Gelosia

Tag gelosia, informazioni sul vocabolo gelosia e giochi di parole, frasi, immagini, articoli e libri su gelosia, che contengono la parola di dizionario gelosia, originali e gratis



Informazioni sulla parola gelosia e giochi di parole


Parola di vocabolario gelosia: sostantivo femminile costituito da sette lettere, di cui tre consonanti e quattro vocali.

Le lettere che costituiscono la parola sono: g, e, l, o, s, i, a, ossia una g, una e, una l, una o, una s, una i e una a.

Parola con le lettere invertite: aisoleg.

Altre parole di tipo sostantivo femminile costituite da sette lettere, di cui tre consonanti e quattro vocali: agenzia, analisi, anguria, arancia, armonia, astuzia, azienda, baronia, baviera.

Parole che contengono la parola gelosia:

Nessuna parola che contiene la parola data disponibile.

Parole contenute nella parola gelosia:


Parole contenute all'interno della parola data: nessuna parola disponibile.

Parole contenute all'inizio della parola data: gel (gelosia), gelo (gelosia), gelosi (gelosia).

Parole contenute alla fine della parola data: sia (gelosia).

Anagrammi della parola gelosia:

Nessun anagramma della parola data disponibile.

Parole ottenute sostituendo una sola lettera della parola gelosia:


Parole ottenute per sostituzione di una lettera all'interno della parola data: nessuna parola disponibile.

Parole ottenute per sostituzione della lettera iniziale della parola data: celosia (celosia).

Parole ottenute per sostituzione della lettera finale della parola data: nessuna parola disponibile.

Parole ottenute eliminando una sola lettera della parola gelosia:


Parole ottenute per eliminazione di una lettera all'interno della parola data: gelosa (gelosia).

Parole ottenute per eliminazione della lettera iniziale della parola data: nessuna parola disponibile.

Parole ottenute per eliminazione della lettera finale della parola data: gelosi (gelosia).

Parole ottenute aggiungendo una sola lettera alla parola gelosia:

Nessuna parola ottenuta per aggiunta di una sola lettera alla parola data disponibile.

Sciarade con la parola gelosia:

Nessuna sciarada con la parola data disponibile.

Nomi di persona e di animali associabili alla parola gelosia


Nomi di persona e di animali costituiti da sette lettere, di cui tre consonanti e quattro vocali:

Aabidah, Aabirah, Aaditva, Aafreen, Aakifah, Aakilah, Aaleyah, Aalimah, Aaliyah, Aamilah, Aaminah, Aamirah, Aanisah, Aaqilah, Aarifah, Aarisha, Aaryona, Aashrai, Aasimah, Aasiyah, Aatikah, Aatiqah, Aatirah, Abadeus, Abadiah, Abadine, Abagael, Abagail, Abagale, Abayomi, Abdieso, Abeedah, Abeerah, Abegail.

Nomi di persona e di animali costituiti soltanto dalle lettere della parola gelosia:

Nessun nome contenente soltanto le lettere della parola data disponibile.

Nomi di persona e di animali costituiti dalle lettere della parola gelosia e da altre lettere:

Gbemisola, Gelsomina, Gloriastee, Pelagios.

Città associabili alla parola gelosia


Nomi di città costituiti da sette lettere, di cui tre consonanti e quattro vocali:

Abriola (in provincia di Potenza), Accadia (in provincia di Foggia), Acciano (in provincia di L'Aquila), Acquaro (in provincia di Vibo Valentia), Adelfia (in provincia di Bari), Agerola (in provincia di Napoli), Agliana (in provincia di Pistoia), Ailoche (in provincia di Biella), Airasca (in provincia di Torino), Alassio (in provincia di Savona), Albiano (in provincia di Trento), Albiate (in provincia di Monza e della Brianza), Albinea (in provincia di Reggio nell'Emilia), Albiolo (in provincia di Como), Alimena (in provincia di Palermo), Alserio (in provincia di Como), Altilia (in provincia di Cosenza), Alviano (in provincia di Terni), Amantea (in provincia di Cosenza), Amaroni (in provincia di Catanzaro), Amaseno (in provincia di Frosinone), Ameglia (in provincia di La Spezia), Amorosi (in provincia di Benevento), Angiari (in provincia di Verona), Aprilia (in provincia di Latina), Aragona (in provincia di Agrigento), Arborea (in provincia di Oristano), Arborio (in provincia di Vercelli), Arcevia (in provincia di Ancona), Ardauli (in provincia di Oristano), Ardesio (in provincia di Bergamo), Ariccia (in provincia di Roma), Arielli (in provincia di Chieti), Arienzo (in provincia di Caserta).

Nomi di città costituiti soltanto dalle lettere della parola gelosia:

Nessuna città contenente soltanto le lettere della parola data disponibile.

