Come fare un profumo naturale biologico

Gli amanti della natura probabilmente non saranno intenzionati a spendere moltissimi soldi per acquistare i profumi dalle grandi marche, sapendo anche che queste ultime, talvolta, non hanno neanche il pieno rispetto dell'ambiente e ovviamente non utilizzano ingredienti che siano considerati naturali o biologici. Che sia quindi per il risparmio o per i propri principi ambientalisti, potremo fare in casa il nostro profumo utilizzando ingredienti che siano inquinanti, riciclabili e rispettosi dell'ambiente; come abbiamo avuto modo di vedere, fare i profumi in casa non è complicato e non lo sarà nemmeno in questo caso, anzi, non ci sarà bisogno di avviare lunghe e complicate procedure. Come si fa, quindi, a creare una fragranza naturale al 100%?

Come primo punto dovremo tenere in considerazione che il costo sarà senza dubbio inferiore, ma forse sarà inferiore anche la qualità e a certe persone non potremo regalare un profumo fatto in casa da noi, magari mettendolo nella stessa confezione di uno di marca. Sarà una buonissima idea regalo per gli ambientalisti che non sanno quali profumi scegliere, ma non sarà la stessa cosa per gli amanti del lusso o per i collezionisti di profuLLmo, che amano sperimentare e giocare con le varie fragranze e che quindi, forse, sanno benissimo come realizzare un profumo senza bisogno di riceverlo in regalo. Perciò, il profumo naturale ha un odore buonissimo, formale, non eccessivamente dominante e dunque adatto a tutte le occasioni, anche alle riunioni di lavoro o a tutte le altre occasioni in cui dovremo restare al chiuso. Sarà anche divertente, in particolar modo per i principianti che generalmente non amano creare profumi.

L'ingrediente principale (ma non perché verrà applicato in maggiori quantità) è l'olio essenziale: potremo giocare con le fragranze acquistando oli essenziali di diverso genere e di diverse origini, che abbiano naturalmente un odore differente a meno che la nostra intenzione non sia quella di rafforzare l'odore dell'olio essenziale che abbiamo scelto. In seguito, inseriamo come ingrediente l'alcool puro che, come consigliano molto frequentemente gli esperti, si può trovare con molta facilità nella vodka. Quindi versiamo in un bicchiere che sia particolarmente capiente molta vodka, poi gli oli essenziali e poi qualche goccia di acqua termale. La formula, generalmente, vuole che il profumo naturale sia composto da un 80% di alcool puro, un 15% di oli essenziali e un 5% di acqua termale. Viene consigliato di giocare con gli ingredienti prima di avviare le procedure di creazione del profumo, in modo tale da trovare il tipo di fragranza che ci piace di più.

A differenza di tutti gli altri tipi di profumo, quello naturale non va mescolato in modi particolari, non va bollito né c'è qualche tipo di fiore che va lasciato essiccare; basterà soltanto acquistare gli ingredienti che è necessario utilizzare quando sarà il momento, e poi versarli tutti in un unico recipiente, che poi magari useremo proprio per spruzzarci lo stesso profumo. Da tenere in considerazione anche che da alcuni studi scientifici è emerso che alcuni profumi avrebbero speciali proprietà sull'umore, magari fungono da antidepressivo (è così per l'incenso, ad esempio) oppure agitano la persona, la fanno sentire a disagio. Non stiamo certamente parlando di cambiamenti significativi né in positivo né in negativo, non ci agiteremo improvvisamente ma nemmeno ci calmeremo, però sarà preferibile tenere in considerazione anche questi piccoli aspetti.

Come ultima cosa che sarà indispensabile tenere presente quando decideremo di combinare i vari ingredienti per creare il nostro profumo, non dimentichiamo di scegliere tra le fragranze di fondo (che durano sulla pelle per moltissimo tempo) e quelle di cuore, che però generalmente non hanno una durata eccessiva.

Tag: profumo    naturale    tenere    profumi    considerazione    giocare    casa    creare    potremo    

Argomenti: profumo naturale,    fragranza naturale

Altri articoli del sito ad argomento Profumi del canale Moda ed affini:

Il profumo da uomo
Gli accorgimenti per creare un profumo perfetto
Legami tra personalità e profumi
Popolarità e vantaggi del profumo naturale
Popolarità della rinoplastica tra gli uomini e le donne

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Intrichi d'amore di Torquato Tasso (pagina 36)
La famiglia dell'antiquario di Carlo Goldoni (pagina 17)
Le sottilissime astuzie di Bertoldo di Giulio Cesare Croce (pagina 14)
Nuove storie d'ogni colore di Emilio De Marchi (pagina 29)
Confessioni di un Italiano di Ippolito Nievo (pagina 255)