Cagione

Tag cagione, informazioni sul vocabolo cagione e giochi di parole, frasi, immagini, articoli e libri su cagione, che contengono la parola di dizionario cagione, originali e gratis



Informazioni sulla parola cagione e giochi di parole


Parola di vocabolario cagione: sostantivo femminile costituito da sette lettere, di cui tre consonanti e quattro vocali.

Le lettere che costituiscono la parola sono: c, a, g, i, o, n, e, ossia una c, una a, una g, una i, una o, una n e una e.

Parola con le lettere invertite: enoigac.

Altre parole di tipo sostantivo femminile costituite da sette lettere, di cui tre consonanti e quattro vocali: agenzia, analisi, anguria, arancia, armonia, astuzia, azienda, baronia, baviera.

Parole che contengono la parola cagione:

Nessuna parola che contiene la parola data disponibile.

Parole contenute nella parola cagione:


Parole contenute all'interno della parola data: agio (cagione).

Parole contenute all'inizio della parola data: nessuna parola disponibile.

Parole contenute alla fine della parola data: ione (cagione).

Anagrammi della parola cagione:

Nessun anagramma della parola data disponibile.

Parole ottenute sostituendo una sola lettera della parola cagione:


Parole ottenute per sostituzione di una lettera all'interno della parola data: catione (catione).

Parole ottenute per sostituzione della lettera iniziale della parola data: magione (magione), ragione (ragione).

Parole ottenute per sostituzione della lettera finale della parola data: nessuna parola disponibile.

Parole ottenute eliminando una sola lettera della parola cagione:

Nessuna parola ottenuta per eliminazione di una sola lettera della parola data disponibile.

Parole ottenute aggiungendo una sola lettera alla parola cagione:

Nessuna parola ottenuta per aggiunta di una sola lettera alla parola data disponibile.

Sciarade con la parola cagione:

Nessuna sciarada con la parola data disponibile.

Nomi di persona e di animali associabili alla parola cagione


Nomi di persona e di animali costituiti da sette lettere, di cui tre consonanti e quattro vocali:

Aabidah, Aabirah, Aaditva, Aafreen, Aakifah, Aakilah, Aaleyah, Aalimah, Aaliyah, Aamilah, Aaminah, Aamirah, Aanisah, Aaqilah, Aarifah, Aarisha, Aaryona, Aashrai, Aasimah, Aasiyah, Aatikah, Aatiqah, Aatirah, Abadeus, Abadiah, Abadine, Abagael, Abagail, Abagale, Abayomi, Abdieso, Abeedah, Abeerah, Abegail.

Nomi di persona e di animali costituiti soltanto dalle lettere della parola cagione:

Nessun nome contenente soltanto le lettere della parola data disponibile.

Nomi di persona e di animali costituiti dalle lettere della parola cagione e da altre lettere:

Angelico, Catotigernos, Catutigernos, Chrysogeneia, Faulconbridge, Michael-Angelo, Michelangelo, Orange Juice.

Città associabili alla parola cagione


Nomi di città costituiti da sette lettere, di cui tre consonanti e quattro vocali:

Abriola (in provincia di Potenza), Accadia (in provincia di Foggia), Acciano (in provincia di L'Aquila), Acquaro (in provincia di Vibo Valentia), Adelfia (in provincia di Bari), Agerola (in provincia di Napoli), Agliana (in provincia di Pistoia), Ailoche (in provincia di Biella), Airasca (in provincia di Torino), Alassio (in provincia di Savona), Albiano (in provincia di Trento), Albiate (in provincia di Monza e della Brianza), Albinea (in provincia di Reggio nell'Emilia), Albiolo (in provincia di Como), Alimena (in provincia di Palermo), Alserio (in provincia di Como), Altilia (in provincia di Cosenza), Alviano (in provincia di Terni), Amantea (in provincia di Cosenza), Amaroni (in provincia di Catanzaro), Amaseno (in provincia di Frosinone), Ameglia (in provincia di La Spezia), Amorosi (in provincia di Benevento), Angiari (in provincia di Verona), Aprilia (in provincia di Latina), Aragona (in provincia di Agrigento), Arborea (in provincia di Oristano), Arborio (in provincia di Vercelli), Arcevia (in provincia di Ancona), Ardauli (in provincia di Oristano), Ardesio (in provincia di Bergamo), Ariccia (in provincia di Roma), Arielli (in provincia di Chieti), Arienzo (in provincia di Caserta).

