Come vestirsi per un appuntamento galante

E' un momento che arriva prima o poi nella vita di tutti, e bisogna quindi sapersi vestire per l'occasione: come al solito ci sono dei trucchetti che bisogna tenere in considerazione, molto utili per rispettare le buone maniere e i canoni di eleganza adatti alla circostanza, ma che molto spesso invece non vengono tenuti presente con risultati piuttosto disastrosi. Per gli uomini, come al solito, le procedure di scelta dei vestiti saranno senza dubbio più semplici, ma non è il caso di dare per scontato il nostro stile di abbigliamento, perché non avremo davanti una persona a noi conosciuta (o almeno non più di tanto) e quindi ci risulterà difficile azzeccare al primo colpo i gusti della persona da cui stiamo andando.

Curiosità: nel contesto delle frasi belle, parte di questi concetti viene trattata nel libro Confessioni di un Italiano con la seguente bella frase:

"Io gli risposi che avendo avuto il diritto di sfidare il signor Raimondo fin dal primo momento che lo udii denigrare la fama d'una persona rispettabile e a me carissima, e non avendolo fatto solamente per alcune mie speciali opinioni sopra il duello, riteneva essere stato io il provocatore; facesse lui per la scelta delle armi, e i testimoni li avrei mandati quello stesso giorno"


Per gli uomini, come stavamo dicendo, non si può dare per scontato la scelta dello smoking tutto elegante, del semplice vestito giacca e cravatta, perché malgrado in questo modo si raggiungano elevati canoni di classe e di raffinatezza, bisognerà anche considerare che si potranno anche fare brevi passeggiate. L'incontro al ristorante non va molto di moda: dobbiamo capire se ci incontreremo sulla spiaggia, per esempio, in una zona verde, semplicemente per le strade o direttamente in un bar e in un luogo chiuso dove potremo senza dubbio osare con l'eleganza. Spesso, specialmente nell'ultimo periodo con l'evoluzione dei gusti generali, viene preferito un abbigliamento perlopiù sportivo e comodo, facile da indossare in tutte le occasioni, che potrebbe venire alternativamente definito "casual". Va bene quindi una maglietta con una giacca sopra, dei pantaloni lunghi che siano preferibilmente in tinta con la giacca e non con la maglietta e delle scarpe piuttosto eleganti. In tutte le occasioni è preferibile evitare i sandali (in particolar modo con le calze!), scarpe aperte di altro tipo o, ancora meglio, scarpe da ginnastica o ciabatte di vario tipo.

Dipende anche molto dall'età del soggetto, sia donna o sia uomo: un uomo un po' più avanti con gli anni potrà indossare il caratteristico completo giacca e cravatta, esattamente come una donna adulta potrà scegliere di indossare un tailleur con le maniche lunghe. Dipende tutto anche dalla stagione in cui dovremo recarci a quest'appuntamento: se siamo donne, scegliamo cappotti che magari si possano tenere su un vestito lungo tipico estivo, oppure mettiamo una giacchetta o un maglioncino dello stesso colore del vestito estivo. Non dimentichiamo che non basta mettere delle maniche lunghe per restare automaticamente al caldo, ma bisogna scegliere anche in linea di massima vestiti che siano composti da tessuti piuttosto pesanti, in modo tale da mantenerci al caldo in tutte le occasioni, anche quando usciremo all'aria aperta. Da prestare molta attenzione anche nel caso dovessimo entrare e uscire da un luogo chiuso passando ad un luogo aperto: sarà indispensabile prendere qualcosa di pesante, va bene anche una sciarpa, perché potrebbero avvenire sbalzi di temperatura o potrebbe alzarsi il vento improvvisamente.

Detto ciò, non dovremo assolutamente scordarci di evitare di fare delle scelte ben poco eleganti, né scegliere colori che siano troppo sgargianti (soprattutto se l'appuntamento a cui ci recheremo avrà luogo di sera, come spesso succede), ma nemmeno colori che possano non attrarre l'altro, e questo sia nel caso degli uomini sia nel caso delle donne. Bisogna evitare il verde troppo scuro, che viene spesso paragonato a cose spiacevoli, e vanno assolutamente evitati altri colori poco eleganti come ad esempio il giallo canarino. Questo non significa che il nero sarà la soluzione migliore, anzi, per una donna andrà bene anche il verde acqua, i colori accesi vanno bene purché non appaiano eccessivamente volgari e inadatti all'occasione.

Tag: caso    colori    luogo    giacca    spesso    bene    scegliere    donna    indossare    

Argomenti: completo giacca

Altri articoli del sito ad argomento Abbigliamento del canale Moda ed affini:

L'abbigliamento giusto per il teatro
Le scarpe per l'inverno
Come pulire le collane di perle
Caratteristiche del mixed wrestling
Il Jardin Majorelle di Marrakech

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Fermo e Lucia di Alessandro Manzoni (pagina 165)
Le Grazie di Ugo Foscolo (pagina 7)
Le femmine puntigliose di Carlo Goldoni (pagina 19)
Le rimembranze di Giacomo Leopardi (pagina 1)
Le smanie per la villeggiatura di Carlo Goldoni (pagina 14)