Libri scena
Libri su scena, con la parola scena
Il servitore di due padroni (pagina 6)
di Carlo Goldoni (estratti)
... (parte) Scena dodicesima Florindo solo ... Scena tredicesima Truffaldino con un altro Facchino che porta il baule di Beatrice, e detto ... (da sé, e parte) Scena quattordicesima Truffaldino solo, poi il Facchino col baule ... (verso la scena) FACCHINO (Col baule in spalla) Son qua; dove l'avemio da portar? TRUFFALDINO Portel in quella locanda, che adess vegno anca mi ... FACCHINO E chi pagherà? Scena quindicesima Beatrice, che esce dalla locanda, e detti ...
|
Il servitore di due padroni (pagina 7)
di Carlo Goldoni (estratti)
... (da sé, parte) Scena sedicesima Truffaldino, poi Pantalone TRUFFALDINO Mo l'è andada ben, che no la podeva andar meio ... (parte) Scena diciassettesima Truffaldino, poi Florindo TRUFFALDINO La diga, la senta ... (entra nella locanda) Scena diciottesima Camera in casa di Pantalone PANTALONE e CLARICE, poi SMERALDINA PANTALONE Tant'è; sior Federigo ha da esser vostro mario ... CLARICE Ma se mi sento scoppiar il cuore! Scena diciannovesima Beatrice da uomo, e detti ... (piano a Clarice, e parte) Scena ventesima Beatrice e Clarice BEATRICE Deh, signora Clarice ...
|
Il servitore di due padroni (pagina 9)
di Carlo Goldoni (estratti)
... (parte) Scena terza Pantalone, poi Silvio PANTALONE Andè, che ve mando ... (mette mano al pistolese) Scena quarta Beatrice colla spada alla mano, e detti ... ) Scena quinta Clarice e detti ... (parte) Scena sesta Silvio e Clarice CLARICE Siete salvo, o mio caro? SILVIO Ah, perfida ingannatrice! Caro a Silvio? Caro ad un amante schernito, ad uno sposo tradito? CLARICE No, Silvio, non merito i vostri rimproveri ... (volta la punta al proprio seno) Scena settima Smeraldina e detti ... (parte) Scena ottava Silvio e Smeraldina SMERALDINA Questa è una cosa, che non so capire ... Veder una ragazza, che si vuol ammazzare, e star lì a guardarla, come se vedeste rappresentare una scena di commedia ... (parte) Scena nona Silvio solo ...
|
L'Olimpia (pagina 9)
di Giambattista Della Porta (estratti)
... O dolcissima conversazione! SCENA IV ... SCENA V ... SCENA VI ...
|
L'Olimpia (pagina 12)
di Giambattista Della Porta (estratti)
... SCENA II ... SCENA III ... SCENA IV ... SCENA V ... SCENA VI ...
|
L'Olimpia (pagina 16)
di Giambattista Della Porta (estratti)
... SCENA I ... SCENA II ... O onor mio acquistato e serbato con tanta fatica per sí lungo tempo, come t'ho perduto in un ponto! quando piú spero di ricovrarti? SCENA III ... SCENA IV ... Mi sento l'anima venire a' denti: ben sará se questa sera non m'impicco con le mie mani! SCENA V ...
|
L'amore che torna (pagina 55)
di Guido da Verona (estratti)
... Uscii fuori, camminai verso la scena, in disparte da tutti, e la vidi, la intesi, la seguii con ansia in ogni suo movimento, finchè un applauso ruppe il lungo silenzio della sala ... Sei di tutti quelli che vanno in visibilio quando solo appari su la scena ... Alle volte, mi guardi come se la scena m'avesse contaminata, e perchè recito, quasi quasi mi consideri come una donna di strada ... Non è vero? — Se così fosse non avrei consentito fin dal primo giorno, e tu, come dicevi appunto, avresti per me rinunziato anche alla scena ...
