Ebook autopubblicati

Negli ultimi anni, soprattutto in tempi molto recenti, gli ebook autopubblicati si sono diffusi a macchia d'olio, complice la semplicità per gli scrittori di autoprodursi con i potenti e moderni strumenti rinvenibili in Internet, messi a disposizione, in genere, da siti di e-commerce di fama internazionale che incentivano l'autopubblicazione gratuita nei loro negozi online. Tra i principali siti di questo genere vi è, ad esempio, Amazon, un portale celebre, in particolare, per la vendita di classici libri cartacei e di ebook scaricabili comodamente con pochi click.

Sono molti i casi di successo riguardo alla pubblicazione di libri, sia online che tramite classica stampa su carta, riguardanti scrittori inizialmente non famosi che si erano autopubblicati, e che sono stati in seguito notati da grandi case editrici italiane, con un occhio sempre attento a nuovi talenti emergenti e a nuove opere meritevoli di essere inserite nei loro cataloghi. Ormai ogni anno vi sono dei nuovi casi editoriali emersi dall'anonimato, che fanno discutere e danno speranza a chi sogna di ricevere la giusta considerazione per le proprie opere letterarie. Riuscire a pubblicare le proprie opere tramite una grande casa editrice è, comunque, prima di tutto, un avvenimento che compiace e riempie d'orgoglio, e poi è anche un'ottima possibilità di guadagnare del denaro.

Curiosità: nel contesto delle frasi belle, parte di questi concetti viene trattata nel libro I nuovi tartufi con la seguente bella frase:

"La mattina appresso la dolente nuova si diffuse per la città: si fecero capannelli, corsero molte e diverse voci; le passioni come acqua turbata a poco a poco si acquietarono; la casa Waltom soccorsa opportunamente sì sostenne; nuovi e grossi guadagni ristorarono il danno, e la superficie fredda ed unita degli affari coperse di oblio cotesto avvenimento"


Il segreto del successo dell'autopubblicazione risiede, tra l'altro, nel fatto che non costa nulla mettere in vendita un eBook sugli store online, Amazon in primis, i quali, in cambio, si tratterranno una percentuale sul venduto, che per Amazon è pari al 30% del prezzo di vendita. Se dunque non si avrà la fortuna di vendere alcun ebook, almeno ci si potrà consolare sapendo di non avere speso inutilmente denaro per fare un tentativo.

Per chiunque desideri diventare uno scrittore apprezzato e ricercato, un consiglio da tenere bene a mente è quello di studiare i casi di successo che hanno portato scrittori esordienti alla ribalta passando per l'autopubblicazione. Si potrà così provare a capire cosa renda un libro davvero degno di essere pubblicato da una casa editrice di fama nazionale. Tra i vari parametri da valutare allo scopo, si possono annoverare lo stile di scrittura, che deve essere considerato interessante per il mercato di genere, la piacevolezza della trama, la complessità dell'intreccio in relazione al tipo di opera e, cosa molto importante, si dovrebbe anche valutare con attenta autocritica quale sia il proprio livello creativo, quali siano le proprie capacità di scrittura rispetto a quelle di chi ha raggiunto il successo, almeno quello commerciale.

Considerando quindi l'importanza di questo studio, può essere una buona idea acquistare ebook non solo per il semplice e disimpegnato piacere di leggerli, ma anche per trarne insegnamento e affrontare il competitivo mercato della scrittura sapendo di quale tipo di testi e di quale qualità esso sia permeato, per avere una chance in più di farne fortunatamente parte, un giorno. Ad esempio, per il divertente genere chick lit o, più in generale, per il sempreverde genere dei romanzi rosa, questi sono alcuni libri di successo che inizialmente erano stati autopubblicati da esordienti:



Romanzi rosa e chick lit vari:



Tag: successo    genere    essere    casi    vendita    scrittura    sapendo    tipo    esempio    

Argomenti: fama internazionale,    grande casa,    competitivo mercato

Altri articoli del sito ad argomento Scrivere del canale Libri ed affini:

La letteratura digitale
Scrivere un libro di successo (parte prima)
Come gestire il materiale disponibile
Scrivere un romanzo
Consigli utili alla stesura di un thriller

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
La strega ovvero degli inganni de' demoni di Giovan Francesco Pico Della Mirandola (pagina 22)
Confessioni di un Italiano di Ippolito Nievo (pagina 255)
Diario del primo amore di Giacomo Leopardi (pagina 5)