Nomi di città costituiti dalle lettere della parola gelosia e da altre lettere:

Albignasego (in provincia di Padova), Arquà Polesine (in provincia di Rovigo), Asigliano Veneto (in provincia di Vicenza), Asigliano Vercellese (in provincia di Vercelli), Bellinzago Novarese (in provincia di Novara), Borgoratto Alessandrino (in provincia di Alessandria), Calasca-Castiglione (in provincia di Verbano-Cusio-Ossola), Canneto sull'Oglio (in provincia di Mantova), Caprese Michelangelo (in provincia di Arezzo), Carpignano Salentino (in provincia di Lecce), Casaleggio Boiro (in provincia di Alessandria), Casaleggio Novara (in provincia di Novara), Casaletto Lodigiano (in provincia di Lodi), Casalmaggiore (in provincia di Cremona), Casalvecchio di Puglia (in provincia di Foggia), Casei Gerola (in provincia di Pavia), Cassinetta di Lugagnano (in provincia di Milano), Castagnole Piemonte (in provincia di Torino), Castel Boglione (in provincia di Asti), Castel di Sangro (in provincia di L'Aquila), Castel Gabbiano (in provincia di Cremona), Castel Giorgio (in provincia di Terni), Castel Guelfo di Bologna (in provincia di Bologna), Castel Maggiore (in provincia di Bologna), Castel San Giorgio (in provincia di Salerno), Castel San Giovanni (in provincia di Piacenza), Castel San Niccolò (in provincia di Arezzo), Castelfranco Piandiscò (in provincia di Arezzo), Castelguglielmo (in provincia di Rovigo), Castelguidone (in provincia di Chieti), Castellar Guidobono (in provincia di Alessandria), Castello Cabiaglio (in provincia di Varese), Castello d'Argile (in provincia di Bologna), Castello di Godego (in provincia di Treviso), Castelluccio Valmaggiore (in provincia di Foggia), Castelnuovo di Garfagnana (in provincia di Lucca), Castelnuovo Nigra (in provincia di Torino), Castiglion Fiorentino (in provincia di Arezzo), Castiglione a Casauria (in provincia di Pescara), Castiglione Chiavarese (in provincia di Genova), Castiglione Cosentino (in provincia di Cosenza), Castiglione d'Adda (in provincia di Lodi), Castiglione d'Orcia (in provincia di Siena), Castiglione dei Pepoli (in provincia di Bologna), Castiglione del Genovesi (in provincia di Salerno), Castiglione del Lago (in provincia di Perugia), Castiglione della Pescaia (in provincia di Grosseto), Castiglione delle Stiviere (in provincia di Mantova), Castiglione di Garfagnana (in provincia di Lucca), Castiglione di Sicilia (in provincia di Catania).

Argomenti e tag correlati alla parola gelosia


Argomenti che contemplano il tag gelosia:

gelosia nuovo, tanto gelosia, triste gelosia.

Tag correlati al tag gelosia:

Nessun tag correlato al tag dato disponibile.


Frasi, immagini, articoli e libri contenenti la parola gelosia


Frasi che contengono la parola gelosia

Alcune frasi che contengono la parola gelosia:

Mi hai rapito il cuore
Dammi un bacino, poi un bacetto e infine un abbraccio stretto stretto. Il cuore mi hai rapito ma se continui a guardare le altre me lo lego al dito. La gelosia non sarà bella cosa, ma se non la pianti prendi la scossa



Libri che contengono la parola gelosia

Alcuni libri che contengono la parola gelosia:

Il fiore (pagina 2)
di Dante Alighieri (estratti)

... «Perciò che Castità e Gelosia Sì ànno messo Paura e Vergogna In le' guardar, che non faccia follia; Ed un villan che truov' ogne menzogna La guarda, il qual fu nato i·Normandia, Mala–Bocca, que' ch'ogne mal sampogna» ... XXI L'Amante Del molto olor ch'al cor m'entrò basciando Quel prezïoso fior, che tanto aulia, Contar né dir per me non si poria; Ma dirò come 'l mar s'andò turbando Per Mala–Bocca, quel ladro normando, Che se n'avide e svegliò Gelosia E Castità, che ciascuna dormia; Per ch'i' fu' del giardin rimesso in bando ... XXII Castità Castità, che da Veno è guerreggiata, Sì disse a Gelosia: «Perdio, merzede! S'a questo fatto l'uon non ci provede, I' potrè' bentosto essere adontata ... XXIII Gelosia Gelosia disse: «I' prendo a me la guarda, Ch'a ben guardar il fior è mia credenza Ch'i' avrò gente di tal provedenza Ched i' non dotto già che Veno gli arda» ... XXIV Vergogna Vergogna contra terra il capo china, Ché ben s'avide ch'ella avea fallato, E d'un gran velo il viso avea velato; E sì disse a Paura sua cugina: «Paura, no' siàn messe nell'aìna Di Gelosia, e ciò ci à procacciato Lo Schifo, perch'egli à corteseggiato Al bel valetto ch'i' vid' ier mattina ... Or andiàn tosto e troviàn quel villano, E gli dirén com' e' fia malbalito Se Gelosia gli mette adosso mano; Ched egli à 'n ben guardar troppo fallito, Ch'e' sì dé esser a ciascuno strano, E 'l diavol si·ll'à ora incortesito» ... XXVIII L'Amante Gelosia fece fondar un castello Con gran fossi d'intorno e barbacani, Ché molto ridottava uomini strani, Sì facev' ella que' di su' ostello; E nel miluogo un casser fort' e bello, Che non dottava assalto di villani, Fece murare a' mastri più sovrani Di marmo lavorato ad iscarpello; E sì vi fece far quattro portali Con gran torri di sopra imbertescate, Ch'unque nel mondo non fur fatte tali; E porte caditoie v'avea ordinate, Che venian per condotto di canali: L'altr' eran tutte di ferro sprangate ... XXIX L'Amante Quando Gelosia vide il castel fatto, Sì si pensò d'avervi guernimento, Ched e' non era suo intendimento Di renderlo per forza néd a ...
Il fiore (pagina 6)
di Dante Alighieri (estratti)