|
La famiglia dell'antiquario (pagina 8)
di Carlo Goldoni (estratti)
... (parte) Scena quinta Doralice, poi il Cavaliere del bosco DORALICE Questi due zecchini, li ho spesi bene ... Colombina! (chiama) Scena sesta Colombina e detti ... (parte) Scena settima Doralice ed il Cavaliere del bosco CAVALIERE Cara Signora Contessa, volete credere a questa sorta di gente? DORALICE Me lo ha detto in una maniera, che mi assicura essere la verità ... Scena ottava Colombina e detti ...
|
La famiglia dell'antiquario (pagina 10)
di Carlo Goldoni (estratti)
... (parte) Scena undicesima Pantalone solo ... Scena dodicesima Arlecchino, travestito con altr'abito, e detto ... (partono) Scena tredicesima Camera della contessa Isabella La contessa Isabella e il Dottore ISABELLA Anche voi mi rompete la testa? DOTTORE Io non parlo; ma ella ha sentito cos'ha detto il signor Pantalone? ISABELLA Come c'entra quel vecchio in casa mia? Qui comando io, e poi mio marito ... Colombina! Scena quattordicesima Colombina e detta ... ISABELLA Cavaliere malnato! Scena quindicesima Il Dottore con l'acqua calda, e dette ...
|
La famiglia dell'antiquario (pagina 14)
di Carlo Goldoni (estratti)
... (correndo parte) Scena quinta Il conte Anselmo, e Pantalone ... (parte) Scena sesta Camera con tre porte, due laterali, ed una in prospetto ... Il Cavaliere da una porta laterale, il Dottore dall'altra laterale, ogn'uno parla verso la porta di dove esce, senza vedere quell'altro, e s'incontrano poi nel mezzo della scena ... Scena settima La contessa Isabella, e detto ... (entra con lei) Scena ottava Doralice e il Cavaliere dal suo appartamento ...
|
La sposa persiana (pagina 2)
di Carlo Goldoni (estratti)
... La Scena si rappresenta in Ispaan, città capitale del regno di Persia, in casa di Machmut, in un atrio che introduce al serraglio di Tamas ... Sommario dedica Atto primo Scena prima Scena seconda Scena terza Scena quarta Scena quinta Scena sesta Scena settima Scena ottava Scena nona Atto secondo Scena prima Scena seconda Scena terza Scena quarta Scena quinta Scena sesta Scena settima Scena ottava Scena nona Scena decima Scena undicesima Atto terzo Scena prima Scena seconda Scena terza Scena quarta Scena quinta Scena sesta Scena settima Scena ottava Scena nona Scena decima Scena undicesima Atto quarto Scena prima Scena seconda Scena terza Scena quarta Scena quinta Scena sesta Scena settima Scena ottava Scena nona Scena decima Scena undicesima Atto quinto Scena prima Scena seconda Scena terza Scena quarta Scena quinta Scena sesta Scena settima Scena ottava Scena ultima dedica A SUA ECCELLENZA LA SIGNORA DUCHESSA D ...
|
La sposa persiana (pagina 5)
di Carlo Goldoni (estratti)
... (parte) Scena sesta Ircana sola ... (parte) Scena settima Machmut accompagnato da quattro Officiali, che attendono gli ordini suoi ... Scena ottava Tamas e detto ... (parte) Scena nona Tamas solo ... (parte) Atto secondo Scena prima Ircana e Curcuma ...
|
La sposa persiana (pagina 6)
di Carlo Goldoni (estratti)
... (parte) Scena seconda Curcuma sola ... Scena terza Machmut, Fatima coperta da un velo, ed Osmano, preceduti da vari instrumenti; e seguito di schiavi, che portano su vari bacini la dote della sposa ... (parte) Scena quarta Machmut, Fatima e li suddetti ... Scena quinta Fatima sola ... Scena sesta Tamas, e detta ...
|
La sposa persiana (pagina 8)
di Carlo Goldoni (estratti)
... Scena nona Curcuma, poi Ircana ... Scena decima Ircana poi Tamas ... Scena undicesima TAMAS A qual misero stato femina, o ciel, mi pone? Oltre del proprio foco non ode altra ragione ... Atto terzo Scena prima Ibrima, Zama ed altre Schiave ...
