Commendatore

Tag commendatore, informazioni sul vocabolo commendatore e giochi di parole, frasi, immagini, articoli e libri su commendatore, che contengono la parola di dizionario commendatore, originali e gratis



Informazioni sulla parola commendatore e giochi di parole


Parola di vocabolario commendatore: sostantivo maschile costituito da dodici lettere, di cui sette consonanti e cinque vocali.

Le lettere che costituiscono la parola sono: c, o, m, m, e, n, d, a, t, o, r, e, ossia una c, due o, due m, due e, una n, una d, una a, una t e una r.

Parola con le lettere invertite: erotadnemmoc.

Altre parole di tipo sostantivo maschile costituite da dodici lettere, di cui sette consonanti e cinque vocali: appartamento, appuntamento, braccialetto, comprensorio, concepimento, divertimento, fidanzamento, insegnamento, lucidalabbra, mantenimento, orsacchiotto, palcoscenico, parrucchiere, protagonista.

Parole che contengono la parola commendatore:

Nessuna parola che contiene la parola data disponibile.

Parole contenute nella parola commendatore:


Parole contenute all'interno della parola data: dato (commendatore), menda (commendatore), tor (commendatore).

Parole contenute all'inizio della parola data: commenda (commendatore).

Parole contenute alla fine della parola data: datore (commendatore), ore (commendatore).

Anagrammi della parola commendatore:

Anagrammi semplici, ottenuti permutando le lettere che compongono la parola, ossia scambiandole di posizione: nessuna parola disponibile.

Anagrammi complessi, ottenuti permutando le lettere che compongono la parola ripetendole un diverso numero di volte: accordamento, corredamento.

Parole ottenute sostituendo una sola lettera della parola commendatore:

Nessuna parola ottenuta per sostituzione di una sola lettera della parola data disponibile.

Parole ottenute eliminando una sola lettera della parola commendatore:

Nessuna parola ottenuta per eliminazione di una sola lettera della parola data disponibile.

Parole ottenute aggiungendo una sola lettera alla parola commendatore:

Nessuna parola ottenuta per aggiunta di una sola lettera alla parola data disponibile.

Sciarade con la parola commendatore:

Nessuna sciarada con la parola data disponibile.

Nomi di persona e di animali associabili alla parola commendatore


Nomi di persona e di animali costituiti da dodici lettere, di cui sette consonanti e cinque vocali:

Abel-meholah, Abel-mizraim, Accordabelle, Agathangelos, Aleksandrina, Allahkoliken, Amoghavarsha, Amruthasagar, Angra Mainyu, AnneMargaret, Aristophanes, Ayyub, Ayoob, Banashankari, Bartholomaus, Bartholomeus, Bhootakingam, Bhuvaneswari, Blaujufferke.

Nomi di persona e di animali costituiti soltanto dalle lettere della parola commendatore:

Nessun nome contenente soltanto le lettere della parola data disponibile.

Nomi di persona e di animali costituiti dalle lettere della parola commendatore e da altre lettere:

Nessun nome contenente le lettere della parola data e altre lettere disponibile.

Città associabili alla parola commendatore


Nomi di città costituiti da dodici lettere, di cui sette consonanti e cinque vocali:

Aci Castello (in provincia di Catania), Agliè (in provincia di Torino), Ala di Stura (in provincia di Torino), Angolo Terme (in provincia di Brescia), Arsiè (in provincia di Belluno), Azzano Mella (in provincia di Brescia), Bagnacavallo (in provincia di Ravenna), Bardonecchia (in provincia di Torino), Bastia Umbra (in provincia di Perugia), Bellosguardo (in provincia di Salerno), Bocchigliero (in provincia di Cosenza), Bonate Sopra (in provincia di Bergamo), Bonate Sotto (in provincia di Bergamo), Borgo Chiese (in provincia di Trento), Borgo Priolo (in provincia di Pavia), Borgo Ticino (in provincia di Novara), Borgo Velino (in provincia di Rieti), Borgo Veneto (in provincia di Padova), Borgone Susa (in provincia di Torino), Borgosatollo (in provincia di Brescia), Boscotrecase (in provincia di Napoli), Buonconvento (in provincia di Siena), Calamandrana (in provincia di Asti), Calascibetta (in provincia di Enna), Campagnatico (in provincia di Grosseto), Campo Ligure (in provincia di Genova), Campodarsego (in provincia di Padova), Campodolcino (in provincia di Sondrio), Campoformido (in provincia di Udine), Campolattaro (in provincia di Benevento), Campospinoso (in provincia di Pavia), Capergnanica (in provincia di Cremona), Caresanablot (in provincia di Vercelli), Casal Velino (in provincia di Salerno), Casalbordino (in provincia di Chieti), Casalborgone (in provincia di Torino).

