Il trucco giusto per gli occhi celesti

Gli occhi azzurri sono bellissimi ma bisogna saperli valorizzare attraverso il trucco, ed anche, perché no, l'abbigliamento, gli occhiali e le nostre acconciature. Se vogliamo esaltare la bellezza dei nostri occhi azzurri dobbiamo scegliere i colori giusti, ed anche scegliere l'eyeliner corretto e la giusta combinazione di tutti i colori che generalmente si "indossano" quando ci si trucca. Dal rossetto, all'eyeliner, al mascara all'ombretto dev'essere tutto perfetto per far risaltare la bellezza degli occhi azzurri, che appariranno grossi, ancora più chiari, letteralmente magnetici ed affascinanti come non avremmo mai immaginato.

Per valorizzare nel modo corretto i nostri occhi azzurri dovremo assolutamente ricordarci di evitare in qualunque occasione l'ombretto dello stesso medesimo colore dei nostri occhi, esattamente come l'eyeliner e tutti gli altri componenti del trucco. Se mettessimo dell'ombretto azzurro, non risalteremmo assolutamente i nostri splendidi occhi ma renderemmo il tutto (oltre che eccessivo) anche meno vivo, meno in evidenza. Gli occhi non si vedrebbero affatto perché apparirebbero dello stesso identico colore dell'ombretto. Insomma, un colore così ammirato e apprezzato si uniformerebbe e non darebbe per nulla risalto ai nostri occhi. In linea generale, sebbene sia da escludere principalmente il colore azzurro, sono completamente da evitare in presenza di occhi chiari e ancora meglio occhi azzurri tutti i colori pastello oppure quelli sgargianti, i colori come il verde, il rosa, il celeste e tutte le altre tonalità chiare o chiarissime. Per valorizzare gli occhi verde acqua o gli occhi celesti, bisogna obbligatoriamente consigliare l'arancio o il pesca, colori che, se abbinati ad un eyeliner nero o marrone, ma comunque prevalentemente scuro, esaltano in un modo unico gli occhi celesti, che appaiono senza dubbio più grossi e irradiano un colore estremamente più intenso. L'arancio non è l'unico colore consigliato per ingrandire e far apparire più sgargianti i nostri occhi celesti, ci converrà abbinare vari colori per realizzare un affascinantissimo "smokey eyes": si tratta di un insieme di colori molto scuri, come il nero o marrone tendente al nero, che risalta qualunque tipo di occhio ma in particolar modo gli occhi azzurri. Per quanto concerne lo smalto blu (attenzione, blu e non celeste) ci sono diverse correnti di pensiero: alcuni pensano che valorizzi in modo molto evidente gli occhi azzurri, altri invece sostengono che li sminuisca perché assomigli troppo al colore che vogliamo esaltare. Non dimentichiamo inoltre che non esiste solo il "blu" o il "celeste", ma ne esistono moltissime tonalità, alcune delle quali certamente preferibili per i nostri occhi azzurri. Si tratterebbe, in teoria, di provare all'infinito varie tonalità di uno stesso colore (questo se apprezziamo il blu, se è un colore che possiamo cambiare con altri allora optiamo senza dubbio per l'arancio): dato che questo comporterebbe acquistare una lunga serie di ombretti di vario genere, potremo rivolgerci ad un esperto del trucco che potrà individuare da subito la tonalità più adatta alla nostre esigenze.

Col tempo si stanno diffondendo sempre di più gli esperti di make up che si occupano di rivoluzionare completamente il nostro look: vengono generalmente affiancati da parrucchieri e possono essere molto consigliati per quelle donne che hanno degli occhi bellissimi ma proprio non riescono a valorizzarli. Insomma, con gli occhi celesti o senza, libero sfogo all'arte e alla fantasia: truccarsi deve e può essere anche un momento rilassante e di divertimento, non ci agitiamo per dei semplici colori!

Tag: occhi    colore    colori    azzurri    blu    celesti    nero    altri    tutti    

Argomenti: libero sfogo,    medesimo colore,    identico colore,    verde acqua,    smalto blu

Altri articoli del sito ad argomento Trucco del canale Moda ed affini:

Il trucco giusto per gli occhi scuri
Come abbinare i gioielli alla carnagione
Come truccarsi per essere perfette
Come scegliere il trucco della sposa
Cromoterapia e alimentazione

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Marocco di Edmondo De Amicis (pagina 74)
Confessioni di un Italiano di Ippolito Nievo (pagina 255)
La divina commedia di Dante Alighieri (pagina 69)
Garibaldi di Francesco Crispi (pagina 4)
I nuovi tartufi di Francesco Domenico Guerrazzi (pagina 13)