|
La sposa persiana (pagina 9)
di Carlo Goldoni (estratti)
... Scena seconda Fatima e dette ... Scena terza Ircana e dette ... Scena quarta Fatima sola ... Scena quinta Tamas e detta ...
|
La sposa persiana (pagina 10)
di Carlo Goldoni (estratti)
... Scena sesta Machmut, e detti ... Scena settima Machmut e Tamas ... MACHMUT Osmano è quel, ch'io vedo (osservando verso la scena) ... Scena ottava Osmano e Machmut ...
|
La sposa persiana (pagina 11)
di Carlo Goldoni (estratti)
... Scena nona Curcuma e detti ... Scena decima Machmut e Osmano ... Scena undicesima Ircana tenuta legata da due eunuchi, e detti ... Atto quarto Scena prima TAMAS, tenendo per mano CURCUMA ... Scena seconda Tamas, e detta ... CURCUMA Ah ci sono! Scena terza Alí, e detti ...
|
La sposa persiana (pagina 12)
di Carlo Goldoni (estratti)
... Scena quarta Alí e Curcuma ... Sì, signor, ve lo porto (va prendere il casffè, e prima gli accomoda due guanciali nel mezzo della scena per sedere) ... Scena quinta Tamas, guidando Ircana, col ferro in mano, conducendola nel serraglio, e detto ... Scena sesta Curcuma, e detto ... Scena settima Tamas, e detto ... Scena ottava Fatima, Tamas, poi Osmano colla sciabla alla mano ... Gente, aita; chi porge a Fatima ristoro? Scena nona Curcuma, e detti ...
|
La sposa persiana (pagina 14)
di Carlo Goldoni (estratti)
... IRCANA Curcuma? ah me infelice! Curcuma? ah, che è fuggita! Ecco un lume, ecco un uscio; mi celo: ah son tradita! Scena seconda Tamas, poi Ibraima, e Zama ... Scena terza Tamas sedendo ... Scena quarta Ircana, e detto ... (s'avventa con un pugnale contro Tamas) Scena quinta Fatima, e detti ... Vattene! (scaccia Ircana con arte, perché non sia veduta da Machmut) Scena sesta Machmut, Fatima e Tamas ... Scena settima Osmano e detti ...
|
Le femmine puntigliose (pagina 11)
di Carlo Goldoni (estratti)
... Scena quarta Florindo con bastone, e detti ... Scena quinta Arlecchino, poi Brighella ... Scena sesta Camera d'udienza nell'appartamento di don Florindo ... Scena settima Brighella, e detta ... Scena ottava Clarice, e Rosaura, poi Brighella ...
|
Le femmine puntigliose (pagina 13)
di Carlo Goldoni (estratti)
... ROSAURA Parmi un sogno, che la Contessa Eleonora venga a casa mia, dopo la scena fatta in casa della Contessa Beatrice; o viene per iscusarsi, o viene per insultarmi ... Scena decima Donna Rosaura, poi il conte Onofrio, poi Don Florindo ... Scena undicesima Brighella, e detti, poi il conte Onofrio, che torna come sopra ... FLORINDO Quando mai finiremo d'impazzire? (parte) Scena dodicesima Donna Rosaura, ed il conte Lelio ... ROSAURA Conte Lelio, avete saputo la scena, che ha fatto la Contessa Eleonora? LELIO So tutto, e tutto è accomodato ...
|
Le femmine puntigliose (pagina 15)
di Carlo Goldoni (estratti)
... Scena diciottesima Sala per il ballo in casa della contessa Beatrice, con lumiere, e sedie, ed un tavolino in mezzo con varie candele di cera, ed una accesa ... Scena diciannovesima Brighella con un bacile di confettura sotto il tabarro, ed il conte ONOFRIO ... Scena ventesima Arlecchino con una guantiera con boccette di rinfreschi, ed uomini con sorbettiere, ed il conte ONOFRIO, poi la contessa Beatrice, ed il conte Lelio ... Scena ventunesima LA CONTESSA CLARICE servita da un cavaliere, che non parla ... Scena ventiduesima La contessa Beatrice, poi il conte LELIO, poi il conte Onofrio ... Atto terzo Scena prima Camera ...
