarebbe di fare sparire tutta la provvigione qualche mese prima del raccolto ... Come se non avessero veduto nulla, o tutto dimenticato, essi attribuivano il caro prezzo soltanto alla crudele ingordigia di quegli che possedevano il grano ... L'anno antecedente era pure stato scarso; e si era per tutto quell'anno gridato contra gli accapparratori come contra la sola cagione della carezza; si era detto che il grano abbondava, ma era tenuto chiuso, stivato, murato nei granaj degli avari ... Ora l'anno era passato, si era fatto il nuovo raccolto; sarebbe stata cosa molto naturale ricercare se quel grano era stato finalmente venduto, o no ... Nel primo caso, avrebbero dovuto gli uomini conchiudere che s'erano dunque ingannati nell'affermare che il grano abbondava, poichè s'era venduto a caro prezzo fino al raccolto, appena aveva bastato ... Che se il grano dell'anno antecedente non era venduto, esisteva dunque; i capitali degli avari, i granaj erano occupati; come dunque potevano essi fare ancora nuove incette? Ma la popolazione sfogando sempre il suo dolore con imprecazioni, non pensava che le ultime contraddicevano alle prime ... Quindi se la popolazione avesse voluto o potuto rendersi un conto esatto delle sue idee, e dei suoi desiderj, avrebbe trovato ch'ella voleva che il grano non fosse in nessun luogo ... Era stato tassato il prezzo massimo del riso, a lire quaranta imperiali il moggio per la città di Milano12: la conseguenza fu che quegli che possedevano riso, e potevano venderlo a molto maggior prezzo per tutto altrove, non ne spedirono più un grano alla città; e questa si trovò senza riso ...