Giulio

Tag giulio, informazioni sul vocabolo giulio e giochi di parole, frasi, immagini, articoli e libri su giulio, che contengono la parola di dizionario giulio, originali e gratis



Informazioni sulla parola giulio e giochi di parole


Parola di vocabolario giulio: sostantivo maschile costituito da sei lettere, di cui due consonanti e quattro vocali.

Le lettere che costituiscono la parola sono: g, i, u, l, i, o, ossia una g, due i, una u, una l e una o.

Parola con le lettere invertite: oiluig.

Altre parole di tipo sostantivo maschile costituite da sei lettere, di cui due consonanti e quattro vocali: ariete.

Parole che contengono la parola giulio:

Nessuna parola che contiene la parola data disponibile.

Parole contenute nella parola giulio:

Nessuna parola contenuta nella parola data disponibile.

Anagrammi della parola giulio:

Anagrammi semplici, ottenuti permutando le lettere che compongono la parola, ossia scambiandole di posizione: nessuna parola disponibile.

Anagrammi complessi, ottenuti permutando le lettere che compongono la parola ripetendole un diverso numero di volte: luglio.

Parole ottenute sostituendo una sola lettera della parola giulio:


Parole ottenute per sostituzione di una lettera all'interno della parola data: giudio (giudio).

Parole ottenute per sostituzione della lettera iniziale della parola data: nessuna parola disponibile.

Parole ottenute per sostituzione della lettera finale della parola data: nessuna parola disponibile.

Parole ottenute eliminando una sola lettera della parola giulio:

Nessuna parola ottenuta per eliminazione di una sola lettera della parola data disponibile.

Parole ottenute aggiungendo una sola lettera alla parola giulio:


Parole ottenute per aggiunta di una lettera all'interno della parola data: giulivo (giulivo).

Parole ottenute per aggiunta di una lettera all'inizio della parola data: nessuna parola disponibile.

Parole ottenute per aggiunta di una lettera alla fine della parola data: nessuna parola disponibile.

Sciarade con la parola giulio:

Nessuna sciarada con la parola data disponibile.

Nomi di persona e di animali associabili alla parola giulio


Nomi di persona e di animali costituiti da sei lettere, di cui due consonanti e quattro vocali:

Aadeel, Aadila, Aafiya, Aaghaa, Aalase, Aaliah, Aalion, Aalona, Aamaal, Aamani, Aamina, Aamira, Aapeli, Aarena, Aarona, Aatami, Aatoon, Aazaad.

Nomi di persona e di animali costituiti soltanto dalle lettere della parola giulio:

Giulio.

Nomi di persona e di animali costituiti dalle lettere della parola giulio e da altre lettere:

Aguinaldo, Bogumil, Bogumila, Budlington, Diorbhorguil, Elisukoeg, Faulconbridge, Fionnaghuala, Fionnghuala, Fluffington, Fulgencio, Fulgenzio, Giuliano, Glaucio, Glorious, Godlumthakathi, Gracie Lou, Gualtiero, Guglielmo, Guilermo, Guillermo, Guoleifr, Guoliang, Longinus, Luigino, Rogelius, Willoughby.

Città associabili alla parola giulio


Nomi di città costituiti da sei lettere, di cui due consonanti e quattro vocali:

Aidone (in provincia di Enna), Aielli (in provincia di L'Aquila), Ailano (in provincia di Caserta), Airola (in provincia di Benevento), Airole (in provincia di Imperia), Airuno (in provincia di Lecco), Aisone (in provincia di Cuneo), Alezio (in provincia di Lecce), Aliano (in provincia di Matera), Amelia (in provincia di Terni), Aquara (in provincia di Salerno), Aquino (in provincia di Frosinone), Aradeo (in provincia di Lecce).

Nomi di città costituiti soltanto dalle lettere della parola giulio:

Nessuna città contenente soltanto le lettere della parola data disponibile.