|
Le femmine puntigliose (pagina 18)
di Carlo Goldoni (estratti)
... Scena decima Il conte Lelio, e detti ... Scena undicesima La contessa Beatrice, e detti ... OTTAVIO (Ora viene la bella scena) (da sé) ... Scena dodicesima Donna Rosaura, e detti ... Scena tredicesima I suddetti fuori di donna Rosaura, che è partita ...
|
Le smanie per la villeggiatura (pagina 2)
di Carlo Goldoni (estratti)
... Scena quarta Berto, e detti ... Scena quinta Ferdinando, e detti ... Scena sesta Cecco, e detti ... Scena settima Vittoria, Ferdinando, e Cecco ...
|
Le smanie per la villeggiatura (pagina 11)
di Carlo Goldoni (estratti)
... Scena seconda Leonardo, poi Cecco ... Scena terza Leonardo, poi Paolo ... Scena quarta Leonardo, poi Vittoria ... Scena quinta LEONARDO, poi CECCO ... Scena sesta Leonardo, poi Paolo ...
|
Le smanie per la villeggiatura (pagina 13)
di Carlo Goldoni (estratti)
... Scena undicesima Guglielmo, e detti ... Scena dodicesima Fulgenzio e Filippo ... Scena tredicesima Leonardo, e detti ... Scena quattordicesima Giacinta e detti ...
|
Ricordi di Parigi (pagina 23)
di Edmondo De Amicis (estratti)
... Allora assistetti a una scena, o piuttosto a una serie di scene tra amene e commoventi, che mi diedero un'idea di cosa dev'essere la giornata di Vittor Hugo, e mi compensarono di non aver potuto continuare la conversazione a quattr'occhi ... Uno veniva per domandare il permesso d'una ristampa di non so che poesia, un altro a chiedere una spiegazione intorno alla variante della scena di un dramma; un terzo a chiedere la licenza di dedicare un'opera; un quarto, un bel giovane belga, con una lunga cicatrice sul viso, si trovava nei miei stessissimi panni: veniva, mosso dalla ammirazione, non per altro che per veder Vittor Hugo ... Si trattava, se non sbaglio, d'una scena del Roi s'amuse ... Poi Vittor Hugo ci guardò tutti, l'un dopo l'altro, benevolmente; tutti gli tenevan gli occhi addosso, nessuno fiatava, egli parve un po' imbarazzato e sorrise; e fu per qualche momento una scena muta, ma piena di vita e di poesia, di cui serberò il ricordo e sentirò la gentilezza per sempre ...
|
Ricordi di Parigi (pagina 34)
di Edmondo De Amicis (estratti)
... In fondo, chi non vede chiaramente che è una guerra che certe facoltà dello spirito fanno ad altre facoltà? Emilio Zola, non men degli altri, non fa che tirar l'acqua al suo mulino, Egli dirà, per esempio, che la tragedia greca è realistica, e che non si deve descrivere che quello che si vede o che s'è visto, e che quando si mette un albero sulla scena, dev'essere un albero vero; e forse, in cuor suo, sorriderà di queste affermazioni ... Ma dei suoi romanzi, uno solo, finora, Thérèse Raquin, fu convertito da lui stesso in un dramma, nel quale è riuscita una fortissima scena la descrizione di quella tremenda notte nuziale di Teresa e di Laurent, fra cui s'interpone il fantasma schifoso del marito annegato ... Cominciò coll'esporre il soggetto della commedia, ricavata in parte dai Contes drólatiques del Balzac, e come si svolse nella sua mente, e le ragioni d'ogni personaggio e d'ogni scena ...