Nomi di città costituiti soltanto dalle lettere della parola commendatore:

Nessuna città contenente soltanto le lettere della parola data disponibile.

Nomi di città costituiti dalle lettere della parola commendatore e da altre lettere:

Caderzone Terme (in provincia di Trento), Cadrezzate con Osmate (in provincia di Varese), Campo di Trens (in provincia di Bolzano), Campoli del Monte Taburno (in provincia di Benevento), Camporotondo di Fiastrone (in provincia di Macerata), Camporotondo Etneo (in provincia di Catania), Carmignano di Brenta (in provincia di Padova), Castelnuovo Bormida (in provincia di Alessandria), Castelraimondo (in provincia di Macerata), Castelvetro di Modena (in provincia di Modena), Castiglione Messer Raimondo (in provincia di Teramo), Civitella di Romagna (in provincia di Forlì-Cesena), Civitella Messer Raimondo (in provincia di Chieti), Colloredo di Monte Albano (in provincia di Udine), Cortina d'Ampezzo (in provincia di Belluno), Costermano sul Garda (in provincia di Verona), Crocetta del Montello (in provincia di Treviso), Monastero di Vasco (in provincia di Cuneo), Monasterolo del Castello (in provincia di Bergamo), Montalto delle Marche (in provincia di Ascoli Piceno), Monte di Procida (in provincia di Napoli), Monte Vidon Corrado (in provincia di Fermo), Montecchia di Crosara (in provincia di Verona), Montechiaro d'Acqui (in provincia di Alessandria), Montechiaro d'Asti (in provincia di Asti), Monteciccardo (in provincia di Pesaro e Urbino), Montefalcone di Val Fortore (in provincia di Benevento), Monteleone Rocca Doria (in provincia di Sassari), Montenero di Bisaccia (in provincia di Campobasso), Morra De Sanctis (in provincia di Avellino), Palma di Montechiaro (in provincia di Agrigento), Primiero San Martino di Castrozza (in provincia di Trento), Roccaforte Mondovì (in provincia di Cuneo), San Demetrio Corone (in provincia di Cosenza), San Marco dei Cavoti (in provincia di Benevento), San Martino Valle Caudina (in provincia di Avellino), San Mauro Castelverde (in provincia di Palermo), Sant'Ambrogio di Valpolicella (in provincia di Verona), Santa Cristina d'Aspromonte (in provincia di Reggio Calabria), Santa Croce di Magliano (in provincia di Campobasso), Santa Domenica Vittoria (in provincia di Messina), Santa Maria del Cedro (in provincia di Cosenza), Santarcangelo di Romagna (in provincia di Rimini), Santo Stefano di Camastra (in provincia di Messina), Scano di Montiferro (in provincia di Oristano), Toscolano-Maderno (in provincia di Brescia).

Argomenti e tag correlati alla parola commendatore


Argomenti che contemplano il tag commendatore:

povero commendatore.

Tag correlati al tag commendatore:

Nessun tag correlato al tag dato disponibile.


Frasi, immagini, articoli e libri contenenti la parola commendatore


Libri che contengono la parola commendatore

Alcuni libri che contengono la parola commendatore:

Piccolo mondo moderno (pagina 30)
di Antonio Fogazzaro (estratti)

... CAPITOLO QUARTO IL CAFFÈ DEL COMMENDATORE I La marchesa Nene, vestita di nero, curva, severa nel viso rugoso e cereo, entrò, seguìta da Maironi, con la sua grossa Filotea in mano, nella cappella del Duomo dove aveva desiderato che si dicesse una messa in ringraziamento della nuova luce di speranza che spuntava sul triste innominato Asilo ... Ultimo entrò nella cappella con passo cascante e con viso modesto un omino grigio dal zimarrone vasto, l'omino potente sui destini di Zaneto Scremin e di molti altri, il Commendatore ... La Soldini gli sussurrò che a messa finita gli avrebbe chiesto un minuto di udienza fuori della chiesa, ciò che fece rannuvolare la fronte e inasprire la guardatura del prossimo uomo acido, il quale meditava pure di afferrare il Commendatore all'uscita della chiesa, per certi suoi fini profani ... Il Commendatore s'inchinò alla signora con un mite sorriso di assenso ...
Piccolo mondo moderno (pagina 31)
di Antonio Fogazzaro (estratti)

