Come contrastare i cattivi odori con l'ausilio di oli profumati

Effettuare una frizione di un olio profumato tra i capelli.

Dopo circa un'ora, lavare i capelli con il normale shampoo in acqua calda, quindi risciacquarli accuratamente. Se si sente ancora l'olio nei capelli dopo il primo lavaggio, fare un secondo shampoo per assicurarsi che tutto l'olio sia sparito.
Dopo aver lavato i capelli, applicate il vostro solito balsamo.
Ripetere questo processo circa una volta alla settimana o tutte le volte che è necessario per il controllo della forfora o il condizionamento generale. Se state trattando i pidocchi, potete usare l'olio di neem una volta al giorno fino a quando non sono andati via.

Fuma con la finestra aperta. Un modo per rendere meno evidente l'odore del fumo nella vostra auto è quello di fumare con il finestrino aperto. Il fumo sarà ancora presente in auto, ma questa precauzione renderà l'odore meno evidente. Assicuratevi di soffiare il fumo fuori dall'auto attraverso il finestrino, in modo da limitare l'esposizione al fumo all'interno della vostra vettura.

Trovate un olio di supporto se volete applicarlo sulla pelle. Se si applicano oli essenziali sulla pelle è necessario diluirli prima con un olio di supporto. Gli oli essenziali sono altamente concentrati e applicandoli direttamente sulla pelle senza olio vettore si rischiano danni permanenti alla pelle. Gli oli veicolanti sono tipicamente oli vegetali. Tra gli oli vettori buoni vi sono i seguenti:

Olio di Jojoba
Olio di mandorle dolci
Olio di Rosa Mosqueta
Olio di avocado
Olio di sesamo
Olio di semi di canapa
Olio di semi d'uva
Olio d'oliva

Per un abbinamento perfetto, combinare la tintura con gli oli essenziali. In una piccola fiala di vetro, unire tre gocce di tintura con tre gocce di olio essenziale di mandarino, tre gocce di olio essenziale di calce e tre gocce di olio essenziale di pompelmo.
Per un aroma più pieno, aggiungere anche tre gocce di olio essenziale di vaniglia. Tre gocce è, come si vede, la quantità consigliata per questa ricetta, ma è possibile aumentare o diminuire la quantità di ogni olio essenziale, a seconda delle proprie preferenze personali.

È stato dimostrato che gli oli vegetali e gli estratti hanno effetti antimicrobici. Questi oli possono essere combinati con altri ingredienti facilmente accessibili.
Provate a combinare solidi come la cera d'api, il burro di cacao o il burro di karité con oli, tra cui il timo, il rosmarino o la lavanda.
Il bicarbonato di sodio è anche un ingrediente comune nel deodorante fatto in casa.

Tag: olio    tre    gocce    essenziale    fumo    pelle    capelli    shampoo    finestrino    

Argomenti: olio essenziale,    ingrediente comune,    normale shampoo,    secondo shampoo

Altri articoli del sito ad argomento Profumi del canale Moda ed affini:

Consigli pratici per la creazione di un profumo
Usare i prodotti per lo styling dei capelli come un professionista
Come fare un profumo
Capelli belli e sani
Tenere lontane le vene a tela di ragno

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

La divina commedia di Dante Alighieri (pagina 69)
Confessioni di un Italiano di Ippolito Nievo (pagina 255)
Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
Diario del primo amore di Giacomo Leopardi (pagina 5)