Come velocizzare la crescita dei capelli

Abbiamo deciso di farci crescere i capelli (decisione che può essere giusta o sbagliata in base al nostro viso, ma che comunque è sempre meglio prendere durante le stagioni fredde), però ci mettono davvero tanto a raggiungere una lunghezza che possa essere utile per fare acconciature splendide, quelle che tanto desideriamo. Magari abbiamo deciso di farceli crescere in occasione del nostro matrimonio o di una qualunque altra occasione importante in cui vogliamo essere davvero bellissime, oppure semplicemente vogliamo cambiare il nostro stile ma senza fretta. Dopo un po' di tempo, però, ci rendiamo conto che non è come ci aspettavamo, che i capelli non crescono rapidamente se non vengono tagliati solo per qualche mese, e vorremmo davvero accelerare questo lungo percorso. E quindi che cosa si potrà fare in questo caso? Esistono dei trucchetti, non di certo infallibili perché non è possibile velocizzare a tal punto un corso naturale come quello della crescita dei capelli, ma semplicemente dei trucchi che vanno interpretati per quello che sono: suggerimenti, ovviamente su base scientifica, che però non allungheranno miracolosamente i nostri capelli.

Curiosità: nel contesto delle frasi belle, parte di questi concetti viene trattata nel libro Diario del primo amore con la seguente bella frase:

"E quando saranno spenti, caso che io riveda (come penso che rivedrò, e al presente lo desidero) quel fatale oggetto, mi rendo quasi certo che riarderanno violentissimamente; e così non dubito che se una volta mi sarà facile, purch'io voglia, di portarmi da me stesso a rivederlo, e molto più se l'occasione me ne verrà, io tremando e sudando freddo, e biasimando altamente me stesso, e dandomi del pazzo, e compassionandomi, senza però dubitare correrò a quel temuto diletto: salvo se la lunghezza del tempo, e più l'aver conversato con altre donne, e conceputo e provato altri affetti, e veduto più mondo, e incontrato più casi non m'avessero affatto sradicata dal cuore questa passione: la qual certo se finora con tanto poco alimento s'è sostenuta, e se più oltre benchè debole si sosterrà, è forza che in gran parte lo riconosca dall'oziosità e dall'eterna medesimezza del mio vivere senza nessuno svagamento nè diletto massimamente nuovo"


Innanzitutto i consigli che vengono dati in questo caso riguardano più che altro l'alimentazione, perché assumendo determinate sostanze e determinate vitamine si potrebbe accelerare la crescita dei capelli. Anche questi sono consigli indubbiamente su base scientifica, ma che non ci faranno crescere i capelli dall'oggi al domani, semplicemente nel tempo potranno tornarci molto utili. In linea generale a far crescere i capelli sono le proteine, e dunque dovremo assumere moltissima frutta, anche verdura e bilanciare correttamente la dieta tra carne e pesce. Soprattutto il pesce, oltre ad essere un alimento che fa bene anche se non c'è nessun bisogno di far crescere i capelli, può avere dei grandi poteri nella velocizzazione di questo percorso: per i vegetariani ed i vegani, bisognerà prestare attenzione ad assumere parecchie proteine attraverso i legumi ed alcune specifiche verdure. Chi è vegetariano o vegano conosce bene i "trucchetti del mestiere", sa quali legumi hanno delle proteine e quali verdure, quindi non c'è bisogno di elencarle. Un altro aspetto a cui prestare attenzione, moltissima, non riguarda assolutamente l'alimentazione, bensì un aspetto pratico che dovremo curare con particolare riguardo: non stiriamo eccessivamente i capelli quando li pettiniamo, anche se sono di media lunghezza, non mettiamo molti balsami, molti detergenti e molti prodotti per migliorare il loro aspetto (anche se magari questi prodotti riescono davvero a sortire gli effetti desiderati, sarà meglio evitarli in questo particolare periodo), non assumiamo nemmeno pastiglie apposite per la lucentezza dei nostri capelli. Insomma, nessun trattamento speciale, e non prendiamo neppure pillole per velocizzare la crescita, a meno che non siano un miscuglio di vitamine C e altre cose che generalmente facilitano questo percorso: nessuna pillola ha un potere miracoloso di allungarci i capelli, a meno che appunto non possegga determinate proteine e vitamine che potranno al massimo aumentare leggermente la velocizzazione.

Non dimentichiamo anche di evitare pettinature che tirino eccessivamente i capelli o che li sottopongano a stress eccessivo; spazzola e pettine solo di mattina quando ce n'è bisogno, e nessun altro movimento né azione che possa in qualche modo agitare e strappare i nostri capelli, o sottoporli a qualunque tipo di tensione. Ci converrà anche prenderci cura dei nostri capelli, asciugandoli quando sono bagnati e utilizzando anche altri piccoli accorgimenti che potranno dare una svolta alla nostra crescita.

Tag: capelli    crescere    crescita    essere    aspetto    bisogno    base    percorso    semplicemente    

Argomenti: linea generale,    occasione importante,    aspetto pratico

Altri articoli del sito ad argomento Acconciature del canale Moda ed affini:

Il profumo per la casa
Trattamento per invertire la perdita di capelli
Trucco cosmetico permanente per anziani o non vedenti
Fiori tra i capelli per la sposa
Suzanne Somers e fontana della giovinezza

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
La strega ovvero degli inganni de' demoni di Giovan Francesco Pico Della Mirandola (pagina 22)
Confessioni di un Italiano di Ippolito Nievo (pagina 255)
Diario del primo amore di Giacomo Leopardi (pagina 5)