Testare i profumi per vari scopi

Testate la vostra miscela. Immergete un tampone di cotone in ogni bottiglia di olio. Dovreste usare un tampone per ogni bottiglia. Teneteli a circa un metro dal naso e fateli girare in tondo nell'aria. Questo vi darà un senso di come odorerà la combinazione di profumo. Se non vi piace, provate a rimuovere uno dei tamponi di cotone e riprovate. Questo vi aiuterà a trovare una buona combinazione di aromi per la vostra miscela. Potete anche usare batuffoli di cotone o strisce di prova profumo per provare i vostri profumi.

Mescolare gli oli. Una volta determinata la vostra miscela di oli essenziali, potete iniziare ad aggiungerli insieme. Usando una pipetta o un contagocce, lasciate cadere le quantità misurate delle vostre note di testa, medie e di fondo in una ciotola pulita o in una fiala di vetro. Lasciate cadere la giusta quantità di gocce come indicato nella ricetta che state usando. Se non si è sicuri della quantità da usare, è possibile seguire alcune linee guida.

Se per sbaglio fate cadere delle gocce di olio su una superficie, sappiate che spesso si possono togliere queste macchie con la candeggina.

Se testate un profumo dedodorante per il corpo, sappiate che è anche possibile che l'antitraspirante che utilizzate faccia sì che il vostro corpo inizi a produrre sudore in eccesso per aggirare le ghiandole sudoripare bloccate, ossia l'opposto di quello che desiderate.
Per tutti questi motivi, a meno che non abbiate davvero bisogno di un antitraspirante, potreste voler mantenere la cosa semplice e attenersi al semplice deodorante.

Curiosità: nel contesto delle frasi belle, parte di questi concetti viene trattata nel libro Storia di un'anima con la seguente bella frase:

"profumo, linee dolcissime, seduzione, sudore, carne della femmina, che siete voi per me? Vidi jeri e meditai sul quadro di Morelli «Le tentazioni di sant'Antonio.» Carne della femmina che sei? Tutto passa, e tu, corpo, imputridisci; dopo la giovinezza, nessun piacere; dopo la morte, nessuna vita!—O Lidia, in queste pagine su cui è scritto il tuo nome di vergine, oso io lasciare queste righe? Sì, per dirti che all'anima Tua sacrifico la mia bollente gioventù"


Se volete fare un test di profumi per ridurre la vostra sofferenza da allergia (se siete soggetti allergici), comunicate alle persone che utilizzano profumi per voi insopportabili che non è un fatto personale ridurre le dosi applicate;m olte persone prenderanno la tua richiesta di ridurre i prodotti profumati come un giudizio personale. Una persona potrebbe, ad esempio, pensare che non vi piaccia l'odore del suo profumo e che stiate cercando di essere educati. Spiegare con calma che la questione non è personale, ma è una preoccupazione medica.
Assicuratevi che l'altra persona sappia che si tratta dell'effetto del profumo su di voi. Puoi dire qualcosa del tipo: "Non ha niente a che fare con te". Rassicura l'altra persona che non ci sono rancori. Semplicemente non si vuole essere abitualmente esposti a un allergene.

E' più o meno come si fa per le intolleranze alimentari: introdurre nuovi alimenti, come frutta e verdura, uno alla volta e pian piano ogni volta, in modo da poter facilmente identificare quale cibo stia causando una reazione allergica.

Tag: profumo    vostra    volta    miscela    cotone    personale    persona    ridurre    cadere    

Altri articoli del sito ad argomento Profumi del canale Moda ed affini:

Consigli pratici per la creazione di un profumo
Legami tra personalità e profumi
Creazione di un profumo con miscela di oli essenziali
Sicurezza sui trattamenti di bellezza in casa
Faccette dentali in porcellana per massima bellezza

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Il benefattore di Luigi Capuana (pagina 26)
L'Olimpia di Giambattista Della Porta (pagina 19)
Le femmine puntigliose di Carlo Goldoni (pagina 19)
Ricordi di Parigi di Edmondo De Amicis (pagina 41)
Storia di un'anima di Ambrogio Bazzero (pagina 72)