|
Sei personaggi in cerca d'autore
di Luigi Pirandello (estratti)
... I PERSONAGGI DELLA COMMEDIA DA FARE Il padre La madre La figliastra Il figlio Il giovinetto La bambina (questi ultimi due non parlano) (Poi, evocata) Madama Pace GLI ATTORI DELLA COMPAGNIA Il direttore-capocomico La prima attrice Il primo attore La seconda donna L'attrice giovane L'attor giovane Altri attori e attrici Il direttore di scena Il suggeritore Il trovarobe Il macchinista Il segretario del capocomico L'uscere del teatro Apparatori e servi di scena Di giorno, su un palcoscenico di teatro di prosa ... Troveranno gli spettatori, entrando nella sala del teatro, alzato il sipario, e il palcoscenico com'è di giorno, senza quinte né scena, quasi al bujo e vuoto, perché abbiano fin da principio l'impressione d'uno spettacolo non preparato ... Alle martellate accorrerà dalla porta dei camerini il Direttore di scena ... Il direttore di scena ... Il direttore di scena ... Ma dico, dovrò avere anch'io il mio tempo per lavorare! Il direttore di scena ... E quando? Il direttore di scena ... Su, su, portati via tutto, e lasciami disporre la scena per il secondo atto del «Giuoco delle parti ... Entreranno, saluteranno il Direttore di scena e si saluteranno tra loro augurandosi il buon giorno ... Sarà bene che tanto le Attrici quanto gli Attori siano vestiti d'abiti piuttosto chiari e gai, e che questa prima scena a soggetto abbia, nella sua naturalezza, molta vivacità ... Il direttore di scena (battendo le mani per richiamarli alla disciplina) ... Poi, guardandosi attorno e rivolgendosi al Direttore di scena: Oh, qua non ci si vede ... Il direttore di scena ... Al Direttore di scena: Manca qualcuno? Il direttore di scena ... E io non sono subito di scena ... Poi, chiamando per nome il Direttore di scena e consegnandogli il cagnolino: Per piacere, me lo chiuda nel camerino ... Chi è di scena? Gli Attori e le Attrici sgombreranno il davanti del palcoscenico e andranno a sedere da un lato, tranne i tre che principieranno la prova e la Prima Attrice, che, senza badare alla domanda del Capocomico, si sarà messa a sedere davanti ad uno dei due tavolini ... Lei dunque è di scena? La prima attrice ... » Il capocomico (volgendosi al Direttore di scena) ... Il direttore di scena (segnando su un foglio di carta) ... Al Direttore di scena: Applicherà la bussola in fondo, e metterà le tendine ... Il direttore di scena (segnando) ...
|
Sei personaggi in cerca d'autore (pagina 7)
di Luigi Pirandello (estratti)
... Capirà, signore: nati, come siamo, per la scena ... No: dico nati per la scena, perché ... No—che lo trascriva, se mai, avendolo così davanti—in azione—scena per scena ... Dai camerini, dalla porta e anche dalla sala ritorneranno sul palcoscenico gli Attori, il Direttore di scena, il Macchinista, il Suggeritore, il Trovarobe e, contemporaneamente, dal suo camerino il Direttore-Capocomico coi Sei Personaggi ... Disponga subito la scena della saletta ... Subito, mi raccomando! Il Macchinista correrà subito ad eseguire, e mentre il Capocomico s'intenderà col Direttore di scena, col Trovarobe, col Suggeritore e con gli Attori intorno alla rappresentazione imminente, disporrà quel simulacro di scena indicata: due fiancate e un fondalino con la porta, a strisce rosa e oro ... Adesso è per provare! La prego, non s'immischi! Al Direttore di scena: Guardi se c'è una vetrina piuttosto lunga e bassa ... Il tavolino, il tavolino di mogano per la busta cilestrina! Il direttore di scena (al Capocomico) ... E il paravento! Un paravento, mi raccomando: se no, come faccio? Il direttore di scena ... Sì, molti, molti! Il capocomico (al Direttore di scena) ... Il direttore di scena ... Sissignore, penso io! Il Direttore di scena correrà anche lui a eseguire: e, mentre il Capocomico seguiterà a parlare col Suggeritore e poi coi Personaggi e gli Attori, farà trasportare i mobili indicati dai Servi di scena e li disporrà come crederà più opportuno ... Ma allora di bene in meglio! Rivolgendosi a un Servo di scena: Vada a prendere la carta nel mio camerino ... —molta, molta—quanta ne trova! Il Servo di scena correrà, e ritornerà poco dopo con un bel fascio di carta, che porgerà al Suggeritore ...
