Consigli per fare dei bei braccialetti

Se non vuoi complicarti troppo la vita, ricorda che è sempre possibile utilizzare del filo che ti avanza per aggiungere una treccia al bracciale, per donargli più carattere.

In generale, considera che tutto quello che ti serve per fare un semplice braccialetto con cerniera è una cerniera da 22 cm, un paio di forbici per tessuto, del filo per ricamare e un ago da ricamo.
Potresti voler tenere a portata di mano dello smalto trasparente per unghie nel caso in cui la cerniera inizi a sfilacciarsi mentre ci lavori.

Avvolgete il filo sopra tra i due fili medi. Prendete il filo più a destra che avrete spostato sotto i due fili medi. Avvolgetelo su uno di questi trefoli intermedi in modo che cada tra i due.
Se state usando lettere per etichettare i vostri fili, prendete il filo D e mettetelo sopra B in modo che si trovi tra B e C. L'ordine da sinistra a destra sarebbe poi A, B, D, C.
Stringete i fili verso il vostro nodo finale in modo che la treccia rimanga uniforme. Assicuratevi che i fili rimangano distesi come quando avete iniziato, anche se alcuni avranno cambiato posizione.

Il vostro braccialetto sarà probabilmente troppo piccolo per il vostro polso, quindi stimate il numero di anse di cui avrete bisogno e iniziate ad allungare il braccialetto. Potete farlo mettendo i loop orizzontalmente sui pioli andando a sinistra, raddoppiando ad ogni estremità.
Per un polso più piccolo, come quello di un bambino, saranno sufficienti altre sei fasce. Se il vostro polso è più grande, aggiungetene tante quante sono necessarie.
Si può continuare a usare un colore, oppure si possono aggiungere più colori, a seconda che si voglia continuare con il modello o semplicemente estendere le dimensioni del bracciale.

Legare il nodo finale. Quando si raggiunge la fine del bracciale, è necessario fare un nodo finale. In quanto tempo si fa il bracciale dipende da voi. Tuttavia, assicuratevi di avere almeno qualche centimetro di filo all'estremità. Basta fare un nodo usando tutte le corde, come avete fatto quando avete fatto il cappio all'inizio.
Togliete il bracciale dalla spilla da balia. Tirate le corde in eccesso attraverso il cappio in alto. Poi fate un nodo con le corde in eccesso per creare un braccialetto completamente formato.

Potreste notare che il bracciale non è abbastanza lungo da essere indossato una volta tolto dal telaio.
Girate il telaio all'indietro in modo che le frecce rosse puntino su di voi.
Avrete bisogno di sei fasce per fare un bracciale standard di 20 centimetri.
Se avete un polso più piccolo o più grande, potrebbe essere necessario regolare questo numero.

Se vi piace sperimentare, iniziate con un bracciale Pringles. Tagliate una lattina di Pringles in un braccialetto. Chiaramente, assicuratevi prima che la lattina sia pulita all'interno e all'esterno. Potrebbe essere una buona idea tagliare diversi braccialetti nel caso in cui si faccia confusione o se ne vogliano fare altri.
Coprire l'esterno di un braccialetto con tessuto fantasia. Tagliate una striscia di tessuto della stessa larghezza del vostro braccialetto, e abbastanza lunga da avvolgerlo. Coprite l'esterno del vostro braccialetto con la colla, poi avvolgete il tessuto intorno ad esso. Aspettate che la colla si asciughi, poi abbellite il bracciale come desiderate.
Abbellite il bracciale con strass, bottoni, catene o spille per un tocco più fantasioso.
Per una finitura più bella, rendete il tessuto più largo, poi ripiegate i bordi superiore e inferiore nel bracciale.

Quando create dei bracciali, ricordate di aggiungere l'anello finale. Prendete una nuova banda che tenete tra le dita, tiratela verso l'alto attraverso le bande, e poi fate scorrere il gancio attraverso l'anello della nuova banda, in modo che sia completamente avvolto intorno al gancio.

Dopo tanti sforzi, il braccialetto dovrebbe essere finito e pronto per essere indossato. Avvolgerlo intorno al polso e far scorrere il bottone attraverso l'anello di arresto per tenerlo in posizione.