... Per ch'i' vi priego che mi diate il passo, Ched i' potesse abatter il castello Di Gelosia, che m'à sì messo al basso» ... LXXVIII L'Amante Lo Dio d'Amor per tutto 'l regno manda Messaggi e lettere a la baronia: Che davanti da lui ciaschedun sia, Ad alcun priega e ad alcun comanda; E ch'e' vorrà far lor una domanda La qual fornita converrà che·ssia: D'abatter il castel di Gelosia, Sì ch'e' non vi dimori inn–uscio banda ... Al giorno ciaschedun si presentò, Presto di far il su' comandamento: Dell'armadure ciaschedun pensò, Per dar a Gelosia pene e tormento ... LXXXII Dio d'Amore Amor disse a' baroni: «I' v'ò mandato Perch'e' convien ch'i' aggia il vostro aiuto, Tanto che quel castel si' abattuto Che Gelosia di nuovo à già fondato ...
Il fiore (pagina 14)
di Dante Alighieri (estratti)

... Bellacoglienza molto queta è stata E molto volontier l'à ascoltata, E molto e' n'è 'l su' cuor rasicurato: Sì ch'e' seria leggier a far mercato, Se Gelosia non vi fosse trovata E' tre portier', che fanno gran vegghiata, Ché ciascun dotta d'esser barattato ... Di Mala–Bocca, che già era morto, Nessun di lor non facea lada ciera, Ché chi l'amasse sì faria gran torto: Ché non finava di dìe né da sera Di dar a Gelosia nuovo sconforto, Né non dicea giamai parola vera ... Ma' che sia fatto tosto san' dimora, Perciò che Gelosia non può sofrire Ched ella stea sanza vedermi un'ora: Ché molte volte si parte per gire, E 'l diavol, che di notte in lei lavora, Sì·lla fa·mantenente rivenire» ... E gisse Gelosia tuttor cercando Qua entro, sì seria grande sciagura S'ella 'l trovasse, ma i' son sicura Che poco le varria su' gir sognando» ...
Intrichi d'amore (pagina 12)
di Torquato Tasso (estratti)

... Importa mo che voi stiate salda, perchè come essi vengono io mi metterò dietro la gelosia, fingendo la voce vostra, e voi di dentro sentirete li tradimenti che vi fa Camillo ... Andate sopra, che li dirò che voi sete pronta a dargli audienzia, e subito mi trovarò dietro la gelosia, come vi ho detto ... Io vado di sopra, e farò che vi risponda da dentro la gelosia, la quale come sentirete toccare, subito potrete introdurre il ragionamento ... Ma io sento la gelosia ...
Intrichi d'amore (pagina 15)
di Torquato Tasso (estratti)

... PASQUINA Per la gelosia, devi dire, ed era meglio ... LEONORA Per la gelosia, su! Parti che convenga che una serva facci l'amore con il padrone? Non vi è peggio morbo in una casa di quello, e tutte le donne devono provedere, come io providdi, a smorbar queste pesti, cacciandole via; perchè a poco a poco li mariti, allettati da loro, fanno star mal contente le povere mogli, e di serve divengono padrone, che non li puoi commandare; e mettono tante scisme e tanti disturbi tra mariti e mogli, che sono causa d'una vita inquietissima; e io ne so parecchie e parecchie donne che vivono mal contente per questo ... Ahi dura legge di amore, contrarii effetti di sdegno, diversità d'odio e novi modi di gelosia! Questi, questi sono quelli che mi combattono insieme: Amore, Sdegno, Odio e Gelosia! Amor eccita il fuoco e s'allontana, Sdegno assale e fugge, Odio offende chi non deve, e Gelosia punge dove non duole ...