Come scegliere l'anello di fidanzamento

E' arrivato il grande momento, dobbiamo dichiararci e per farlo c'è bisogno dell'anello di fidanzamento. Questa è ormai una tradizione che va avanti quasi da sempre, che ci è stata tramandata ma che, purtroppo o per fortuna (in base ai gusti personali), si sta estinguendo sempre di più. Le proposte di fidanzamento non sono più le stesse, ma se vogliamo fare un tuffo in un passato non poi troppo passato, come dobbiamo scegliere l'anello giusto per far entusiasmare la nostra fidanzata in un'occasione tanto speciale?

Innanzitutto, se vogliamo semplificare tutto quanto il percorso, possiamo semplicemente rivolgerci alla nostra gioielleria di fiducia e chiedere di vedere tutti gli anelli di fidanzamento. Potremo anche farci consigliare dall'oreficere, magari parlandogli della personalità e dei gusti della persona alla quale dovremo dichiararci; soprattutto ultimamente si stanno diffondendo anelli di fidanzamento che hanno un significato preciso, magari per via delle pietre preziose che sono presenti. Si potrà anche prendere in considerazione l'idea di abbinare un anello che ha un certo significato ad alcuni fiori che ne hanno uno uguale. Ad esempio, vi sono anelli e fiori che rappresentano la fedeltà, l'innamoramento oppure la personalità di chi propone o di chi riceve la proposta.

In alternativa, possiamo informarci sui gusti della nostra amata attraverso degli espedienti, ad esempio facendo passare la nostra fidanzata davanti ad una gioielleria e facendole delle domande, senza però farle venire dei dubbi o dei sospetti sulle nostre reali intenzioni; in questo modo potremo riuscire a capire se un certo stile di gioielleria faccia o no al caso nostro incontrando i gusti della nostra dolce metà.

Una cosa che bisogna tenere in considerazione, anche se ad alcuni potrà sembrare poco importante (ed invece, in certi casi, può essere fondamentale), è che alcuni diamanti provengono da zone di guerra, e che l'oro potrebbe non essere sufficientemente ecologico; se la nostra innamorata è interessata all'ambientalismo oppure ai diritti umani, certamente non le piacerà indossare un anello di fidanzamento con diamanti o oro di tale provenienza, anche se forse non lo darà a vedere; a nessuno piacerebbe ricevere un anello di fidanzamento contraddistinto da una storia di sfruttamento oppure fatto di materiali inadatti in riferimento all'ecologia. Un analogo discorso potrebbe valere per chi adora fare beneficenza e ritiene che spendere troppi soldi sia come togliere del denaro dalle proprie donazioni; in commercio possiamo trovare anelli di fidanzamento molto belli, appartenenti ad associazioni che devolveranno una buona parte del ricavato in beneficenza o direttamente alle persone più bisognose.

Se la persona a cui faremo la proposta non apprezza molto i diamanti ed invece ha un colore preferito che adora indossare e sfoggiare, potremo acquistare un anello che abbia smeraldi, zaffiri o anche rubini, ametista e pietre preziose di questo genere e di colori tutti differenti; se sappiamo che la nostra fidanzata ha una passione specifica per un colore e che adora indossarlo, allora non ci resta altro da fare che scegliere un anello di fidanzamento proprio in base a questo, rivolgendoci ad una gioielleria molto grande che possa mostrarci vari anelli di questo tipo, facendoci così acquistare il migliore e il più adeguato.

Curiosità: nel contesto delle frasi belle, parte di questi concetti viene trattata nel libro Piccolo mondo moderno con la seguente bella frase:

"I grandi occhi di lei, dama in ogni movimento dell'alta e fine persona, in ogni linea della toeletta ricca e severa, lo avevano allora fatto palpitare con la loro fissa profondità, dove oscura passione e oscura ironia componevano un indistinto colore di maturità voluttuosa"


Come altra cosa, con l'era di Internet stanno aumentando sempre di più gli ordini di anelli di fidanzamento online; è una cosa molto buona, sotto l'aspetto delle confezioni regalo che certamente sul web saranno molto più professionali e ben fatte, ma forse questo tipo di acquisto non può essere consigliato dal punto di vista dei tempi di spedizione. Rivolgendoci ad un negozio fisico sapremo con esattezza la data in cui andremo a prendere il nostro anello, mentre le spedizioni potrebbero ritardare o, ancora peggio, se ci rivolgeremo a siti-truffa, forse quest'anello non arriverà mai. Insomma, Internet non è certamente il luogo più indicato per questo genere di acquisti, in particolar modo se abbiamo fretta di mettere le mani sull'anello; meglio sempre scegliere le gioiellerie fisiche, ed anche scegliere in base ai gusti della nostra fidanzata e non ai nostri!

Tag: fidanzamento    nostra    anello    gioielleria    scegliere    sempre    essere    potremo    diamanti    

Argomenti: negozio fisico,    certo significato,    certo stile,    analogo discorso

Altri articoli del sito ad argomento Gioielli del canale Moda ed affini:

Come scegliere il bracciale
Come gestire una serena convivenza
Consigli per regalare dei gioielli
Come coltivare gli spinaci
Il profumo da uomo

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
Garibaldi di Francesco Crispi (pagina 4)
L'arte di prender marito di Paolo Mantegazza (pagina 26)
La strega ovvero degli inganni de' demoni di Giovan Francesco Pico Della Mirandola (pagina 22)