I profumi per l'inverno

Spesso si crede che si possa utilizzare la propria fragranza preferita per tutte le stagioni, eternamente sempre e solo quella, magari soltanto cambiarla nelle festività o nelle grandi occasioni dove forse dovremo abbinare il profumo al tipo di abbigliamento o di celebrazione. Non c'è cosa più sbagliata, dal punto di vista della moda e dell'eleganza che si adatta a tutti i periodi, che utilizzare lo stesso profumo sempre, in tutte le occasioni, senza mai cambiare fragranza neanche quando la stagione ormai se n'è andata e cominciano a cambiare le temperature: sebbene esistano svariati profumi versatili, che avendo un odore piuttosto neutrale e non troppo dominanti possono essere utilizzati soltanto per avere un buon odore, è sempre meglio scegliere un profumo che si possa sentire e che ci possa far sentire adeguate in tutte, tutte le occasioni.

Forse chi naviga da un po' di tempo nel mondo delle profumerie, utilizza i campioncini e nota come cambiano le vendite di stagione in stagione, capisce perfettamente quali sono le fragranze da evitare durante i periodi freddi: se d'estate molto spesso vengono prediletti gli odori freddi e vivaci, dai floreali a quelli di bosco, quelli che non sono troppo forti e dirompenti (altrimenti rischierebbero di mescolarsi ai cattivi odori tipici delle temperature elevate), d'inverno vengono preferite le fragranze calde, i caratteristici profumi che sembrano davvero riscaldare e che hanno un'atmosfera familiare, quasi natalizia. Se amiamo i profumi floreali, bisogna specificare che nel corso dell'inverno non dovremo assolutamente evitare di applicarli ed utilizzarli, ma soltanto selezionare ed infine usare quelli che hanno le tonalità corrette, adeguate alla stagione. Quindi informiamoci e spruzziamo sui nostri capi d'abbigliamento il profumo che più ci aggrada!

Ad ogni modo, alcune profumerie dividono in fragranze fredde e in fragranze calde tutti i profumi, mentre ad altri commercianti si può semplicemente chiedere quali sono i profumi adatti all'inverno. Comunque sia, è sempre meglio rivolgersi al negoziante sapendo già quello che andremo ad acquistare, giusto per sentirci più sicuri al momento dell'acquisto di un profumo magari anche piuttosto costoso. Per l'inverno, in particolar modo con la moda degli ultimi anni, vengono preferiti principalmente i profumi fruttati, e di conseguenza anche quelli agli agrumi: se nel corso della stagione fredda dovremo lavorare, ed è così quasi per tutti, attenzione a non scegliere fragranze troppo dominanti e forti che invadano tutto l'ambiente, anche perché in questo modo potremmo anche disturbare chi ci siede accanto o le persone che incontriamo. L'arancio dolce è tra i profumi agrumati prediletti per l'inverno, essendo un profumo caldo, delicato, ma allo stesso tempo davvero molto buono per tutte le persone che ci si avvicinano.

Per l'inverno non potranno mancare anche le cosiddette fragranze boscose, ma dovremo però mantenerci, come al solito, sui toni caldi senza scegliere profumi troppo somiglianti a quelli estivi o, "peggio", primaverili. Il pino potrà essere delizioso ed elegante per tutte le occasioni, ha un profumo molto buono (dipende dai gusti, certamente, ma in linea di massima è davvero molto gradevole per tutti quanti), ed allo stesso tempo il pino silvestre potrà rivelarsi una grande scelta soprattutto se coordinata con le creme e i bagnoschiuma frequentemente composti da questo odore. Immancabili come quasi tutto l'anno i profumi alle rose, che danno tocchi speciali a chi li utilizza; contrariamente a quanto si possa pensare va bene anche la fragranza alla pesca, ed in teoria anche tutta la frutta. Perfette anche le violette, che si rivelano ottime compagne per affrontare la stagione fredda.

Tag: profumi    profumo    stagione    tutti    sempre    troppo    tempo    odore    fragranza    

Argomenti: grande scelta,    pino silvestre

Altri articoli del sito ad argomento Profumi del canale Moda ed affini:

Come scegliere il profumo giusto
Come far durare a lungo il profumo
Profumi e oli profumati
I profumi giusti per sé
Il profumo da uomo

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
Garibaldi di Francesco Crispi (pagina 4)
L'arte di prender marito di Paolo Mantegazza (pagina 26)
I nuovi tartufi di Francesco Domenico Guerrazzi (pagina 13)
Il colore del tempo di Federico De Roberto (pagina 36)