Nomi di città costituiti dalle lettere della parola giulio e da altre lettere:

Abetone Cutigliano (in provincia di Pistoia), Agugliano (in provincia di Ancona), Agugliaro (in provincia di Vicenza), Anzano di Puglia (in provincia di Foggia), Arquà Polesine (in provincia di Rovigo), Avigliano Umbro (in provincia di Terni), Barberino di Mugello (in provincia di Firenze), Bleggio Superiore (in provincia di Trento), Brovello-Carpugnino (in provincia di Verbano-Cusio-Ossola), Buglio in Monte (in provincia di Sondrio), Bulciago (in provincia di Lecco), Burago di Molgora (in provincia di Monza e della Brianza), Campo Ligure (in provincia di Genova), Canneto sull'Oglio (in provincia di Mantova), Canosa di Puglia (in provincia di Barletta-Andria-Trani), Cantalupo Ligure (in provincia di Alessandria), Casalvecchio di Puglia (in provincia di Foggia), Casalzuigno (in provincia di Varese), Casola in Lunigiana (in provincia di Massa-Carrara), Cassinetta di Lugagnano (in provincia di Milano), Castel Guelfo di Bologna (in provincia di Bologna), Castelguglielmo (in provincia di Rovigo), Castelguidone (in provincia di Chieti), Castellar Guidobono (in provincia di Alessandria), Castelluccio Valmaggiore (in provincia di Foggia), Castelnuovo di Garfagnana (in provincia di Lucca), Castelnuovo Nigra (in provincia di Torino), Castiglione a Casauria (in provincia di Pescara), Celenza sul Trigno (in provincia di Chieti), Cernusco sul Naviglio (in provincia di Milano), Cervignano del Friuli (in provincia di Udine), Chiaramonte Gulfi (in provincia di Ragusa), Coreglia Ligure (in provincia di Genova), Cornegliano Laudense (in provincia di Lodi), Costigliole Saluzzo (in provincia di Cuneo), Cuceglio (in provincia di Torino), Cugliate-Fabiasco (in provincia di Varese), Cugnoli (in provincia di Pescara), Cumignano sul Naviglio (in provincia di Cremona), Curiglia con Monteviasco (in provincia di Varese), Cuveglio (in provincia di Varese), Figline Vegliaturo (in provincia di Cosenza), Fluminimaggiore (in provincia di Sud Sardegna), Fogliano Redipuglia (in provincia di Gorizia), Forgaria nel Friuli (in provincia di Udine), Fossalta di Portogruaro (in provincia di Venezia), Fuipiano Valle Imagna (in provincia di Bergamo), Galluccio (in provincia di Caserta), Gambugliano (in provincia di Vicenza), Gemona del Friuli (in provincia di Udine).

Argomenti e tag correlati alla parola giulio


Argomenti che contemplano il tag giulio:

certo giulio, poetico giulio, povero giulio.

Tag correlati al tag giulio:

Nessun tag correlato al tag dato disponibile.


Frasi, immagini, articoli e libri contenenti la parola giulio


Libri che contengono la parola giulio

Alcuni libri che contengono la parola giulio:

Confessioni di un Italiano (pagina 87)
di Ippolito Nievo (estratti)

... finito per entrarle in grazia col farle addirittura da mezzana; ed era dessa che correva ad avvertirla e faceva scappare Giulio Del Ponte per la parte delle scuderie, quando il Conte o Monsignore si svegliavano prima del solito ... Giulio Del Ponte mi sovveniva allora colla sua fisonomia piena di fuoco, d'ardimento, di vita, co' suoi occhi inondati sempre di gioia e d'amore, col suo sorriso schernitore insieme e procace come quello d'un fauno greco, colla sua loquela pronta, vivace, immaginosa, soave! Io lo odiava in ragione delle immense doti concessegli da natura per ammaliare le donne; mi piaceva di pensare ch'egli non era né bello né robusto né ben fatto, e che la più guercia donzella del contado avrebbe preferito le mie larghe spalle e la mia aperta e sana figura a quel suo corpicciuolo magro, sparuto, convulso ... Poiché né Giulio, né alcun altro prima o dopo di lui, poté vantarsi di godere al pari di me la confidenza e la stima della Pisana ... Giulio Del Ponte e la Veronica le menzionavano sovente suo zio senatore quando la vedevano sconvolta o annuvolata ...
Confessioni di un Italiano (pagina 92)
di Ippolito Nievo (estratti)

