Come profumare i vestiti ed evitare che abbiano un cattivo odore

Se avete fretta e avete bisogno che i vostri vestiti profumino velocemente, metteteli nell'asciugatrice o, se non ce l'avete, nella lavatrice per un quarto d'ora con un paio di lenzuola profumate. Questo non pulirà i vostri vestiti, ma li rinfrescherà, li renderà più profumati.

Spruzzate su di essi una soluzione di aceto bianco. Mescolare parti uguali di aceto bianco e acqua in una bottiglia spray. Girate i vestiti al rovescio e spruzzateli sul capo. Appendete i vestiti e lasciateli asciugare all'aria per qualche minuto. L'odore di aceto andrà via dopo pochi minuti e non sarà rilevabile quando si asciuga.

Per non incorrere in problemi legati alla fragranza, dapprima testare la soluzione di aceto su una piccola area del capo prima di spruzzare per bene su di esso. Finché il colore non cola e non ci sono cambiamenti visibili dell'indumento, è sicuro per voi da usare.

Si può anche spruzzare del profumo vero e proprio. È meglio spruzzare il profumo direttamente sul corpo e poi vestirsi. È però possibile spruzzare il profumo direttamente sui vestiti se l'oggetto è fatto di fibre naturali, come il cotone e il lino. Evitare di spruzzare profumo su fibre sintetiche, come il poliestere.

In questo caso, siate però consapevoli del fatto che alcuni profumi possono macchiare gli oggetti di colore chiaro e danneggiare la seta.

Poiché i vestiti possono assorbire gli odori, è bene mantenere sempre la vostra casa pulita. Se la vostra casa non ha un odore così forte, non lo avranno neanche i vostri vestiti. Pulite, spolverate e passate regolarmente l'aspirapolvere in casa, soprattutto nelle stanze che contengono i vestiti. Usate deodoranti per ambienti ed evitate di fumare all'interno della casa.

Arieggiate i vostri vestiti dopo averli indossati. Quando tornate a casa da scuola o dal lavoro, toglietevi i vestiti e appendeteli alla finestra aperta. Questo può aiutare a ridurre gli odori e a rinfrescare i vestiti. Questo è particolarmente utile se indossate un completo e non volete lavarlo tutti i giorni.

Curiosità: nel contesto delle frasi belle, parte di questi concetti viene trattata nel libro Fermo e Lucia con la seguente bella frase:

"Quando fu in luogo donde la piazza si poteva vedere, guardò egli alla casa del curato, e vide una finestra aperta, e nel vano di quella un non so che di bianco-giallastro in campo nero, una figura immobile appoggiata ad un lato della finestra"


Tenete separati i vestiti sporchi e i vestiti puliti. Non lasciate mai i vestiti sporchi vicino o sopra i vestiti puliti, perché l'odore può trasferirsi da un capo all'altro. Mettete gli oggetti sporchi in un cestino, preferibilmente in un'altra stanza. Evitate di mettere oggetti bagnati o umidi nel cestino. Lasciate asciugare gli oggetti umidi prima di metterli nel cesto della biancheria. Mettere oggetti umidi nel cesto della biancheria può causare la crescita di batteri e muffe che causano cattivi odori.

Sappiate anche che i profumi di lavanda, vaniglia e agrumi sono ottimi per coprire gli odori.

Tag: spruzzare    aceto    casa    profumo    odore    capo    fatto    cestino    asciugare    

Argomenti: colore chiaro,    aceto bianco,    profumo vero

Altri articoli del sito ad argomento Profumi del canale Moda ed affini:

Il profumo per la casa
Come fare il profumo in casa
Il profumo da uomo
Come fare un profumo alle rose
Come fare un profumo naturale biologico

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Fior di passione di Matilde Serao (pagina 31)
Il servitore di due padroni di Carlo Goldoni (pagina 18)
Intrichi d'amore di Torquato Tasso (pagina 36)
La famiglia dell'antiquario di Carlo Goldoni (pagina 17)
La via del rifugio di Guido Gozzano (pagina 6)