Potete anche fare un bel braccialetto di foglie o erba naturale. Create gioielli veramente naturali e autoctoni utilizzando l'erba o le foglie, come la tradizionale pianta del serpente a sonagli, per realizzare un braccialetto. Torcere il materiale robusto in modo che diventi simile a un cordoncino e possa essere avvolto o intrecciato in un braccialetto.
Si può anche sperimentare con altre foglie sottili o erbe che reggono quando vengono attorcigliate e piegate.
Per utilizzare un'erba lunga o una foglia come quella della pianta del serpente a sonagli, piegare al centro e tenere la piega con una mano. Con l'altra mano, girare una metà del materiale in senso orario in modo che rotoli in una forma simile a un filo, poi avvolgerlo in senso antiorario intorno all'altra metà del materiale.
Fate lo stesso con il lato opposto, e continuate a torcere e ad avvolgere con lati alternati fino ad avere un bracciale di lunghezza contorta che potete legare. Spingete l'estremità legata attraverso l'occhiello che avete creato all'inizio in modo che il braccialetto si tenga insieme intorno al polso.

Con più fasce di lavoro, quando si crea un braccialetto, ruotare la prima fascia in una figura a 8. Prendete una fascia e allungatela delicatamente. Allontanate le estremità l'una dall'altra in modo che la fascia faccia una figura a 8.
Fate scivolare la figura a 8 su due dita o due matite. Far scorrere una estremità della figura a 8 sul dito medio e l'altra estremità sul dito indice. Potete anche usare due matite, ma le vostre dita funzionerebbero meglio allo scopo a causa dell'attrito.
Usate la mano che vi è più comoda: sinistra o destra. Questa mano fungerà da telaio; l'altra mano fungerà da gancio.
Mentre è possibile utilizzare un Rainbow Loom per questo metodo, sarà più facile usare due dita o due matite. Questo perché avete bisogno di "pioli" extra-lunghi per vedere cosa state facendo.

Curiosità: nel contesto delle frasi belle, parte di questi concetti viene trattata nel libro Le smanie per la villeggiatura con la seguente bella frase:

"GIACINTA Ho della stima, ho dell'amore per voi; ma non voglio per causa vostra fare una trista figura in faccia del mondo"


Prendete due pezzi dalla corda piegata. Con uno di essi, fate un anello e mettetelo davanti.
Prendete uno dei fili di lavoro. Inizierete sempre con questo filo.
Fate un loop sul filo centrale.
Mettete l'altro filo sopra il cappio e passatelo dietro il filo centrale e attraverso il cappio che avete fatto con il primo filo.
Tirate forte.
Ripetere l'operazione. Ricordate di iniziare sempre con lo stesso filo. Continuare fino a formare una lunghezza sufficiente a trasformarsi in un bracciale
Prendere due pezzi di colore diverso gimp. Il primo pezzo è il filo di lavoro e il secondo pezzo è la corda interna.
Prendete il secondo pezzo. Fare un piccolo anello al centro e tenerlo in mano.
Prendere il filo di lavoro e metterlo di lato, mettendo la parte centrale dietro la parte inferiore del ciclo.
Prendete il filo di destra e posizionatelo dall'altra parte. Fate un piccolo foro nel lato destro senza lasciarlo andare, non dimenticate di tenere il filo destro dopo averlo posizionato.
Prendere il filo sinistro. Mettetelo nel buco a destra, più o meno nello stesso modo. Ora hai fatto il tuo primo punto.
Fate la stessa cosa più e più volte fino a quando la lunghezza sarà quella desiderata. Alla fine potrete legarlo insieme per formare un braccialetto o un altro oggetto.

Tag: filo    braccialetto    bracciale    due    fare    essere    mano    attraverso    destra    

Argomenti: dito medio,    colore diverso,    piccolo anello,    smalto trasparente,    senso orario

Altri articoli del sito ad argomento Gioielli del canale Moda ed affini:

Come fare un braccialetto dell'amicizia Chevron
Come gestire una serena convivenza
Come reagire ad un annuncio di gravidanza
Far vivere a lungo le rose
Il braccialetto cinese dell'amicizia

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
L'amore che torna di Guido da Verona (pagina 88)
L'arte di prender marito di Paolo Mantegazza (pagina 26)
La famiglia dell'antiquario di Carlo Goldoni (pagina 17)