Figlia

Tag figlia, informazioni sul vocabolo figlia e giochi di parole, frasi, immagini, articoli e libri su figlia, che contengono la parola di dizionario figlia, originali e gratis



Informazioni sulla parola figlia e giochi di parole


Parola di vocabolario figlia: sostantivo femminile costituito da sei lettere, di cui tre consonanti e tre vocali.

Le lettere che costituiscono la parola sono: f, i, g, l, i, a, ossia una f, due i, una g, una l e una a.

Parola con le lettere invertite: ailgif.

Altre parole di tipo sostantivo femminile costituite da sei lettere, di cui tre consonanti e tre vocali: alzata, anatra, ancona, angela, angora, aperta, attesa, averla, banana, bautta, befana, bestia, bianca, bibbia, biella, boccia.

Parole che contengono la parola figlia:

Nessuna parola che contiene la parola data disponibile.

Parole contenute nella parola figlia:


Parole contenute all'interno della parola data: gli (figlia).

Parole contenute all'inizio della parola data: nessuna parola disponibile.

Parole contenute alla fine della parola data: glia (figlia).

Anagrammi della parola figlia:

Anagrammi semplici, ottenuti permutando le lettere che compongono la parola, ossia scambiandole di posizione: nessuna parola disponibile.

Anagrammi complessi, ottenuti permutando le lettere che compongono la parola ripetendole un diverso numero di volte: faglia.

Parole ottenute sostituendo una sola lettera della parola figlia:


Parole ottenute per sostituzione di una lettera all'interno della parola data: foglia (foglia).

Parole ottenute per sostituzione della lettera iniziale della parola data: biglia (biglia).

Parole ottenute per sostituzione della lettera finale della parola data: figlio (figlio).

Parole ottenute eliminando una sola lettera della parola figlia:

Nessuna parola ottenuta per eliminazione di una sola lettera della parola data disponibile.

Parole ottenute aggiungendo una sola lettera alla parola figlia:

Nessuna parola ottenuta per aggiunta di una sola lettera alla parola data disponibile.

Sciarade con la parola figlia:

Nessuna sciarada con la parola data disponibile.

Nomi di persona e di animali associabili alla parola figlia


Nomi di persona e di animali costituiti da sei lettere, di cui tre consonanti e tre vocali:

Aabish, Aachbo, Aadesh, Aaftab, Aakesh, Aander, Aarden, Aarold, Aarron, Aarthi, Aasher, Aashiq, Aashir, Aatmik, Aaydan, Aayden, Aaydon, Abagil, Abarim, Abasah, Abbaas, Abbasa, Abbeus, Abboid, Abdeel, Abdera, Abdiel, Abedin.

Nomi di persona e di animali costituiti soltanto dalle lettere della parola figlia:

Nessun nome contenente soltanto le lettere della parola data disponibile.

Nomi di persona e di animali costituiti dalle lettere della parola figlia e da altre lettere:

Aegileif, Aelfgifu, Alfgeir, Alfrigg, Alfsigesey, Alfsigr, Faigel, Fairleigh, Faulconbridge, Fingal, Fingall, Finnguala, Fionnaghuala, Fionnghall, Fionnghuala, Fionnlagh, Fitzgerald, Frangelica, Garfield, Maolgfhoghmhair, McGilfatrik, Pugan Flair.

Città associabili alla parola figlia


Nomi di città costituiti da sei lettere, di cui tre consonanti e tre vocali:

Acerno (in provincia di Salerno), Acerra (in provincia di Napoli), Adrano (in provincia di Catania), Affile (in provincia di Roma), Africo (in provincia di Reggio Calabria), Aggius (in provincia di Sassari), Agnone (in provincia di Isernia), Agordo (in provincia di Belluno), Agosta (in provincia di Roma), Alagna (in provincia di Pavia), Alanno (in provincia di Pescara), Alatri (in provincia di Frosinone), Albino (in provincia di Bergamo), Alcamo (in provincia di Trapani), Aldeno (in provincia di Trento), Aldino (in provincia di Bolzano), Alfano (in provincia di Salerno), Allein (in provincia di Aosta), Almese (in provincia di Torino), Alonte (in provincia di Vicenza), Alpago (in provincia di Belluno), Alseno (in provincia di Piacenza), Altare (in provincia di Savona), Altino (in provincia di Chieti), Alvito (in provincia di Frosinone), Amalfi (in provincia di Salerno), Anagni (in provincia di Frosinone), Ancona (in provincia di Ancona), Andali (in provincia di Catanzaro), Andalo (in provincia di Trento), Andora (in provincia di Savona), Andria (in provincia di Barletta-Andria-Trani), Angera (in provincia di Varese), Aprica (in provincia di Sondrio), Arcade (in provincia di Treviso), Arcene (in provincia di Bergamo), Arcola (in provincia di La Spezia).

Nomi di città costituiti soltanto dalle lettere della parola figlia:

Nessuna città contenente soltanto le lettere della parola data disponibile.

