Ampolla

Tag ampolla, informazioni sul vocabolo ampolla e giochi di parole, frasi, immagini, articoli e libri su ampolla, che contengono la parola di dizionario ampolla, originali e gratis



Informazioni sulla parola ampolla e giochi di parole


Parola di vocabolario ampolla: sostantivo femminile costituito da sette lettere, di cui quattro consonanti e tre vocali.

Le lettere che costituiscono la parola sono: a, m, p, o, l, l, a, ossia due a, una m, una p, una o e due l.

Parola con le lettere invertite: allopma.

Altre parole di tipo sostantivo femminile costituite da sette lettere, di cui quattro consonanti e tre vocali: altezza, argilla, artrite, assenza, badessa, bagnata, bambola, baracca, bevanda, bottega.

Parole che contengono la parola ampolla:

Nessuna parola che contiene la parola data disponibile.

Parole contenute nella parola ampolla:


Parole contenute all'interno della parola data: nessuna parola disponibile.

Parole contenute all'inizio della parola data: nessuna parola disponibile.

Parole contenute alla fine della parola data: olla (ampolla), polla (ampolla).

Anagrammi della parola ampolla:

Anagrammi semplici, ottenuti permutando le lettere che compongono la parola, ossia scambiandole di posizione: palmola.

Anagrammi complessi, ottenuti permutando le lettere che compongono la parola ripetendole un diverso numero di volte: nessuna parola disponibile.

Parole ottenute sostituendo una sola lettera della parola ampolla:

Nessuna parola ottenuta per sostituzione di una sola lettera della parola data disponibile.

Parole ottenute eliminando una sola lettera della parola ampolla:

Nessuna parola ottenuta per eliminazione di una sola lettera della parola data disponibile.

Parole ottenute aggiungendo una sola lettera alla parola ampolla:

Nessuna parola ottenuta per aggiunta di una sola lettera alla parola data disponibile.

Sciarade con la parola ampolla:

Nessuna sciarada con la parola data disponibile.

Nomi di persona e di animali associabili alla parola ampolla


Nomi di persona e di animali costituiti da sette lettere, di cui quattro consonanti e tre vocali:

Aanchal, Aaralyn, Ab-owen, Abaddon, Abagtha, Abarran, Abarron, Abboley, Abdalla, Abderus, Abdhija, Abdukar.

Nomi di persona e di animali costituiti soltanto dalle lettere della parola ampolla:

Amapola, Lampo, Paloma, Poloma.

Nomi di persona e di animali costituiti dalle lettere della parola ampolla e da altre lettere:

Ampelio, Charalampos, Giampaolo, Lampeto, Molippa, Olimpia, Olympia, Palomi, Palomity, Pamphilos, Paulomi, Philomela, Philomena, Pollyam, Polyhymnia, Ptolema, Radomilpolish.

Città associabili alla parola ampolla


Nomi di città costituiti da sette lettere, di cui quattro consonanti e tre vocali:

Albenga (in provincia di Savona), Alghero (in provincia di Sassari), Alleghe (in provincia di Belluno), Alliste (in provincia di Lecce), Alpette (in provincia di Torino), Ampezzo (in provincia di Udine), Andrano (in provincia di Lecce), Andrate (in provincia di Torino), Andreis (in provincia di Pordenone), Annicco (in provincia di Cremona), Antillo (in provincia di Messina), Ardenno (in provincia di Sondrio), Argegno (in provincia di Como), Argenta (in provincia di Ferrara), Argusto (in provincia di Catanzaro), Armento (in provincia di Potenza).

Nomi di città costituiti soltanto dalle lettere della parola ampolla:

Nessuna città contenente soltanto le lettere della parola data disponibile.

Nomi di città costituiti dalle lettere della parola ampolla e da altre lettere:

Albaredo per San Marco (in provincia di Sondrio), Bagnolo Piemonte (in provincia di Cuneo), Campagnola Cremasca (in provincia di Cremona), Campagnola Emilia (in provincia di Reggio nell'Emilia), Campello sul Clitunno (in provincia di Perugia), Campiglia Cervo (in provincia di Biella), Campiglione Fenile (in provincia di Torino), Campione d'Italia (in provincia di Como), Campitello di Fassa (in provincia di Trento), Campo Calabro (in provincia di Reggio Calabria), Campo Ligure (in provincia di Genova), Campo nell'Elba (in provincia di Livorno), Campobello di Licata (in provincia di Agrigento), Campobello di Mazara (in provincia di Trapani), Campodimele (in provincia di Latina), Campodolcino (in provincia di Sondrio), Campofelice di Fitalia (in provincia di Palermo), Campofelice di Roccella (in provincia di Palermo), Campofilone (in provincia di Fermo), Campogalliano (in provincia di Modena), Campolattaro (in provincia di Benevento), Campoli Appennino (in provincia di Frosinone), Campoli del Monte Taburno (in provincia di Benevento), Campolieto (in provincia di Campobasso), Campolongo Maggiore (in provincia di Venezia), Campolongo Tapogliano (in provincia di Udine), Camporeale (in provincia di Palermo), Cappella Maggiore (in provincia di Treviso), Caprese Michelangelo (in provincia di Arezzo), Cardano al Campo (in provincia di Varese), Castagnole Piemonte (in provincia di Torino), Castel Campagnano (in provincia di Caserta), Castel San Pietro Romano (in provincia di Roma), Castel San Pietro Terme (in provincia di Bologna), Cessapalombo (in provincia di Macerata), Conca della Campania (in provincia di Caserta), Conza della Campania (in provincia di Avellino), Fara Filiorum Petri (in provincia di Chieti), Fuipiano Valle Imagna (in provincia di Bergamo), Gadesco-Pieve Delmona (in provincia di Cremona), Gardone Val Trompia (in provincia di Brescia), Giugliano in Campania (in provincia di Napoli), Grumo Appula (in provincia di Bari), Lampedusa e Linosa (in provincia di Agrigento), Lamporecchio (in provincia di Pistoia), Lamporo (in provincia di Vercelli), Lettomanoppello (in provincia di Pescara), Magliano Alpi (in provincia di Cuneo), Maiolati Spontini (in provincia di Ancona), Manoppello (in provincia di Pescara).

Argomenti e tag correlati alla parola ampolla


Argomenti che contemplano il tag ampolla:

Nessun argomento che contempla il tag disponibile.

Tag correlati al tag ampolla:

Nessun tag correlato al tag dato disponibile.


Frasi, immagini, articoli e libri contenenti la parola ampolla


Libri che contengono la parola ampolla

Alcuni libri che contengono la parola ampolla:

Il diavolo nell'ampolla (pagina 25)
di Adolfo Albertazzi (estratti)

... — Che vi incarichiate voi dell'ampolla, là, sullo scrittoio ... Doveva accogliere l'eredità? E l'ampolla? Non era un lascito pericoloso alla buona fama del convento? No ... Così i sacchetti delle monete — appena morto l'avvocato — furono trasferiti al luogo di quegli onesti servi di Dio; e l'ampolla, nella celletta del priore ... Quando poi piacerà a me, lo lascerò andare a casa di Lucifero, togliendo il tappo, ossia gettando l'ampolla in terra» ... Non aveva pensato, poveretto, che l'esorcismo di Sant'Ilario era rivolto alle invasioni diaboliche in corpo di cristiano — «lascia in pace quest'anima cristiana» —, non in un'ampolla d'acqua chiara ... Tenersi dunque l'ampolla in cella? Misericordia! Che pericolo! che orrore! Non ebbe più una notte di bene ... Ma in qual modo? Rompere l'ampolla dentro il convento? E se lo spirito ritornava al costume d'una volta e s'annidava or qua or là, ora a infestar questa, or quella cella, senza che un compiuto, efficace scongiuro bastasse a scacciarlo? Rompere l'ampolla all'aperto? Le sacre storie riferivano terribili esempi delle vendette che gli spiriti neri prendevano se fugati in ispazi indifesi: súbite accensioni dell'aria, per cui uomini santi rimasero paralizzati o fulminati; repentini turbini, che rapirono creature innocenti, e non si trovarono mai più; frenesie delle quali, per orrore istantaneo, degni sacerdoti infermarono la vita intera ... ; battaglia vinta! All'inferno, una buona volta! Non più triboli per l'eredità! Era un pensiero cattivo? Un consiglio del gran Demonio? Perchè, badate, ci voleva che uno di quei fraticelli così savi e pii cadesse in colpa, e che il priore per conoscerlo all'uopo lo confessasse, e confessandolo non lo assolvesse prima d'aver compiuto l'esorcismo e aperta o rotta l'ampolla ... Bontà di Dio! Che precipizio! che salti mortali! Quando i fraticelli furono ritornati dalla città e li ebbe confessati tutti, il priore non seppe più quale scegliere per la funzione dell'esecrata ampolla ... E con il panico dell'atteso evento, con la smania d'uscire dall'angustia così a lungo protratta, corse a prendere l'ampolla e fatti schierare i fratelli dinanzi a sè (il diavolo scegliesse lui), la lasciò andare ...