... Infatti la sua vicinanza a Giulio, le occhiatine che si scambiavano, e la confusione delle loro parole quando venivano interrogati, mi chiarivano abbastanza ch'io doveva esser per lei, se non un incommodo, certo un assai inutile testimonio ... Giulio Del Ponte s'animava a tratti, si mesceva come uno scorribanda alla conversazione generale, lanciava un razzo di frizzi, di barzellette, d'epigrammi e poi tornava al muto colloquio della vicina con tal atto che diceva: “Si parla più dolcemente così!” Si vedeva che quel suo brio non era spontaneo, cioè non era l'abbondanza della vena che lo faceva sgorgare ... Giulio Del Ponte aveva indovinato la qualità della propria magia: le avea piaciuto in ragione della virtù che aveva di ravvivare, di rallegrare, di trascinare ... Ma Giulio sapeva ciò, e se ne difendeva valorosamente ... Il padre Pendola adocchiava Giulio Del Ponte e la Pisana; poi sogguardava me; due occhi come i suoi non si movevano per nulla, ed ogni volta che li incontrava io sentiva fin nel fondo dell'anima la fredda strisciata dei loro sguardi ... Gli altri commensali non badavano a nulla; cianciavano fra loro, bevevano alla salute della nobildonna, ridevano fragorosamente delle cavatine improvvisate da Giulio e soprattutto mangiavano ...
Confessioni di un Italiano (pagina 102)
di Ippolito Nievo (estratti)

... Si dice che vi covi sotto un amore più vecchio con Giulio Del Ponte, ma non si capisce poi perché ella strapazzi sempre questo giovine e lusinghi invece quell'altro che si è proposta di rifiutare ... Oltracciò Giulio è quasi povero, e tanto malandato di salute che non gliela danno lunga fino alla primavera ventura! ... — Come? Giulio è a questi estremi? — io sclamai ... Io mi dimenticai sul momento della Pisana per ricordarmi di Giulio; e lo dichiaro a mia lode, che le tristi novelle della sua salute mi desolarono ... Le colpe di coloro che amai, ebbero sempre virtù di affliggermi più che i miei stessi dolori; credo che a quel tempo avrei perdonato alla Pisana l'amore per Giulio purché ella gli ridonasse con quello la salute e la vita ... La sera stessa vidi la Pisana a Portogruaro; amorosa, timida, taciturna con me, come chi avesse bisogno d'amore e di pietà; lusinghiera e provocatrice col Venchieredo, indifferente e beffarda con Giulio ... Se aveste veduto qual era in tali frangenti lo stato compassionevole del povero Giulio, potreste capire come la pietà ammutisse in me perfino l'interesse dell'amore ... Cosa quasi incredibile! Io aborriva il Venchieredo non per conto mio, ma per conto di Giulio; io era geloso della Pisana più per lui che per me, e lo spettacolo di quel giovane, pieno d'animo di cuore d'ingegno che si disfaceva dolorosamente pel cancro segreto e inesorabile d'una passione infelice, mi metteva in cuore quasi un rimorso dell'odio che altre volte gli aveva serbato ... Io l'amava allora disperatamente per me, la odiava per lo spietato martirio cui ella condannava il povero Giulio, la disprezzava per la sua perfida idolatria a un giovinastro frivolo e scostumato com'era il Venchieredo ... A veder l'anima straziata di Giulio dibattersi in un corpo ...
Confessioni di un Italiano (pagina 103)
di Ippolito Nievo (estratti)

... Ma fosse almeno stato così! Giulio avrebbe trovato un'ultima gioia nello sfogo di un'ira giusta e magnanima; sarebbe morto colla fede che le sue parole a vendetta della sua sciagura avrebbero risonato eternamente nell'anima della spergiura ... — Giulio, che fai? ... — Giulio, che fai? — tornai ancora a dire sollevandogli la fronte ... — Calmati, Giulio! — soggiunsi io non so se più impietosito o spaventato da quell'orgasmo — vedi che della vita ne hai nell'anima oltre il bisogno; appunto la soverchia vitalità ti opprime; bisogna rintuzzarla ... — Non è vero, Giulio, e tu lo sai ch'io non son capace d'una frode, e ch'io non m'abbasserò mai a pregar un rivale! ... — Taci, Giulio, taci! — sclamai trattenendo un impeto di sdegno e ponendogli una mano sulla bocca ...
Confessioni di un Italiano (pagina 104)
di Ippolito Nievo (estratti)

... Poiché, sappilo, Giulio, e vedi se sono sincero, io so e sento di doverla amar sempre e sarebbe per me un dolore infinito quello di amare non una vanerella, non una spensierata, non una sirena, non una furia e un'assassina! ... — Giulio — gli bisbigliai gravemente all'orecchio — tu hai giudicato la Pisana! ... — Giulio, tu almeno sei cristiano! — ripresi dopo un breve silenzio ... — Bada, Giulio, che la passione ti fa essere parziale verso te ed ingiusto verso gli altri ... — No, per carità, Giulio, non finire di avvelenarti con questi tetri pensieri! ...