Nomi di città costituiti dalle lettere della parola figlia e da altre lettere:

Beregazzo con Figliaro (in provincia di Como), Calatafimi-Segesta (in provincia di Trapani), Campiglione Fenile (in provincia di Torino), Castel Guelfo di Bologna (in provincia di Bologna), Castelfranco Piandiscò (in provincia di Arezzo), Castelnuovo di Garfagnana (in provincia di Lucca), Castiglion Fibocchi (in provincia di Arezzo), Castiglion Fiorentino (in provincia di Arezzo), Castiglione di Garfagnana (in provincia di Lucca), Castiglione Falletto (in provincia di Cuneo), Cefalà Diana (in provincia di Palermo), Cervignano del Friuli (in provincia di Udine), Chiaramonte Gulfi (in provincia di Ragusa), Cugliate-Fabiasco (in provincia di Varese), Dimaro Folgarida (in provincia di Trento), Fabbriche di Vergemoli (in provincia di Lucca), Faggeto Lario (in provincia di Como), Fai della Paganella (in provincia di Trento), Farigliano (in provincia di Cuneo), Farra di Soligo (in provincia di Treviso), Fauglia (in provincia di Pisa), Fiè allo Sciliar (in provincia di Bolzano), Figline e Incisa Valdarno (in provincia di Firenze), Figline Vegliaturo (in provincia di Cosenza), Filago (in provincia di Bergamo), Filighera (in provincia di Pavia), Filignano (in provincia di Isernia), Filogaso (in provincia di Vibo Valentia), Finale Ligure (in provincia di Savona), Fiscaglia (in provincia di Ferrara), Fluminimaggiore (in provincia di Sud Sardegna), Foglianise (in provincia di Benevento), Fogliano Redipuglia (in provincia di Gorizia), Folgaria (in provincia di Trento), Folignano (in provincia di Ascoli Piceno), Forgaria nel Friuli (in provincia di Udine), Forlì (in provincia di Forlì-Cesena), Forlì del Sannio (in provincia di Isernia), Formigliana (in provincia di Vercelli), Fossalta di Portogruaro (in provincia di Venezia), Francavilla Angitola (in provincia di Vibo Valentia), Frassilongo (in provincia di Trento), Fuipiano Valle Imagna (in provincia di Bergamo), Gagliano Castelferrato (in provincia di Enna), Gemona del Friuli (in provincia di Udine), Gifflenga (in provincia di Biella), Giffoni Sei Casali (in provincia di Salerno), Giffoni Valle Piana (in provincia di Salerno), Girifalco (in provincia di Catanzaro), Golfo Aranci (in provincia di Sassari).

Argomenti e tag correlati alla parola figlia


Argomenti che contemplano il tag figlia:

figlia maggiore, figlia minore, figlia ribelle, figlia tanto.

Tag correlati al tag figlia:

Nessun tag correlato al tag dato disponibile.


Frasi, immagini, articoli e libri contenenti la parola figlia


Immagini che contengono la parola figlia

Alcune immagini che contengono la parola figlia:

Tenerezze tra madre e figlia che si stringono tra loro
Immagine figlia Tenerezze tra madre e figlia che si stringono tra loro



Libri che contengono la parola figlia

Alcuni libri che contengono la parola figlia:

Confessioni di un Italiano (pagina 83)
di Ippolito Nievo (estratti)

... , io barone Durigo di Caporetto ho l'onore di chiedere la mano di sposa dell'Illustrissima ed Eccellentissima dama la contessa Clara di Fratta, figlia dell'Illustrissimo ed Eccellentissimo signor conte Giovanni di Fratta e della nobildonna Cleonice Navagero ... — Mia figlia — prese ella a rispondere — accoglie con gratitudine l'onorevole offerta e ... La Contessa s'adoperò un istante intorno alla figlia per farla rinvenire e comandarle il rispetto e l'ubbidienza; ma vedendo ch'ella appena tornata in sé accennava col capo di no e sveniva quasi di nuovo, si volse al Barone con voce soffocata dalla stizza ... — Signore — gli disse — ella vede bene; un impreveduto accidente ha guastato la festa di questo giorno; ma io posso assicurarla a nome di mia figlia, che mai donzella non fu così onorata da offerta alcuna, come essa dalla domanda fattale in nome dell'Eccellentissimo Partistagno ... Ma qual fu lo stupore d'ambidue, quando al giorno dopo ricevettero una lettera del Conte di Fratta che palesava loro il suo dispiacere per la volontà espressa dalla figlia di consacrare la sua verginità al Signore in un convento! Il giovine dubitava che mai donzella al mondo fosse capace di anteporre un convento a lui; ma di ciò dovette allora persuadersi e ne rimase un po' raumiliato ... Ma per togliere ogni solennità e ogni occasione di grandi spese, solamente essa e la figlia si sarebbero accasate colà, e la famiglia avrebbe continuato a dimorare a Fratta ... In fin dei conti un mese dopo questi ragionamenti la Contessa colla Clara s'era già stabilita a Venezia nel palazzo Frumier presso i nipoti; ma finallora la dovea confessare di aver guadagnato ben poco sull'animo della figlia ...
La divina commedia (pagina 37)
di Dante Alighieri (estratti)

