Contagio

Tag contagio, informazioni sul vocabolo contagio e giochi di parole, frasi, immagini, articoli e libri su contagio, che contengono la parola di dizionario contagio, originali e gratis



Informazioni sulla parola contagio e giochi di parole


Parola di vocabolario contagio: sostantivo maschile costituito da otto lettere, di cui quattro consonanti e quattro vocali.

Le lettere che costituiscono la parola sono: c, o, n, t, a, g, i, o, ossia una c, due o, una n, una t, una a, una g e una i.

Parola con le lettere invertite: oigatnoc.

Altre parole di tipo sostantivo maschile costituite da otto lettere, di cui quattro consonanti e quattro vocali: acquisto, affaccio, agricola, alimento, annuncio, anticipo, antigene, apparato, appetito, applauso, appoggio, arbitrio, articolo, avvocato, bagaglio, bagliore.

Parole che contengono la parola contagio:

Nessuna parola che contiene la parola data disponibile.

Parole contenute nella parola contagio:


Parole contenute all'interno della parola data: onta (contagio).

Parole contenute all'inizio della parola data: con (contagio), conta (contagio).

Parole contenute alla fine della parola data: agio (contagio).

Anagrammi della parola contagio:

Anagrammi semplici, ottenuti permutando le lettere che compongono la parola, ossia scambiandole di posizione: nessuna parola disponibile.

Anagrammi complessi, ottenuti permutando le lettere che compongono la parola ripetendole un diverso numero di volte: contigia, giacinto.

Parole ottenute sostituendo una sola lettera della parola contagio:

Nessuna parola ottenuta per sostituzione di una sola lettera della parola data disponibile.

Parole ottenute eliminando una sola lettera della parola contagio:

Nessuna parola ottenuta per eliminazione di una sola lettera della parola data disponibile.

Parole ottenute aggiungendo una sola lettera alla parola contagio:

Nessuna parola ottenuta per aggiunta di una sola lettera alla parola data disponibile.

Sciarade con la parola contagio:

Nessuna sciarada con la parola data disponibile.

Nomi di persona e di animali associabili alla parola contagio


Nomi di persona e di animali costituiti da otto lettere, di cui quattro consonanti e quattro vocali:

A'Majane, Aalliyah, Abadiyah, Abagayle, Abarrane, Abbagail, Abbagale, Abbegail, Abbegale, Abbigael, Abbigail, Abbigale, Abdenour, Abdigani, Abdulahi, Abedabun, Abednego, Abegayle, Abellona, Abellone, Abharika, Abhijaya, Abhijeet, Abhineet, Abhiraja, Abhirati, Abiasaph, Abiathar, Abibecca.

Nomi di persona e di animali costituiti soltanto dalle lettere della parola contagio:

Giacinto.

Nomi di persona e di animali costituiti dalle lettere della parola contagio e da altre lettere:

Calington, Catotigernos, Catutigernos, Chonguita.

Città associabili alla parola contagio


Nomi di città costituiti da otto lettere, di cui quattro consonanti e quattro vocali:

Acceglio (in provincia di Cuneo), Accumoli (in provincia di Rieti), Acerenza (in provincia di Potenza), Afragola (in provincia di Napoli), Agazzano (in provincia di Piacenza), Aglientu (in provincia di Sassari), Agnosine (in provincia di Brescia), Agropoli (in provincia di Salerno), Albareto (in provincia di Parma), Alberona (in provincia di Foggia), Albidona (in provincia di Cosenza), Albonese (in provincia di Pavia), Alessano (in provincia di Lecce), Alfedena (in provincia di L'Aquila), Allerona (in provincia di Terni), Altamura (in provincia di Bari), Altidona (in provincia di Fermo), Altivole (in provincia di Treviso), Amandola (in provincia di Fermo), Amatrice (in provincia di Rieti), Ambivere (in provincia di Bergamo), Anacapri (in provincia di Napoli), Ancarano (in provincia di Teramo), Andezeno (in provincia di Torino), Andriano (in provincia di Bolzano), Anghiari (in provincia di Arezzo), Anterivo (in provincia di Bolzano), Apecchio (in provincia di Pesaro e Urbino), Apollosa (in provincia di Benevento), Apricale (in provincia di Imperia), Apricena (in provincia di Foggia), Aramengo (in provincia di Asti), Arcisate (in provincia di Varese), Arconate (in provincia di Milano), Arena Po (in provincia di Pavia), Arenzano (in provincia di Genova), Argelato (in provincia di Bologna), Arguello (in provincia di Cuneo), Arignano (in provincia di Torino), Arizzano (in provincia di Verbano-Cusio-Ossola), Armungia (in provincia di Sud Sardegna), Arnesano (in provincia di Lecce), Assemini (in provincia di Cagliari), Avelengo (in provincia di Bolzano), Avellino (in provincia di Avellino).

Nomi di città costituiti soltanto dalle lettere della parola contagio:

Catignano (in provincia di Pescara).