Nomi di città costituiti soltanto dalle lettere della parola cagione:

Nessuna città contenente soltanto le lettere della parola data disponibile.

Nomi di città costituiti dalle lettere della parola cagione e da altre lettere:

Abetone Cutigliano (in provincia di Pistoia), Agrate Conturbia (in provincia di Novara), Asigliano Vercellese (in provincia di Vercelli), Barcellona Pozzo di Gotto (in provincia di Messina), Beregazzo con Figliaro (in provincia di Como), Borgofranco d'Ivrea (in provincia di Torino), Brovello-Carpugnino (in provincia di Verbano-Cusio-Ossola), Cadegliano-Viconago (in provincia di Varese), Cagnano Amiterno (in provincia di L'Aquila), Calasca-Castiglione (in provincia di Verbano-Cusio-Ossola), Calceranica al Lago (in provincia di Trento), Calice al Cornoviglio (in provincia di La Spezia), Caltagirone (in provincia di Catania), Camino al Tagliamento (in provincia di Udine), Campagnola Emilia (in provincia di Reggio nell'Emilia), Campiglione Fenile (in provincia di Torino), Campolongo Maggiore (in provincia di Venezia), Canneto sull'Oglio (in provincia di Mantova), Cantalupo Ligure (in provincia di Alessandria), Caprese Michelangelo (in provincia di Arezzo), Capriate San Gervasio (in provincia di Bergamo), Caprino Bergamasco (in provincia di Bergamo), Caramagna Piemonte (in provincia di Cuneo), Carmignano di Brenta (in provincia di Padova), Carobbio degli Angeli (in provincia di Bergamo), Carpignano Salentino (in provincia di Lecce), Carpignano Sesia (in provincia di Novara), Casaleggio Novara (in provincia di Novara), Casaletto Lodigiano (in provincia di Lodi), Cassinetta di Lugagnano (in provincia di Milano), Castagneto Carducci (in provincia di Livorno), Castagnole Piemonte (in provincia di Torino), Castel Boglione (in provincia di Asti), Castel di Sangro (in provincia di L'Aquila), Castel Gabbiano (in provincia di Cremona), Castel Guelfo di Bologna (in provincia di Bologna), Castel San Giorgio (in provincia di Salerno), Castel San Giovanni (in provincia di Piacenza), Castel San Niccolò (in provincia di Arezzo), Castelfranco Piandiscò (in provincia di Arezzo), Castelguidone (in provincia di Chieti), Castellar Guidobono (in provincia di Alessandria), Castelnuovo di Garfagnana (in provincia di Lucca), Castelnuovo Nigra (in provincia di Torino), Castiglion Fiorentino (in provincia di Arezzo), Castiglione a Casauria (in provincia di Pescara), Castiglione Chiavarese (in provincia di Genova), Castiglione Cosentino (in provincia di Cosenza), Castiglione d'Adda (in provincia di Lodi), Castiglione d'Orcia (in provincia di Siena).

Argomenti e tag correlati alla parola cagione


Argomenti che contemplano il tag cagione:

cagione naturale, cagione principale, cagione ragionevole, principale cagione, sei cagione.

Tag correlati al tag cagione:

Nessun tag correlato al tag dato disponibile.


Frasi, immagini, articoli e libri contenenti la parola cagione


Libri che contengono la parola cagione

Alcuni libri che contengono la parola cagione:

Corbaccio
di Giovanni Boccaccio (estratti)

... Qualunque persona, tacendo, i benefici ricevuti nasconde senza aver di ciò cagione convenevole, secondo il mio giudicio assai manifestamente dimostra sé essere ingrato e mal conoscente di quegli ... Per che, ritornatomi alle lagrime e al primiero ramarrichio, tanto in esse multiplicai che 'l desiderio della morte, dalla paura di quella cacciato, ritornò un'altra volta; ma, tolto via come la prima e le lagrime ritornate, a me, in così fatta battaglia dimorante, credo da celeste lume mandato, sopravenne un pensiero; il quale così nella afflitta mente meco cominciò assai pietosamente a ragionare: “Deh, stolto, che è quello a che il poco conoscimento della ragione, anzi più tosto il discacciamento di quella, ti conduce? Or se' tu sì abagliato che tu non t'avegghi che, mentre tu estimi altrui in te crudelmente adoperare, tu solo se' colui che verso te incrudelisci? Quella donna – ch'ha, tu sanza guardare come, incatenata la tua libertà e nelle sue mani rimessa – t'è, sì come tu di', di gravi pensieri cagione? Tu se' ingannato: tu, non ella, ti se' della tua noia cagione ... Vorrai forse dire: ‘Ella, conoscendo ch'io l'amo, dovrebbe amar me; il che non faccendo, m'è di questa noia cagione; e con questo mi ci mena e con questo mi ci tiene’ ... Dunque, se per non essere amato ti duoli, te ne se' tu stesso cagione: e perché apponi tu ad alcuno quello che tu medesimo t'hai fatto e ti fai? E certo, per lo averti tu stesso offeso, meriteresti tu appo giusto giudice ogni grave penitenzia; ma, per ciò ch'ella non è quella che al tuo conforto bisogna, anzi sarebbe uno aggiugnere di pena sopra pena, non è ora da andar cercando questa giustizia ...
Decameron (pagina 108)
di Giovanni Boccaccio (estratti)