... Gli dava fastidio l'idea che quelle vecchiette e la signora Soldini e il Commendatore facessero in cuor loro, secondo era probabile, commenti alla sua presenza nella chiesa ... Uscirono di chiesa in un gruppo, la Scremin tutta sorridente e pacifica, Maironi accigliato, la vivace signora Soldini pronta nel viso a parole che già le sfuggivano dagli occhi, il Commendatore modesto e mansueto ... La Soldini, infocandosi a un tratto di commozione, domandò al Commendatore se avesse notato il pallore cadaverico di Maironi ... Santo cielo, una virtù troppo simile al gelo! Siccome al Commendatore, il quale non aveva poi notato nè pallori, nè arie serene, questo non necessario giudicar veemente di sentimenti altrui non pareva andar troppo a genio, e non gli uscivano di bocca che monosillabi stentati, così la signora mutò discorso e gli disse ridendo che le rimordeva di esser venuta in Duomo quasi più per incontrar lui che per udirvi la messa ... Il Commendatore rispose, forse non tanto cordialmente: "Con piacere, con piacere" ... "Son qua" gli disse il Commendatore ... L'uomo acido gli intimò così bruscamente di levarsi loro dai piedi che il buon Commendatore, tutto turbato al veder Bisata volgersi fosco verso l'interruttore, gli cacciò in mano dei soldi e lo congedò più benignamente che potè: "Va là, caro, va là" ... Nuovi allarmi, nuovi soldi e miti consigli dell'ottimo Commendatore ... "La lo fazza far cavalier quel fiol d'un can! Chi sa ch'el deventa più molesin!" Il Commendatore ascoltò tutto con santissima pazienza, chiese notizie, diede consigli, riprese sorridendo le escandescenze, scusò il R ... Non aveva il Commendatore udito le rivelazioni strepitose dell'illustrissimo sior Bisata? "Ah ta ta ta!" fece il Commendatore come un altro marchese Zaneto ... "Mi dica Lei, sul serio!" Qui l'uomo acido, fiutato un pericolo nello scandagliare del Commendatore e visto il marchese Scremin mover loro incontro, come evocato da quel "ta ta ta", con una faccia pregna ...
Piccolo mondo moderno (pagina 32)
di Antonio Fogazzaro (estratti)

... di parole pronte, esclamò che adesso il Commendatore aveva faccende e "servitor suo, servitor suo" lo piantò malgrado i richiami ufficiosi dello Scremin ... Anche il marchese accattava un colloquio per accattare altre gravissime cose, ma il Commendatore non lo potè accordare lì per lì e lo rimandò alle cinque di quel famoso lunedì ... Intanto i due, passo passo, erano giunti al palazzo del Commendatore ... "Il pro-memoria per mio figlio, Commendatore ... " Mentre il Commendatore pigliava la carta col solito sorriso benigno, il domestico gli annunciò che lo aspettava nell'anticamera del suo studio il signor Ricciotti Çeóla; e perchè il padrone, non conoscendo il soprannome del Pomato, pareva non raccapezzarsi, soggiunse: "Pomato, quel de la Biblioteca, ghe dirò" ... All'udire il minaccioso nome, il Commendatore ritirò il capo fra le spalle, chiuse gli occhi, arricciò il naso e soffiò "pff!" come se avesse immaginato la puntura di un ago rovente nella parte più delicata del proprio individuo ... Lo Scremin, tagliato presso a poco sulla misura del Commendatore, però alquanto più vecchio, allegando di aversi a recare in Biblioteca egli pure, pigliò lo stesso trotto e parve una pariglia sconnessa mostrata in fiera ... Il Commendatore fece un impercettibile segno di sorpresa ... Tempo addietro, prima dell'incontro di Praglia, Carlino ne aveva fatto parlare al Commendatore dal marchese Scremin, e il Commendatore s'era adoperato a favore dei Dessalle in Roma con il solito caritatevole zelo a cui ogni specie di prossimo più lontano traeva elemosinando ... Divulgatesi poi le voci scandalose su Maironi e la signora Dessalle, la marchesa Nene, pur tacendo con tutti le proprie angoscie, aveva opposto un tale contegno alle effusioni affettuose, alle pressanti cortesie di Jeanne, che Jeanne non aveva osato insistervi; e il Commendatore, un grande silenzioso cinto d'informatori minuti, sapeva tutto ciò ... A furia di ragionare col marchese scrupoloso del lobo cerebrale destro, il marchese dottor sottile del lobo cerebrale sinistro lo aveva persuaso che facendo al Commendatore la raccomandazione Dessalle in ordine al meditato fine principale di allontanare Jeanne da suo genero, si potevano accettare in pace i benefizi accessori che ne venissero naturalmente, come l'appoggio dei Dessalle per ottenere al modesto panino Zaneto un posto sulla pala ministeriale delle infornate ... "Bene bene, addio addio" fece il Commendatore, lottando asceticamente dentro di sè con il proprio buon giudizio, non riconoscendolo, scambiandolo, causa l'andatura affrettata, per un giudizio temerario ... "Mi dica la santa verità" esclamò il bibliotecario mezzo infastidito, "vengono anche le balie a spasso da Lei, per raccomandarsi?" "Anche anche anche! Sissignore sissignore sissignore!" E il Commendatore raccontò che proprio allora era venuto a casa sua il signor Ricciotti Pomato ... No, il Commendatore non chiamava mai la gente con nomignoli, specie se ridicoli ... Il Commendatore osservò ch'egli non c'entrava ...
Piccolo mondo moderno (pagina 33)
di Antonio Fogazzaro (estratti)

