Come scegliere gli orecchini

Gli orecchini sono senza dubbio un aspetto importante, un accessorio fondamentale nel corso delle cerimonie formali, oppure di una semplice cena di gala, o qualunque altra occasione nella quale dovremo essere impeccabili e vestiti in modo perfetto. Gli orecchini, se assolutamente non volgari e scelti bene, possono aggiungere un tocco speciale di eleganza ma allo stesso tempo possono distruggere tutte le ottime scelte compiute nell'abbigliamento. Sono quindi un accessorio importante che bisogna saper scegliere in linea con il vestito, le scarpe e con tutto quanto il resto, specialmente se indosseremo anche una collana con la quale gli orecchini non dovranno e non potranno entrare in contrasto. Dunque in che modo dobbiamo scegliere i nostri orecchini? Bisognerà scegliere in base ad alcuni aspetti che non tutti valutano, e non in base al prezzo (è molto sbagliato acquistare gli orecchini puntando al risparmio, dato che poi potrebbero rovinarsi col tempo oppure non essere fin da subito di buona qualità).

Innanzitutto, in poche sanno che gli orecchini non possono essere scelti solo in base alla bellezza e alla versatilità (ossia, in base a quanto staranno bene con tutti gli altri capi di abbigliamento o collane), ma anche e soprattutto in base alla forma del nostro viso e ad alcuni nostri lineamenti. Alcuni orecchini, infatti, non evidenziano ma anzi sminuiscono certi difetti del volto, e quindi possono essere anche utilissimi e non solo eleganti; mentre scegliere l'orecchino solo in abbinamento alla bellezza di quest'ultimo oppure al valore potrebbe causare un disastro estetico piuttosto considerevole. Per le donne che hanno un viso particolarmente allungato oppure lungo e spigoloso, con una fronte non troppo pronunciata, ma il cui volto è estremamente lungo, bisognerà scegliere degli orecchini rotondi che non allungheranno il nostro viso ma anzi cercheranno di levigare le parti "in eccesso": l'effetto visivo degli orecchini rotondi è consigliatissimo anche per coloro che hanno degli zigomi eccessivamente pronunciati, sempre a patto che il viso sia lungo e non rotondo. Secondo alcuni, gli orecchini lunghi, come ad esempio quelli a forma di goccia che scivolano fino al collo non sarebbero consigliabili per tutte quelle donne che hanno un naso importante; gli orecchini piccoli ma scintillanti avranno comunque un aspetto differente molto consigliato per quei tipi di volto. Le donne con un viso rotondo, che sia per la corporatura pesante o per semplice conformazione, avranno modo di scegliere tra molte più tipologie di orecchini perché si tratta di un viso estremamente più versatile sotto quest'aspetto: comunque niente orecchini rotondi o piccoli, neppure se a goccia, ma pendenti importanti che possano arrivare fino alle spalle o poco meno, che cadano anche sul viso (ed in questo caso bisognerà evitare i capelli raccolti, altrimenti potrebbero non abbinarsi perfettamente a questi orecchini molto lunghi). Per le donne con un viso cosiddetto quadrato, ossia con delle mandibole pronunciate e con un volto spigoloso ma comunque tondeggiante, saranno consigliati gli orecchini a goccia che modellano e non peggiorano i lineamenti del volto, ma non quelli troppo piccoli oppure quelli pendenti che scoprono le parti meno amate del viso.

Per quanto riguarda il buon gusto in generale, non sono ammessi degli orecchini troppo evidenti, che abbiano troppi brillantini, oppure che siano troppo pieni d'oro o di altri materiali. Bisogna scegliere orecchini non troppo importanti, classici, di colori non troppo sgargianti e che siano perfettamente in abbinamento con le altre perle (magari se indossiamo la collana), oppure che siano in tinta anche con il vestito. Insomma, gli aspetti da considerare per gli orecchini sono moltissimi: non è una scelta da compiere in modo superficiale, perché altrimenti potremo pentircene dopo aver speso anche una cifra davvero eccessiva.

Tag: viso    scegliere    troppo    base    volto    donne    essere    possono    importante    

Argomenti: semplice cena,    disastro estetico,    volto spigoloso

Altri articoli del sito ad argomento Accessori del canale Moda ed affini:

Come scegliere il cappello
Rinoplastica per gli uomini
Ringiovanimento della pelle senza iniezioni
Come scegliere le bomboniere per le nozze
Le scarpe per l'inverno

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
La strega ovvero degli inganni de' demoni di Giovan Francesco Pico Della Mirandola (pagina 22)
Confessioni di un Italiano di Ippolito Nievo (pagina 255)
Diario del primo amore di Giacomo Leopardi (pagina 5)