Come far durare a lungo il profumo

E' la paura maggiore di ama collezionare i profumi e cambiarli quotidianamente, giocare con i profumi e le fragranze, addirittura combinarle tra loro spruzzandone più di una: che il profumo non duri. E purtroppo questa paura spesso si concretizza, perché quando dobbiamo restare fuori tutto il giorno, magari al vento, all'aria aperta oppure in tanti luoghi diversi, il profumo svanisce e spesso sopraggiunge anche lo squallido odore che è tipico dell'estate o dei periodi caldi. Dobbiamo perciò mettere in pratica una serie di trucchetti molto semplici che certamente ci aiuteranno a far durare per tutto il giorno o quasi la nostra deliziosa fragranza!

Innanzitutto, come è noto e come abbiamo già detto in altre occasioni, il profumo va spruzzato nelle zone più calde del corpo, dove sappiamo che scorre il sangue: queste zone vengono appunto chiamate "zone calde" e quando le gocce di profumo si depositano in questi luoghi del corpo, generalmente il profumo durerà di più e quindi sarà per noi più comodo utilizzare un profumo che durerà tutto il giorno. Questo è certamente il metodo maggiormente semplice e pratico, ma non è di certo l'unico: ne esistono molti altri, ma quasi nessuno è efficace quanto questo. Non bisogna assolutamente dimenticare che l'unico metodo sbagliato per far durare a lungo il profumo, perché più o meno ognuno ha il suo, è quello di applicarne una moltitudine di gocce, spruzzarne in grandi quantità credendo che in questo modo la fragranza sarà più forte e durerà più a lungo: non è vero per niente, anzi, ci metterà poco ad andarsene ma per il tempo che rimarrà avrà certamente un'impronta volgare ed eccessiva.

Curiosità: nel contesto delle frasi belle, parte di questi concetti viene trattata nel libro La favorita del Mahdi con la seguente bella frase:

"I vermi che serpeggiano sul suo corpo succhiandogli il sangue, un giorno, se ritroverò la mia povera sorella, glieli farò strappar tutti, dovessi misurarmi coll'inviato di Dio!… Si passò tre o quattro volte una mano sulla fronte come per iscacciare un doloroso pensiero e sospirò"


Un trucchetto utilizzato da moltissime persone che si dimostra forse tra i più efficaci e i più facili da mettere in pratica, è quello di acquistare una fragranza di un profumo che sia gradevole e poi andare all'ipermercato ad acquistare saponi, bagnoschiuma, creme che abbiano tutti la stessa fragranza, e utilizzare vari prodotti di bellezza tutti dallo stesso odore per un periodo limitato di tempo, ad esempio una settimana o due. In questo modo, quando applicheremo il profumo, durerà più a lungo o almeno l'illusione sarà questa: le fragranze, mischiate tutte assieme, dureranno certamente più tempo e potremo quindi utilizzare lo stesso tipo di profumo per tutto il giorno, senza correre il tanto temuto rischio che svanisca all'improvviso in particolar modo nel corso delle stagioni calde o quando le temperature si alzano.

Ma la cosa più semplice che bisogna ricordare è che i profumi con la fragranza definita "di fondo" sono quelli che hanno l'odore maggiormente duraturo, che possono essere utilizzati sia all'aria aperta sia all'aria chiusa, e sono tra i più indicati per le persone che desiderano usare sempre lo stesso profumo nel corso di tutto quanto il giorno. In particolar modo non bisogna dimenticarsi di evitare in tutti i modi di commettere determinati errori come quello di acquistare un profumo estremamente forte da indossare quotidianamente: un profumo forte non ha una fragranza che dura a lungo, non necessariamente almeno, e quindi risulterà soltanto esagerato soprattutto in determinate circostanze in cui dovremo essere formali.

Da tenere in considerazione anche il fatto che d'estate non sarà necessario scegliere un profumo dall'odore dominante, che si senta immediatamente, sebbene suderemo di più e quindi il profumo potrà svanire prima. Sia d'estate che d'inverno, ma soprattutto d'inverno, per ottimizzare la durata delle fragranze utilizzate dovremo spruzzare il profumo sull'abbigliamento, che consentirà agli odori di durare certamente più a lungo. In sintesi, non ci sono metodi precisi ma è sempre meglio evitare due fondamentali regole: non bisogna spruzzare eccessivamente il profumo né bisogna acquistare fragranze troppo forti che non faranno altro che farci risultare troppo volgari.

Tag: profumo    giorno    fragranza    lungo    tutto    acquistare    profumi    tutti    forte    

Argomenti: profumo forte,    paura maggiore,    squallido odore

Altri articoli del sito ad argomento Profumi del canale Moda ed affini:

Come scegliere il profumo giusto
I profumi per l'inverno
Come fare il profumo in casa
Il profumo da uomo
Vacanze in Nuova Zelanda: alla scoperta di Queenstown

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

I nuovi tartufi di Francesco Domenico Guerrazzi (pagina 13)
Il diavolo nell'ampolla di Adolfo Albertazzi (pagina 26)
Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
La divina commedia di Dante Alighieri (pagina 69)
Fermo e Lucia di Alessandro Manzoni (pagina 165)