... "Scusi, signor Commendatore, Lei è presidente della Giunta di vigilanza dell'Istituto tecnico ... " Il Commendatore se la cavò come potè e l'altro annunciò al bibliotecario che il marchese Scremin chiedeva di parlargli quando fosse libero ... "Parlarmi! Non vorrà mica soldi, spero!" Il Commendatore trasalì ... Il povero Commendatore che aveva, nella sua grande bontà, viscere particolarmente affettuose per tutti i nati dentro la cerchia delle mura cittadine e anche nei borghi e anche oltre il selciato, in quelle terre suburbane del Comune dove non era giunto l'affetto di antichi pubblici benefattori, se ne andò tutto rannuvolato per l'intravvista rovina di una illustre famiglia della sua patria e crucciato nella coscienza di rattristarsi troppo della rovina e di rallegrarsi troppo poco della guarigione annunciata ... "Dunque, Commendatore, il Prefetto se ne va?" "Non lo so ... "Sa cosa?" replicò il Commendatore, molto seccato ...
Piccolo mondo moderno (pagina 37)
di Antonio Fogazzaro (estratti)

... III Dieci minuti dopo il suo ritorno da Roma, l'ottimo Commendatore sedette fresco, sereno, davanti a un mucchio enorme di lettere e stampe, suonò per la cameriera e le ordinò un caffè forte ... "Portane due" disse il Commendatore alla cameriera ... Siccome fra la signora e lui c'era qualche disparità di vedute circa l'argomento di che avrebbero parlato in seguito, siccome la signora credeva fosse in potere del Commendatore un modo di togliere ogni ragione di dissidio, siccome confidavano entrambi pienamente nella rettitudine della sua coscienza morale e religiosa, così il marito aveva detto alla moglie: "Vieni anche tu, parliamogli insieme" ... Mentre Soldini spiegava ciò al Commendatore con la sua parola eletta e lucida, chiamandolo, tra scherzosamente e rispettosamente, avversario politico, la signora, tutta confusa, rossa, ridente, si scusava di una propria supposta sfacciataggine con dei "cosa dirà Lei? cosa dirà Lei?" e il Commendatore, ripetendo "un piacere! un piacere!" si cercava frettolosamente, con qualche angustia, nel capo tutte le possibili vie, facili e difficili, pacifiche e malsicure, che il discorso avrebbe potuto prendere ... Il Commendatore, esperto degli uomini e delle cose, pensò tosto, pure ammettendo la buona fede degli interlocutori suoi, che dunque nel discorso atteso la politica c'entrava molto ... Quindi spiegò al Commendatore che mentre le altre signore del partito erano inviperite contro Maironi e lo avrebbero mangiato vivo, sua moglie non pensava che alla salute di quell'anima e tremava di vederla buttarsi senza ritegno all'errore e al male, tremava che una parte di responsabilità ne avesse a pesare anche su di lui, Soldini; forse la parte maggiore perchè Soldini non userebbe mai l'ingiuria spregevole, ma con la sua fredda, misurata urbanità recherebbe ferite più profonde ... " "Peuh peuh peuh" fece il Commendatore, mostrando di gustar poco questi sottili ragionamenti ... " Qui il Commendatore cominciò a gonfiarsi di riso ... " "Santi numi!" brontolò il Commendatore mentre a Soldini sfuggiva un lievissimo sorriso ... "Ah, Commendatore!" diss'ella, "Lei solo può metterci d'accordo!" "Io?" Questa poi, davvero, il Commendatore non se l'aspettava ... Ora se il decreto reale veniva, occorreva che il Commendatore persuadesse Maironi a declinare la candidatura ... Il Commendatore impedirà in qualunque modo, o premendo sullo stesso Maironi o premendo sul partito liberale, che quella candidatura si posi ... " "Eh, eh, eh, Lei mi fa un'intimazione da barcaiuolo veneziano!" disse il Commendatore, cacciandosi ridente le mani in tasca e articolando quasi con uno sforzo le parole scherzose ...