Come determinare se un diamante è vero

E' l'eterna lotta di chi ama i gioielli e ne possiede molti, o di chi aveva delle madri o delle nonne appassionate dell'argomento ed ora ne ha ereditati alcuni di cui ignora la provenienza. Un diamante vero, com'è logico, si può rivendere, a differenza di quanto accade per un diamante falso, che avrà un valore bassissimo, pressoché inesistente. Esistono, quindi, dei piccoli stratagemmi che, quasi certamente, potranno farci identificare un diamante vero e farci invece riconoscere un diamante falso da cui stare alla larga e che non potremo certamente rivendere neanche al gioielliere di fiducia. E quali sono quindi questi "trucchetti" da utilizzare per scoprire se il nostro diamante è autentico o è falso? Si possono eseguire in casa o bisogna per forza andare da qualcuno per farci aiutare?

Curiosità: nel contesto delle frasi belle, parte di questi concetti viene trattata nel libro Decameron con la seguente bella frase:

"Venuto il dì seguente, essendo il Zeppa e Spinelloccio insieme in su la terza, Spinelloccio, che promesso aveva alla donna d'andare a lei a quella ora, disse al Zeppa: “Io debbo staman desinare con alcuno amico, al quale io non mi voglio fare aspettare, e per ciò fatti con Dio.” Disse il Zeppa: “Egli non è ora di desinare di questa pezza.” Spinelloccio disse: “Non fa forza; io ho altressì a parlar seco d'un mio fatto, sì che egli mi vi convien pure essere a buona ora.” Partitosi adunque Spinelloccio dal Zeppa, data una sua volta, fu in casa con la moglie di lui; e essendosene entrati in camera, non stette guari che il Zeppa tornò; il quale come la donna sentì, mostratasi paurosa molto, lui fece ricoverare in quella cassa che il marito detto l'avea e serrollovi entro e uscì della camera"


Il metodo più efficace e certamente più definito che si può utilizzare per scoprire se il nostro diamante è vero o è falso è anche molto semplice da mettere in pratica. Non bisogna dimenticarsi che per tutti gli stratagemmi che si possono attuare che sono casalinghi e semplicissimi non bisogna acquistare prodotti particolari o cose di questo genere, ma bisogna soltanto impegnarsi per fare in modo che la risposta sia molto chiara e sia così evidente se il nostro diamante può essere rivenduto e a quale prezzo. Il primo metodo, come dicevamo, è il seguente: basterà mettere il nostro diamante su una superficie dove ci sono delle scritte, come ad esempio un libro o un giornale, o qualunque altro scarabocchio nero su bianco. Se si riuscirà anche solo minimamente ad intuire la scritta, molto probabilmente saremo davanti ad un diamante falso; se invece si vedranno dei semplici "raggi" tutti neri e non si riuscirà assolutamente a vedere cosa c'è scritto, allora il nostro diamante potrà essere vero.

Un altro modo molto semplice ed anche curioso per scoprire la valditià del nostro diamante, riguarda quello di alitarci semplicemente contro, come si fa per pulire gli occhiali e per pulire i vetri, e vedere quale sarà l'effetto. I diamanti veri disperdono con moltissima velocità il calore, mentre quelli falsi lo trattengono abbastanza a lungo; se il nostro gioiello smetterà da subito di essere appannato, molto probabilmente il diamante sarà vero, se invece rimarrà così per qualche secondo o più, sarà chiaramente un diamante falso. Un altro metodo che però non ha un'efficacia comprovata è quello di prendere un pezzettino di vetro e metterlo vicino al diamante, preferibilmente alla luce del sole; il diamante dovrà brillare almeno il doppio del pezzo di vetro, dovrà riflettere moltissimo la luce, sebbene non è necessario che sia luce chiara.

Cos'altro si può fare per verificare se effettivamente il nostro amato diamante è autentico? Si potrà optare, tra gli ultimi tentativi, per un metodo che però potrebbe causare dei piccoli problemi al diamante (cosa che, comunque, non succede molto spesso). Prenderemo un bicchiere, lo riempiremo moltissimo d'acqua e a questo punto metteremo dentro il diamante, che non dovrà essere buttato o lanciato, perché rischierebbe di andare subito sul fondo. Se, dopo averlo adagiato sull'acqua con delicatezza, andrà sott'acqua ugualmente, sarà in tutta probabilità un diamante vero, se invece continuerà a galleggiare sarà quasi al 100% un diamante falso.

Sebbene questi trucchetti casalinghi siano funzionanti quasi al 100%, specialmente alcuni di questi, sarà sempre preferibile rivolgerci ad un negozio serio e specializzato che non solo possa acquistare i nostri diamanti ma che possa anche dirci con estrema precisione quale è l'effettivo valore del gioiello. In buona sostanza, giusto affidarsi ai rimedi casalinghi, ma ancora più giusto e preferibile rivolgersi ad un esperto che sia davvero un esperto, ma che in particolar modo sia davvero onesto.

Tag: diamante    falso    vero    invece    essere    metodo    luce    scoprire    mettere    

Argomenti: negozio serio,    diamante vero,    diamante falso,    scarabocchio nero

Altri articoli del sito ad argomento Gioielli del canale Moda ed affini:

Come riconoscere l'oro vero dall'oro falso
Come curare i tulipani al meglio
Come affrontare la paura del tradimento
Il falso corallo
Le Sporadi, per un turismo ecocompatibile

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
Il diavolo nell'ampolla di Adolfo Albertazzi (pagina 26)
La spada di Federico II di Vincenzo Monti (pagina 2)
La strega ovvero degli inganni de' demoni di Giovan Francesco Pico Della Mirandola (pagina 22)