|
Sei personaggi in cerca d'autore (pagina 8)
di Luigi Pirandello (estratti)
... Nient'affatto! La loro espressione diventa materia qua, a cui dan corpo e figura, voce e gesto gli attori, i quali—per sua norma—han saputo dare espressione a ben più alta materia: dove la loro è così piccola, che se si reggerà sulla scena, il merito, creda pure, sarà tutto dei miei attori ... Ma ora forse indovino anche perché il nostro autore, che ci vide vivi così, non volle poi comporci per la scena ... E noi pensiamo piuttosto a metter su la commedia, se ci riesce! Staccandosi e guardando in giro: Su, su! È già disposta la scena? Agli Attori e ai Personaggi: Si levino, si levino d'attorno! Mi lascino vedere ... Non perdiamo altro tempo! Alla Figliastra: Le pare che la scena stia bene così? La figliastra ... Non è bianca; è a strisce; ma poco importa! Per i mobili, su per giù, mi pare che ci siamo! Quel tavolinetto, lo portino un po' più qua davanti! I Servi di scena eseguiranno ... Su, su! La prima scena è della Signorina ... Signori miei, non facciamo altre chiacchiere! Dunque, la prima scena è della Signorina con Madama Pace ... Ecco, signore: forse, preparandole meglio la scena, attratta dagli oggetti stessi del suo commercio, chi sa che non venga tra noi ... Invitando a guardare verso l'uscio in fondo della scena: Guardino! guardino! L'uscio in fondo s'aprirà e verrà avanti di pochi passi Madama Pace, megera d'enorme grassezza, con una pomposa parrucca di lana color carota e una rosa fiammante da un lato, alla spagnola; tutta ritinta, vestita con goffa eleganza di seta rossa sgargiante, un ventaglio di piume in una mano e l'altra mano levata a sorreggere tra due dita la sigaretta accesa ...
|
Sei personaggi in cerca d'autore (pagina 9)
di Luigi Pirandello (estratti)
... Ma scusino! Perché vogliono guastare, in nome d'una verità volgare, di fatto, questo prodigio di una realtà che nasce, evocata, attratta, formata dalla stessa scena, e che ha più diritto di viver qui, che loro; perché assai più vera di loro? Quale attrice fra loro rifarà poi Madama Pace? Ebbene: Madama Pace è quella! Mi concederanno che l'attrice che la rifarà, sarà meno vera di quella—che è lei in persona! Guardino: mia figlia l'ha riconosciuta e le si è subito accostata! Stiano a vedere, stiano a vedere la scena! Titubanti, il Capocomico e gli Attori risaliranno sul palcoscenico ... Ma già la scena tra la Figliastra e Madama Pace, durante la protesta degli Attori e la risposta del Padre, sarà cominciata, sottovoce, pianissimo, insomma naturalmente, come non sarebbe possibile farla avvenire su un palcoscenico ... Oh bella! Ah, è così? Ma qui bisogna che si facciano sentire, cara lei! Non sentiamo nemmeno noi, sul palcoscenico! Figurarsi quando ci sarà il pubblico in teatro! Bisogna far la scena ... Ma sì, subito! subito! Mi muojo, le dico, dalla smania di viverla, di vederla questa scena! Se lui vuol esser subito pronto, io sono prontissima! Il capocomico (gridando) ... Ma bisogna che prima venga fuori, ben chiara, la scena tra lei e quella lì ... Rivolgendosi alla Madre e conducendola per farla sedere di nuovo al suo posto: Via, via, signora, sia buona, sia buona: si rimetta a sedere! Intanto la Figliastra, andando di nuovo in mezzo alla scena, si rivolgerà a Madama Pace: La figliastra ... Voltandosi a tutti imperiosa: Insomma, bisogna farla, questa scena!—Su, avanti! A Madama Pace: Lei se ne vada! Madama Pace ... Gli Attori si faran subito intenti alla scena che comincia ... E lei, attento, attento a scrivere, adesso! La scena Il padre (avanzando con voce nuova) ...