... Laonde, fatto chiamare il siniscalco e domandato qual gridasse e qual fosse del romore la cagione, rispose che il romore era tra Licisca e Tindaro ma la cagione egli non sapea, sì come colui che pure allora giugnea per fargli star cheti, quando per parte di lei era stato chiamato ... Al quale la reina comandò che incontanente quivi facesse venire la Licisca e Tindaro; li quali venuti, domandò la reina qual fosse la cagione del loro romore ... E il vero che, qual si sia la cagione, o la malvagità del nostro ingegno o inimicizia singulare che a' nostri secoli sia portata da' cieli, oggi poche o non niuna donna rimasa ci è la qual ne sappia ne' tempi oportuni dire alcuno o, se detto l'è, intenderlo come si conviene: general vergogna di tutte noi ...
Fermo e Lucia (pagina 137)
di Alessandro Manzoni (estratti)

... Mi dica un po' di grazia, se sapranno poi dire la cagione vera di questa mortalità ... » «Oh bella!» disse il signor Lucio; «la cagione è chiara: in tutti i tempi si muore; in alcuni le morti sono più frequenti perchè v'ha più malattie; e questo è il caso nostro ... » «Sì,» disse Don Ferrante; «ma le malattie, la cagione prima delle malattie?» «Nè qui pure c'è sotto gran misterio,» rispose il signor Lucio: «la carestia, la mala vita hanno cagionate le malattie ... » «Tutto bene,» disse Don Ferrante, «ma la cagione prima?» «Io non so che cosa ella intenda per cagione prima,» disse Don Lucio ... «Per trovare la cagione prima delle malattie, della carestia, di tutti questi infortunj, quella che spiega tutto e che fa tutto, bisogna andar molto in fondo, anzi molto in alto, bisogna cercarla negli aspetti dei pianeti ... » Don Ferrante continuò: «Ecco la cagione prima della mortalità, ecco dove sta l'errore di questi pochi medici che voglion fare il singolare, e resistere all'evidenza, e credono di spaventarci con un grande apparato di dottrina, come se alla fine, avessero a fare soltanto con gente che non abbia mai toccato il limen della filosofia ...
Il ponte del Paradiso (pagina 46)
di Anton Giulio Barrili (estratti)

... Ma bada, dell'andarmene da questo mondo bugiardo, non sarà stata cagione la sorte d'un bigliettino estratto in vece di un altro ... Tu, certamente, sei stato la cagione di tutto, cagione immediata, per altro, e vicina; prima e lontana cagione furono le mie sciocche illusioni ...
La strega ovvero degli inganni de' demoni (pagina 18)
di Giovan Francesco Pico Della Mirandola (estratti)

... Così dicono avere risposto per una voce quanti altri mai sono stati esaminati da altri inquisitori, benchè sappiano questa non essere la cagione donde abbiano aver martoro, ed essere punite, ma solo per avere rinnegata la fede che avevano promessa ... Sendo al tutto ignota la cagione della pallidezza, e del male, insino a tanto che giudicato il malfattore al fuoco, chiese perdono al padre del fanciullo, a cui avea succhiato il tenero sangue, della sceleranza commissa, andando e venendo sopra quelle alte mura ... Ed avvenga che la cagione d'essere stato in tal guisa punito la dia all'avere egli divulgato il peccato, nondimeno dimostra innanzi, che tutti quelli che cercavano d'aver a fare con gli Dei, capitavano male ... Si è detto più volte, che non lo fanno per quello, ma per cagione d'ingannare ...