... L'altro, che già uscì preso di nave, veggio vender sua figlia e patteggiarne come fanno i corsar de l'altre schiave ... Per che non pioggia, non grando, non neve, non rugiada, non brina più sù cade che la scaletta di tre gradi breve; nuvole spesse non paion né rade, né coruscar, né figlia di Taumante, che di là cangia sovente contrade; secco vapor non surge più avante ch'al sommo d'i tre gradi ch'io parlai, dov'ha 'l vicario di Pietro le piante ...
Fermo e Lucia (pagina 35)
di Alessandro Manzoni (estratti)

... Certo, lo sposo che i parenti destinano ad una figlia è sempre un uomo compito, e il monastero dove la vogliono rinchiudere è così allegro! in così bella situazione! così tranquillo! è un paradiso! Poveretti! portano invidia alla loro figlia; vorrebbero anch'essi ritirarsi in quel porto di pace, ah! a far vita beata: ma ... Agnese intanto rimproverava alla figlia che il suo non saper parlare le avesse tirata addosso questa tempesta, il guardiano voleva pure animar Lucia a parlare, ma questa animata già dalla circostanza, si avvicinò alla grata, e in tuono modesto, ma sicuro disse: «reverenda signora, quanto le ha detto la mia buona madre è la pura verità ... Vi ha due linguaggi che si somigliano; quello che parte dal fondo del cuore, e quello d'una figlia oppressa che dice il falso per terrore, e protesta di amare ciò ch'ella abborre più al mondo ...
Fermo e Lucia (pagina 36)
di Alessandro Manzoni (estratti)

... Avaro, egli non avrebbe mai potuto persuadersi che una figlia dovesse costargli una parte delle sue ricchezze: questo gli sarebbe sembrato un tratto di nemico giurato, e non di figlia sommessa ed amorosa; superbo, non avrebbe creduto che nemmeno il risparmio fosse una ragione bastante per collocare una figlia in luogo men degno della nobiltà della famiglia: ignorante, egli credeva che tutto ciò che potesse mettere in salvo nello stesso tempo i danari e la convenienza fosse lecito, anzi doveroso; giacchè riguardava come il primo dovere del suo stato il conservarne l'opulenza, e lo splendore: erano questi nelle sue idee, i talenti che gli erano stati dati da trafficare, e dei quali gli sarebbe un giorno domandato ragione ... Una figlia nata in tali circostanze, e destinata a dover salvare una tal capra e tali cavoli, era ben felice se si sentiva naturalmente inclinata a chiudersi in un chiostro, perchè il chiostro non lo poteva fuggire ... Si pose quindi a frugare il Leggendario per cercarvi alla sua figlia un nome che fosse stato portato da una santa la quale avesse sortito natali nobilissimi e fosse stata monaca; e un nome nello stesso tempo che senza esser volgare richiamasse al solo esser proferito l'idea di chiostro; e quello di Geltrude gli parve fatto apposta per la sua neonata ... Di tutte queste disposizioni il padre favoriva quelle soltanto che venivano dall'orgoglio, perchè come abbiam detto lo considerava come una virtù della sua condizione; egli era superbo della sua figlia come era superbo di tutto ciò che gli apparteneva, e lodava in essa gli alti spiriti, la dignità, il sussiego, qualità tutte che manifestavano un'anima nata a governare qualunque monastero ...
Fermo e Lucia (pagina 44)
di Alessandro Manzoni (estratti)

... E voi, carissima figlia, con l'acume del vostro ingegno potrete intanto, dai segni esterni farvi indovina della decisione che potete aspettarvi da tutte le nostre suore; e da me umilissima superiora ... che ogni volta che una figlia domanda d'essere ammessa ... tiene obbligo di avvertire i parenti che se mai essi forzassero la volontà della figlia incorrerebbero nella scomunica ... Dopo alcuni altri complimenti, il Marchese si accomiatò, e Geltrude colle tenere espressioni della badessa, con le istanze delle suore di venir presto, fu rimessa in cocchio più stordita, più incerta, più sopra pensiero di quello che fosse partita la mattina, ma con un anello di più alla sua catena; e che anello! Ma la badessa aveva ella qualche dubbio sulla libera elezione di Geltrude, o prestava fede intera alle parole materiali ch'erano uscite dalla bocca di lei? Il manoscritto non ne dice nulla; si perde invece a raccontare lunghissimamente dei particolari nojosi che noi ommettiamo, intorno ad alcune brighe del monastero, ad alcune rivalità, ad alcuni impegni, nei quali l'aver fra le suore una figlia di famiglia potentissima poteva essere un gran soccorso ...