Come scegliere la sciarpa

La sciarpa è un elemento fondamentale da indossare durante l'inverno, l'autunno o i primi giorni di primavera. E' un componente molto elegante del nostro abbigliamento, dona un tocco in più al cosiddetto "outfit", ma solo se selezionata attentamente e se in tinta con i punti più importanti dell'abito. La sciarpa non è solo eleganza ma è anche caldo, perché grazie ai materiali con cui è fatta è in grado di mantenerci davvero al caldo durante i periodi più freddi dell'anno. Si tratta quindi di un capo di abbigliamento che non manca mai neppure sulla neve, che ci da un tocco di classe quando passeggiamo durante le prime giornate di primavera, che non deve mancare nemmeno d'autunno quando diluvia. In base a quali criteri si sceglie una sciarpa, a cui comunque bisogna dedicare un po' di attenzione (malgrado ciò che si possa credere, ossia che questi accessori siano semplici da scegliere)?

Innanzitutto è necessario tenere in considerazione che ci sono diversi modi di indossare una sciarpa: con il primo, si fa un nodo all'altezza del collo e si lasciano scendere sul corpo le due estremità, cosa che generalmente si fa quando bisogna infilarsi l'indumento di corsa oppure durante le passeggiate per tenersi maggiormente al caldo, o in modo molto più semplice per seguire il proprio stile. L'altro modo per indossare la sciarpa è quello più conosciuto, ossia arrotolandosela intorno al collo e facendo scendere un'estremità alle spalle o una dietro; simile a questo ma comunque alternativo è il nodo attorno al collo con le fasce unite, in modo tale da far scendere una sola estremità. Proprio per via del fatto che non tutte le sciarpe sono adatte ad essere indossate in un determinato modo, perché magari alcune sono troppo larghe e quindi non si possono far scendere entrambe le estremità o alternativamente una sola, bisogna scegliere in funzione dell'uso che faremo di questa sciarpa, e soprattutto in base al colore. Bisogna infatti ricordarsi che non tutte le sciarpe si abbineranno perfettamente con il cappotto o con i pantaloni e per questo motivo si potranno scegliere indumenti di questo genere che abbiano colori capaci di abbinarsi non perfettamente ma quanto meno decentemente con tutto l'abbigliamento di qualunque colore. La sciarpa marrone, soprattutto se leggera, si abbina molto bene soprattutto con i cappotti, i quali (in particolar modo se in tenuta invernale) hanno sempre dei colori molto scuri o scuri. Anche la sciarpa bianca generalmente è consigliata, perché è utilizzata con tutti i capi di abbigliamento ed è quella che si indossa in qualunque occasione, sia per passeggiare sia per le occasioni formali. In linea generale la sciarpa nera è sconsigliatissima e non si indossa mai, nemmeno se è in tinta con il colore dei pantaloni (anche se in questo caso senza dubbio guadagnerebbe punti per quanto concerne lo stile).

Un altro aspetto da tenere in considerazione riguarda la pesantezza della sciarpa, perché non si potrà indossare la stessa nel corso delle stagioni più fredde e nemmeno si potrà sempre optare per quella primaverile e leggera: soprattutto, se vogliamo parlare più che altro di stile, bisogna ricordarsi che i colori invernali non si abbineranno assolutamente con quelli indossati in primavera o in autunno. I colori dell'inverno possono essere il grigio, il marrone, a volte il nero (che però non è ottimo per tutte le occasioni), mentre quelli della primavera sono molto più sgargianti, chiari e allegri, per questo motivo non potremo indossare una sciarpa marrone su un abbigliamento in cui prevale il rosa, a meno che non riuscissimo a fare un abbinamento perfetto. Insomma, attenzione ai colori e allo stile, perché non bisognerà dimenticare né l'eleganza né la comodità!

Tag: sciarpa    colori    indossare    stile    scendere    durante    abbigliamento    primavera    marrone    

Argomenti: linea generale,    elemento fondamentale

Altri articoli del sito ad argomento Accessori del canale Moda ed affini:

Le scarpe per l'inverno
L'abbigliamento giusto per il teatro
Il trucco giusto per gli occhi scuri
Come abbinare i gioielli ai vestiti
Lo stile parigino

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Confessioni di un Italiano di Ippolito Nievo (pagina 255)
Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
Diario del primo amore di Giacomo Leopardi (pagina 5)
La divina commedia di Dante Alighieri (pagina 69)