Il trucco giusto per ingrandire gli occhi

Gli occhi, che siano chiari, che siano scuri o che siano di colori cangianti, vanno sempre e in qualunque occasione valorizzati e preferibilmente ingranditi. C'è chi li ha già grossi e non avrà bisogno di fare eccessivo sforzo per farli apparire più grandi, c'è chi invece ha comunque bisogno, nonostante gli occhi non siano piccoli. Ci sono delle dritte da tenere in considerazione quando decidiamo di truccarci in questo modo: non dobbiamo dimenticare che, malgrado ci sarà bisogno di un trucco leggermente più pesante per ingrandire gli occhi, comunque non dovremo esagerare per non apparire volgari o senza buon gusto. Il trucco eccessivo non piace, quello che sa essere calibrato in tutte le occasioni è un trucco che non guasta mai e, oltretutto, ci sono trucchi pesanti che non sono appariscenti. Ciò avviene quando i colori si sanno abbinare nel modo giusto, senza esagerazioni e senza "punti morti".

Innanzitutto per ingrandire gli occhi viene preferito lo stile "smokey eyes", ossia una combinazione di colori estremamente scuri, preferibilmente il nero. Consiste appunto in un insieme di colori molto scuri, che vanno sfumando e tendono quindi al grigio, al perlato o al grigio scuro; questo in linea generale è un trucco che tende ad esaltare gli occhi, ma a volte può risultare davvero troppo pesante ed eccessivo, ed è il motivo per cui è meglio evitarlo soprattutto se dobbiamo partecipare a cerimonie formali o ad occasioni di lavoro. Nel caso in cui potessimo davvero dare libero sfogo alla nostra fantasia in fatto di trucco, ottimo soprattutto se dobbiamo partecipare ad una festa vivace e quindi l'ambiente non sarà troppo formale ma appunto allegro, possiamo e dobbiamo assolutamente optare per le ciglia finte, che non sono affatto difficili da mettere come si crede in queste situazioni. Comunque molto spesso nelle confezioni ci sono delle istruzioni, e ci sono anche su Internet, che ci spiegheranno alla perfezione come metterle senza il rischio che cadano o che cambino la direzione naturale. Non scegliamo ciglia finte così lunghe da sembrare innaturali, bensì scegliamo ciglia doppie più che lunghe, molto folte che sappiano ingrandire l'occhio ma non sembrare "finte": saranno effettivamente finte, ma sarebbe preferibile che non si noti o che si noti poco. Nel caso in cui dovessimo partecipare ad un occasione formale, come una riunione di lavoro, una cena importante o dovessimo partecipare ad un appuntamento di qualunque genere, buttiamo via le ciglia finte e mettiamo parecchio mascara, in modo tale da far apparire i nostri occhi come se fossero sotto l'effetto delle amatissime ciglia finte senza però sembrare troppo appariscenti, caratteristica che nelle occasioni formali è preferibile evitare. Per dare un aspetto più aperto e vivo ai nostri occhi dovremo eliminare del tutto le nostre occhiaia, utilizzando gli appositi trucchi che possiamo trovare in commercio dappertutto, e che sono estremamente diffusi anche per quelle donne che non vogliono ingrandire gli occhi. Per ingrandire gli occhi bisogna prendere in considerazione un altro trucchetto che non è affatto diffuso, ma soprattutto non è appariscente ed è raro, quindi potrà essere difficile che gli altri riescano ad individuarlo (e quindi crederanno che i nostri occhi sono davvero così grossi!) ed è quello di mettere una matita bianca sotto le ciglia inferiori dei nostri occhi.

In questo modo e prendendo altri accorgimenti, certamente potremo ingrandire i nostri occhi anche se sono molto piccoli. In linea generale non bisogna dimenticare che per rendere davvero grandi i nostri occhi bisognerà puntare più che sull'ombretto, sulla lunghezza delle ciglia: ci sono donne che le hanno già molto lunghe e quindi dovranno soltanto mettere il mascara, ed altre che dovranno invece ricorrere alle ciglia finte, purché siano correttamente calibrate e naturali. Insomma, scegliamo questi aspetti con molta attenzione e soprattutto non lasciamoci prendere dal panico: non ne vale proprio la pena!

Tag: occhi    ingrandire    trucco    colori    partecipare    mettere    bisogno    lunghe    sembrare    

Argomenti: linea generale,    libero sfogo,    eccessivo sforzo,    trucco eccessivo,    festa vivace

Altri articoli del sito ad argomento Trucco del canale Moda ed affini:

Il trucco giusto per gli occhi scuri
Come abbinare i gioielli ai vestiti
Come truccarsi per le occasioni speciali
Come truccarsi per essere perfette
Come scegliere il trucco della sposa

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

La favorita del Mahdi di Emilio Salgari (pagina 87)
Marocco di Edmondo De Amicis (pagina 74)
Nuove storie d'ogni colore di Emilio De Marchi (pagina 29)
Stanze della gelosia di Torquato Tasso (pagina 4)
Confessioni di un Italiano di Ippolito Nievo (pagina 255)