Come abbinare i gioielli ai vestiti

Tutti amano l'eleganza, moltissimi amano vedere i gioielli perfettamente abbinati, sia dal punto di vista dei colori, sia dal punto di vista dello stile dei vestiti che si indossano, dell'acconciatura dei capelli e di tutto il resto, però in pochi sanno davvero abbinare i gioielli a tutto ciò. Abbinare i gioielli non significa scegliere soltanto i colori giusti, ma anche una grandezza delle perle e dei diamanti che sia proporzionale al vestito di interesse o all'abbigliamento in genere, ed anche uno stile che sia concorde con tutti i capi e non entri in contrasto con niente. Quali aspetti, dunque, bisogna tenere in considerazione?

Parlando più che altro dello stile, è necessario tenere presente la grandezza dei gioielli in corrispondenza con i vestiti: se stiamo indossando un vestitino senza maniche, di piccole dimensioni, con una gonna cosiddetta "svolazzante", non andranno assolutamente bene degli orecchini penzolanti e molto imponenti, ad esempio triangolari o molto grossi, oppure collane con diamanti colorati o grandi. Con un vestito corto, ma anche lungo, purché sia poco eccentrico, vanno bene orecchini piccoli o collane di perle. Con dei tailleur, ad esempio, se li amiamo sarebbero perfetti anche orecchini grossi, purché abbinati nei colori ai nostri capi di abbigliamento. Invece, quando andiamo a fare jogging o a svolgere qualunque tipo di attività di tipo sportivo, sarebbe consigliabile una collana corta e accollata che non salti mentre corriamo o ci muoviamo eccessivamente.

Se amiamo in particolar modo le collane sgargianti, con dei diamanti che si vedono immediatamente non appena le si rivolge lo sguardo, potremo optare per dei vestiti molto gonfi, oppure con le maniche lunghe o molto accollati: saremmo davvero perfette nel caso in cui decidessimo di abbinare, nei colori, anche il trucco. Sceglieremo, ad esempio, un trucco blu per delle collane con delle grosse perle blu, ed in questo modo appariremo certamente molto eleganti. Nel caso dovessimo avere bisogno di consigli per i luoghi di lavoro, non dimentichiamo che molto spesso, per questi frangenti, si scelgono maniche lunghe; dunque sono ottime le collane di perle, oppure con piccole farfalline od oggettini di cristallo celesti, rosate, o di altri colori molto sobri. In genere, sui posti di lavoro, la sobrietà è fondamentale ed è un obiettivo che si può facilmente raggiungere anche se si scelgono di indossare collane con perle o diamanti, oppure orecchini e bracciali.

Ovviamente si raggiungono ottimi livelli di classe e raffinatezza acquistando ed indossando collane, bracciali e orecchini perfettamente identici per design o che non entrino in contrasto fra loro: questo succede quando facciamo compere in gioiellerie specifiche che vengono rifornite di gioielli appartenenti ad una determinata marca, e quindi posseggono le collezioni che vengono sfoggiate soprattutto nei periodi di festività. Questa è la cosa giusta da fare in particolar modo quando acquistiamo dagli e-commerce di gioielleria di prodotti di ogni tipo; comprando collezioni, difatti, si ottengono pure grandi sconti sulla merce acquistata e questo, quindi, è un passaggio molto consigliato sia in caso che si intenda fare dei regali, sia in caso che si punti al risparmio, ma al contempo anche all'eleganza, per sé.

In presenza di profonde scollature saranno particolarmente consigliate, per questioni di eleganza, collane a girocollo in tinta con il vestito o con il trucco, oppure si potrà optare per una collana con un pendente che vada verso il basso. Non ci sono invece particolari indicazioni per gli orecchini; molto probabilmente quelli grandi stoneranno, però, con una collana a girocollo. Le collane molto lunghe, che hanno dei ciondoli molto belli e ben fatti proprio per via della grandezza, sono adatte sia per le passeggiate nei momenti di tempo libero sia per i classici abbigliamenti estivi o primaverili, ossia caratterizzati da colori vivaci e sgargianti. Attenzione, quindi, ad abbinare trucco, acconciatura (e frontina o elastico), vestiti e stile in generale!

Tag: colori    abbinare    caso    trucco    stile    diamanti    lunghe    grandi    esempio    

Argomenti: tempo libero,    trucco blu

Altri articoli del sito ad argomento Gioielli del canale Moda ed affini:

Il trucco giusto per ingrandire gli occhi
Le scarpe per l'inverno
L'abbigliamento giusto per il teatro
Vacanze in Nuova Zelanda: alla scoperta di Dunedin
Il Jardin Majorelle di Marrakech

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Sodoma e Gomorra di Docteur Jaf (pagina 26)
Confessioni di un Italiano di Ippolito Nievo (pagina 255)
Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
Diario del primo amore di Giacomo Leopardi (pagina 5)