L'abbigliamento giusto per il teatro

Chi è che non va a teatro, anche soltanto per divertirsi un po' o per assistere all'opera che attendeva da tanto tempo? Tutte, bene o male, abbiamo visitato un teatro e tutte abbiamo avuto lo stesso dilemma: ma come ci si veste per un'occasione del genere? Va bene l'abbigliamento di tutti i giorni, o bisogna scegliere qualcosa di più elegante, come se l'occasione fosse formale? In verità, l'occasione non sembra formale, ma lo è. Quando si va a teatro bisogna scegliere se non proprio abiti da sera (dipende anche dall'orario e dalla stagione), qualcosa che sia davvero molto elegante. Vanno perciò bene lunghi vestiti, sia con maniche corte sia con maniche lunghe. Quali sono quindi le tipologie di vestiti più adeguate per un'occasione che forse non è formalissima ma neanche informale?

Curiosità: nel contesto delle frasi belle, parte di questi concetti viene trattata nel libro Decameron con la seguente bella frase:

"Ultimamente, avendo ella al suo amante ogni cosa scoperta e egli essendose con lei alcuna volta turbato e alcuna gelosia presane, per mostrargli che a torto di ciò di lei sospicasse, sollecitandola lo scolar molto, la sua fante gli mandò, la quale da sua parte gli disse che ella tempo mai non aveva avuto da poter far cosa che gli piacesse poi che del suo amore fatta l'aveva certa, se non che per le feste del Natale che s'apressava ella sperava di potere esser con lui: e per ciò la seguente sera alla festa, di notte, se gli piacesse, nella sua corte se ne venisse, dove ella per lui, come prima potesse, andrebbe"


Innanzitutto bisogna scegliere gli abiti dal nostro guardaroba, per un'occasione come questa, specialmente in base al colore ed in particolar modo allo stile generale. Per il teatro vengono preferiti colori non troppo vivaci; molti stilisti credono che in casi come questo sia sempre meglio mantenersi sul colore sobrio ed elegante per eccellenza, ossia il nero, ma altri invece sostengono che sia un colore troppo lugubre per l'occasione. Perciò va benissimo il bianco, il grigio, il marrone, il rosso scuro e tutti questi colori non troppo accesi: per amor di chiarezza bisogna specificare che potrebbe andar bene anche un colore sgargiante come il verde, purché scelto nella variante tenue o un po' più scura. Scegliamo i colori che più ci aggradano e che pensiamo siano adatti per l'occasione, ma evitiamo di osare eccessivamente sia con lo stile degli abiti sia con le tonalità stesse.

Mentre per gli uomini la scelta è piuttosto semplice (giacca e cravatta, oppure senza giacca ma con una camicia elegante che si abbini perfettamente a tutti gli altri colori), per le donne ovviamente il tutto è più complicato. Bisognerà come primo punto scegliere tra vestito corto e vestito lungo: per un evento serale ma anche pomeridiano, sebbene un vestito né eccessivamente corto né lungo fino ai piedi andrà bene, sarà sempre preferibile scegliere un vestito lungo come i classici da sera. Per il teatro, generalmente, viene richiesto questo stile molto sobrio di eleganza e perciò troveremo altre occasioni per osare con i vestiti, che è sempre giusto ma spesso non si addice a delle occasioni formali. Vanno bene gli abiti da sera e se vogliamo davvero esagerare con la formalità e la sobrietà, potremo optare per un tailleur che abbia come parte finale una gonna di media lunghezza e non gonfia, oppure i classici pantaloni. E' necessario anche tenere in considerazione un piccolo trucchetto che spesso invece non viene tenuto presente: se non sappiamo quali scarpe scegliere ma comunque ne abbiamo un paio di un colore neutro e piuttosto formali, scegliamo un vestito abbastanza lungo da non mostrarle o almeno da non mettere in evidenza.

Se non abbiamo vestiti eccessivamente lussuosi o di classe, potremo anche scegliere vestiti che non siano il top della formalità ma che siano ugualmente eleganti; per intenderci, gli stessi con i quali andiamo a lavoro o con cui andremmo a cenare fuori. In questo caso dovremo soprattutto puntare sui colori, visto che l'eleganza non dovrà essere comunque dimenticata. Scegliamo un'acconciatura che sia adeguata anche al tipo di abbigliamento, senza esagerare ovviamente con lo sfarzo o con lo stile: per esempio non dovremo conciarci come se ci stessimo sposando, ma optando per la sobria eleganza che si richiede molto spesso da queste occasioni. Per concludere, è necessario ricordare che moltissime spettatrici scelgono di personalizzare la propria maglietta scrivendo sopra il nome dello spettacolo o dell'attore principale, abbinando una gonna: in questo caso la formalità sarà poco importante.

Tag: scegliere    bene    vestito    colori    teatro    colore    lungo    stile    abbiamo    

Argomenti: colore sobrio,    colore troppo,    variante tenue,    camicia elegante,    evento serale

Altri articoli del sito ad argomento Abbigliamento del canale Moda ed affini:

Lo stile parigino
Come scegliere l'abito da damigella
Come scegliere le scarpe da sera
Come vestirsi ad un matrimonio
Come vestirsi per un appuntamento galante

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

La divina commedia di Dante Alighieri (pagina 69)
Fermo e Lucia di Alessandro Manzoni (pagina 165)
Il colore del tempo di Federico De Roberto (pagina 36)
Le smanie per la villeggiatura di Carlo Goldoni (pagina 14)
Confessioni di un Italiano di Ippolito Nievo (pagina 255)