Nomi di città costituiti dalle lettere della parola contagio e da altre lettere:

Abetone Cutigliano (in provincia di Pistoia), Agrate Conturbia (in provincia di Novara), Barcellona Pozzo di Gotto (in provincia di Messina), Brignano-Frascata (in provincia di Alessandria), Cagnano Amiterno (in provincia di L'Aquila), Calasca-Castiglione (in provincia di Verbano-Cusio-Ossola), Caltagirone (in provincia di Catania), Camino al Tagliamento (in provincia di Udine), Campagnatico (in provincia di Grosseto), Campolongo Tapogliano (in provincia di Udine), Canneto sull'Oglio (in provincia di Mantova), Cantalupo Ligure (in provincia di Alessandria), Capiago Intimiano (in provincia di Como), Capitignano (in provincia di L'Aquila), Capriate San Gervasio (in provincia di Bergamo), Caramagna Piemonte (in provincia di Cuneo), Carmignano di Brenta (in provincia di Padova), Carpignano Salentino (in provincia di Lecce), Cartigliano (in provincia di Vicenza), Cartignano (in provincia di Cuneo), Casaletto Lodigiano (in provincia di Lodi), Cassinetta di Lugagnano (in provincia di Milano), Castagneto Carducci (in provincia di Livorno), Castagnito (in provincia di Cuneo), Castagnole Piemonte (in provincia di Torino), Castel Boglione (in provincia di Asti), Castel di Sangro (in provincia di L'Aquila), Castel Gabbiano (in provincia di Cremona), Castel Guelfo di Bologna (in provincia di Bologna), Castel San Giorgio (in provincia di Salerno), Castel San Giovanni (in provincia di Piacenza), Castel San Niccolò (in provincia di Arezzo), Castelfranco Piandiscò (in provincia di Arezzo), Castelguidone (in provincia di Chieti), Castellar Guidobono (in provincia di Alessandria), Castelnuovo di Garfagnana (in provincia di Lucca), Castelnuovo Nigra (in provincia di Torino), Castiglion Fibocchi (in provincia di Arezzo), Castiglion Fiorentino (in provincia di Arezzo), Castiglione a Casauria (in provincia di Pescara), Castiglione Chiavarese (in provincia di Genova), Castiglione Cosentino (in provincia di Cosenza), Castiglione d'Adda (in provincia di Lodi), Castiglione d'Orcia (in provincia di Siena), Castiglione dei Pepoli (in provincia di Bologna), Castiglione del Genovesi (in provincia di Salerno), Castiglione del Lago (in provincia di Perugia), Castiglione della Pescaia (in provincia di Grosseto), Castiglione delle Stiviere (in provincia di Mantova), Castiglione di Garfagnana (in provincia di Lucca).

Argomenti e tag correlati alla parola contagio


Argomenti che contemplano il tag contagio:

Nessun argomento che contempla il tag disponibile.

Tag correlati al tag contagio:

Nessun tag correlato al tag dato disponibile.


Frasi, immagini, articoli e libri contenenti la parola contagio


Libri che contengono la parola contagio

Alcuni libri che contengono la parola contagio:

Fermo e Lucia (pagina 137)
di Alessandro Manzoni (estratti)

... Non è ella cosa che fa rabbia, e pietà nello stesso tempo, il vedere quel buon vecchio di Settala, che potrebbe fare il medico con giudizio, e servirsi della sua buona pratica acquistata in sessant'anni, e del buon senso che gli ha dato la natura, vederlo, dico, perduto dietro sogni ridicoli, incaparbito contra il sentimento d'un pubblico intero, innamorato di quella sua idea pazza del contagio; perchè? perchè l'ha trovata nei suoi autori ... » «Don Ferrante, con tutto il suo ingegno, non mi potrà sostenere,» rispose il Signor Lucio, «che tutte quelle belle ragioni che si dicono da alcuni per far credere che vi sia la peste, il contagio, che so io, non sieno cavate dalla scienza ... «Anzi la scienza, chi la scava un po' al fondo, dice tutto il contrario, e insegna chiaramente che il contagio è una cosa impossibile, una chimera un non-ente ... Dico dunque che in rerum natura non vi ha che due generi di cose; sostanze e accidenti: ora il decantato contagio non può essere nè dell'uno nè dell'altro genere; dunque non può esistere in rerum natura ... Sostanza semplice il contagio non è; e si prova in due parole: non è sostanza aerea; perchè se fosse, volerebbe tosto alla sua sfera, e non potrebbe rimanersi a danneggiare i corpi; non è acquea, perchè bagnerebbe; non è ignea, perchè brucierebbe; non è terrea, perchè sarebbe visibile ... Sostanza composta, nè meno; perchè tutte le sostanze composte si fanno discernere all'occhio o al tatto; e fra tutti i signori medici non vi sarà quell'Argo che possa dire d'aver veduto, non vi sarà quel Briareo che possa dire di aver toccato questo contagio ... Ci dicono questi signori che il contagio si comunica da un corpo all'altro; sarebbe dunque un accidente trasportato ... » «Intanto,» disse il signor Lucio, «senza tutti questi argomenti, col semplice buon senso, tutti i galantuomini, e il popolo stesso sanno benissimo che questo contagio è un sogno ...
Fermo e Lucia (pagina 140)
di Alessandro Manzoni (estratti)

... Per qualche tempo il contagio aveva serpeggiato soltanto nelle case dei poveri; finalmente, dilatandosi, attinse quelle dei nobili; e questi esempj, perchè più esposti alla osservazione, produssero una impressione più generale e più forte ... E più d'ogni altro caso fè specie l'udire che era caduto infermo di contagio quel Ludovico Settala che lo aveva da tanto tempo segnalato indarno, e con suo pericolo ... Riconosciuta una volta l'esistenza del contagio in Lombardia, non pare che si dovesse scrutiniar molto, andar molto lontano a cercarne la causa: ell'era in pronto, immediata, naturale, manifesta; la calata delle truppe alemanne ...