Come scegliere il cappello

Il cappello, un accessorio senza tempo che ha però la capacità di modellare il viso, di non evidenziare alcuni lineamenti negativi, e può essere anche un ottimo protettore, sia dal sole estivo sia dal freddo invernale. Il cappello è molto buono e consigliato sia come accessorio d'abbigliamento, per darsi "una marcia in più" e avere un tocco speciale (soprattutto in alcune occasioni), sia appunto per le passeggiate o il jogging estivo, che si potrà fare senza rinunciare all'eleganza adatta all'occasione, ma anche alla bellezza personale che il cappello potrà accentuare o sminuire. La scelta va effettuata anche in linea con la nostra personalità, il nostro pensiero e il nostro stile generale, e soprattutto il colore dei cappelli andrà abbinato a quello del nostro abbigliamento oppure potremo scegliere il cappello che "sta bene su tutto". Ricapitolando, qual è quindi il cappello giusto? In base a cosa dovremo scegliere questo insolito accessorio?

Curiosità: nel contesto delle frasi belle, parte di questi concetti viene trattata nel libro Libro proibito con la seguente bella frase:

"E ritornando col pensiero ai tempi della schiavitù, io non poteva trattenermi dall'esclamare con accento sconfortato: «Eppure, a quell'epoca, nessuno ha mai lanciato dei sassi contro le mie griglie—nessuno si è mai preso l'arbitrio di sfondarmi il cappello con un pugno….» Queste riflessioni mi conducevano mio malgrado ad un nefando parallelo fra il così detto sole della libertà e la così detta ombra delle forche…"


Insolito, sì, perché se un tempo andava molto di moda, soprattutto quello a forma di cilindro, ora sono diffuse altre tipologie di cappello, come i berretti, sebbene non si vedano così spesso. Anche le donne possono indossare il cappello ed è di questi tipi che parleremo, nonostante i consigli siano adatti sia per le donne sia per gli uomini; il cappello in linea generale non può essere utilizzato nelle occasioni molto formali, come cerimonie, cene di lavoro, o semplicemente lo stesso lavoro, ma soltanto in caso di passeggiate all'aria aperta, jogging, pic-nic, incontri all'aria aperta di qualunque genere ma sarebbe da evitare in caso di festeggiamenti o appuntamenti galanti. Si tratta quindi di un accessorio generalmente sportivo ma che se abbinato all'abbigliamento e scelto in base alla forma del proprio viso può essere davvero molto elegante e soprattutto dare un tocco speciale al nostro volto, evidenziando o sminuendo alcuni difetti che proprio non sopportiamo. Per cominciare, i cosiddetti volti quadrati, ossia quelli con mandibole estremamente pronunciate oppure spigolosi in generale (stiamo parlando comunque di un viso che tende al rotondo), può essere consigliatissimo il borsalino od il basco: quest'ultimo ovviamente è solo per uomini, sebbene sia diffuso anche all'interno del mondo femminile per quanto concerne l'equitazione, mentre il basco potrà essere indossato come un vero e proprio stile da entrambi i sessi. E' il cosiddetto cappello dei pittori, quello che nell'immaginario collettivo indossano gli artisti mentre spennellano sulla loro tela, e tende a rendere il viso più rotondo e quindi uniforme. Per questo motivo potrebbe essere anche consigliato per i visi lunghi e spigolosi, non rotondi, ma appunto eccessivamente lunghi, malgrado sia preferito uno stile differente per questo tipo di volto. I capelli a cilindro, usati moltissimo negli anni scorsi, possono essere indossati principalmente dagli uomini (ma anche dalle donne) e sono perfetti per il viso appuntito; lo "stile inglese", conosciuto come "English Style" o comunque quello che si attribuisce agli investigatori, vuole un cappello di questo genere che sia perfettamente in tinta con il cappotto (per donne) o con la giacca (per uomini).

Bisogna ricordare, oltre a tutto quanto il resto, che il cappello non deve soltanto essere capace di modellare le forme del viso che vogliamo nascondere ma dev'essere anche in grado di rispecchiare il nostro stile, il modo di vestirci quotidiano e appunto la nostra personalità. Il basco attribuisce alla persona uno stile sbarazzino, come abbiamo detto quello degli artisti, mentre il borsalino ed il cilindro sono adatti per dare un aspetto serio e professionale, oppure per un animo escursionista, selvaggio: bisognerà scegliere in base a questo, ossia in base a quello che ci comunicano questi accessori. Scegliamo attentamente e ci innamoreremo del nostro cappello!

Tag: cappello    essere    viso    stile    base    donne    cilindro    generale    uomini    

Argomenti: linea generale,    sole estivo,    bellezza personale,    cosiddetto cappello,    aspetto serio

Altri articoli del sito ad argomento Accessori del canale Moda ed affini:

Come scegliere gli orecchini
Rinoplastica per gli uomini
Ringiovanimento della pelle senza iniezioni
Shangai: una tetra leggenda del 19° secolo
Rapidi suggerimenti per sbarazzarsi dell'acne

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

La strega ovvero degli inganni de' demoni di Giovan Francesco Pico Della Mirandola (pagina 22)
Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
Confessioni di un Italiano di Ippolito Nievo (pagina 255)
Diario del primo amore di Giacomo Leopardi (pagina 5)