Come fare il profumo in casa

Tutti sanno quanto può avere valore un regalo fatto con il cuore e non necessariamente "fatto con il portafoglio", come si suol dire in queste occasioni: gli amanti dei profumi di lusso non gradiranno certamente un regalo di questo genere, ma chi apprezza moltissimo i doni dall'enorme valore simbolico saprà senza dubbio adorare questo tipo di regalo. Stiamo parlando del profumo fatto in casa, ottimo come idea regalo ma perfetto anche per noi: quelli acquistati dalle profumerie spesso non ci soddisfano come vorremmo oppure hanno un costo eccessivo, ed è questo il motivo per il quale molte amsnti dei profumi si vedono costrette a fabbricare e creare personalmente il profumo che vorrebbero. Qual è quindi il metodo più semplice per fare in casa il profumo?

Curiosità: nel contesto delle frasi belle, parte di questi concetti viene trattata nel libro Fermo e Lucia con la seguente bella frase:

"La vedova trovò la sua casa intatta, v'entrò con Lucia: ivi stettero insieme a fare un po' di quarantena; deposero ed arsero i panni della malattia; il fondaco somministrò la materia dei nuovi vestimenti: e la vedova attenendo quello che aveva promesso al padre Cristoforo volle ad ogni costo provvedere Lucia d'un bel fornimento d'abiti, con tutto il lusso contadinesco; e vi lavorarono insieme per tutto quel tempo che stettero rinchiuse"


Innanzitutto, il metodo più semplice è quello riguardante il profumo floreale, malgrado in questo caso bisognerà impegnarsi, più che nello sviluppo della fragranza stessa, nell'acquisto dei vari materiali dei quali ci sarà bisogno. Ovviamente il costo sarà più basso e il risultato magari anche migliore (sebbene non prestigioso), ma dovremo più che altro impegnarci nell'acquisto di tutti gli ingredienti necessari per creare un profumo adeguato a tutte le occasioni, che siano formali o informali. Come primo punto procuriamoci dei fiori, quelli che ci piacciono: sono facili da trovare e senza dubbio buonissimi i gelsomini, ma il fiore più facile da trovare in tutti i negozi e ovunque vorremo è la rosa. In ogni caso, non è necessario acquistarli ma si potranno anche andare a cogliere, ovviamente senza entrare in proprietà private, anche se sarà sempre meglio rivolgersi ad un fioraio per farci dare quelli appositi che hanno un profumo piuttosto forte.

In sintesi, troviamo il fiore che vogliamo utilizzare per la creazione del profumo e mettiamo tutti i petali in una ciotola, preferibilmente ricoperta con un tovagliolo al contrario di quanto spesso viene detto, ed in seguito riempiamo il tutto con dell'acqua, che sia del rubinetto o che sia acqua minerale. Evitiamo ovviamente l'acqua frizzante e tutte le altre bevande, in particolar modo quelle aromatizzate; non è con un'acqua che abbia un odore consistente che dobbiamo fabbricare il nostro delizioso profumo. Dopo aver compiuto i primi passi, lasciamo per almeno ventiquattro ore tutto il composto ovunque desideriamo, prefreibilmente senza esporre il tutto a fonti di calore eccessive che potrebbero far cambiare l'odore ai fiori e quindi modificare tutto il risultato che desideriamo ottenere.

Fatto ciò, non ci resterà da fare altro che togliere i fiori dalla ciotola piena d'acqua (acqua che non dovremo assolutamente cambiare durante il giorno) e metterli su un tovagliolo di seta, o comunque altri panni o straccetti delicati che non modifichino in nessun modo l'odore del nostro profumo. Facciamo sgocciolare con molta attenzione il nostro panno dentro una pentola che successivamente metteremo sul gas; prestiamo molta cura a non stringere il panno e quindi ad utilizzarne una che riesca a filtrare l'acqua nel modo corretto, senza che ci siano problematiche nel corso della creazione del profumo. Dopo aver fatto ciò, non ci resterà che attendere che l'acqua venga sobbollita correttamente sul fuoco.

In seguito, con l'acqua che resta dopo questa operazione, non dovremo fare niente se non scegliere una boccetta che abbia anche un meccanismo per spruzzare e che in particolar modo riesca a contenere e conservare gli odori e la fragranza che stiamo cercando; dopo aver fatto questo, l'operazione non troppo difficile sarà completata e potremo utilizzare sin da subito il profumo fatto con le nostre mani, che sarà anche una grandissima soddisfazione. Chissà, magari potremo anche vantarci con gli altri delle nostre imprese, se gradiranno il profumo.

Tag: profumo    fatto    tutto    dopo    regalo    tutti    aver    fiori    fare    

Argomenti: valore simbolico,    ventiquattro ore,    odore consistente

Altri articoli del sito ad argomento Profumi del canale Moda ed affini:

Come ordinare i tulipani
Legami tra personalità e profumi
Come piantare le rose
Come seccare i petali di rosa
Come far durare a lungo il profumo

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

L'arte di prender marito di Paolo Mantegazza (pagina 26)
Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
La divina commedia di Dante Alighieri (pagina 69)
Garibaldi di Francesco Crispi (pagina 4)