|
Sei personaggi in cerca d'autore (pagina 10)
di Luigi Pirandello (estratti)
... La Madre, assistendo alla scena, col Figlio e con gli altri due piccoli e più suoi, i quali se ne staranno sempre accanto a lei, appartati nel lato opposto a quello degli Attori, sarà come sulle spine, e seguirà con varia espressione, di dolore, di sdegno, d'ansia, d'orrore, le parole e gli atti di quei due; e ora si nasconderà il volto, ora metterà qualche gemito ... Silenzio, perdio! Non faccia la spiritosa!—Questa è la scena! Rivolgendosi alla Figliastra: Riattacchi, prego, signorina! La figliastra (riattaccando) ... E allora, dunque, guardi, è finita la scena tra lei e quella Madama Pace, che penserò poi io a scrivere ... Stia zitta, la prego! E stia a vedere! Avrà da imparare! Battendo le mani: Avanti! avanti! L'entrata! E ridiscenderà dal palcoscenico per cogliere l'impressione della scena ... La rappresentazione della scena, eseguita dagli Attori, apparirà fin dalle prime battute un'altra cosa, senza che abbia tuttavia, neppur minimamente, l'aria di una parodia; apparirà piuttosto come rimessa in bello ...
|
Sei personaggi in cerca d'autore (pagina 14)
di Luigi Pirandello (estratti)
... Deve rappresentare la terribile scena del giardino con sua madre! Il figlio (subito, risoluto, fieramente) ... Poi al Capocomico: —Immagini che cuore può aver lei di mostrare qua ai suoi attori quello che prova; ma è tanta la brama d'accostarsi a lui, che—eccola—vede? è disposta a vivere la sua scena! Difatti la Madre si sarà accostata, e appena la Figliastra finirà di proferire le ultime parole, aprirà le braccia per significare che acconsente ... Ma che contemporaneamente! Non è vero, signore! Non c'è stata nessuna scena fra me e lei! Indicherà la Madre ... —nessuna scena! Me ne andai; me n'andai per non fare una scena ... Ma ora bisogna pur farla questa scena tra lei e lui! È indispensabile! La madre ...
|
Stanze della gelosia (pagina 2)
di Torquato Tasso (estratti)
... Tu va; ben degna è sì mirabil scena di mirabil messaggio, e primo parla ... Fu la scena infante a' primi tempi, e giovin poi fessi e matrona; or è canuta e vecchia ... Ben quai medici accorti, che previsto lunge il letargo, han rimedi che 'n fasce l' uccidan, e spess' anco anzi che nasca, tra gran saggi, avvertendo il fatal corso de 'l poetar di scena, a preservargli, se non da morte, almen da presta morte, con gran senno, arte dotta, in brevi carte strinsero in immutabili precetti ... Forse, s' or vergar carte e oprare inchiostro mi si desse, alcun neo le purgherei, se ben che non precetti imaginati seguì mia Musa, ma gl' interi e saldi; e s' ivi errò, qual' uom spira e non erra? Or questa, ch' io vivendo, a 'l primo Alfonso composi e posi in sontüosa scena, e i Suppositi ha nome, invitto sire, sacran novellamente a 'l vostro nome devoti questi spiriti sublimi, onde qui s' orna l' Academia vostra ... INTERMEDI DELL'«AMINTA» I Proteo son io, che trasmutar sembianti e forme soglio variar sì spesso; e trovai l' arte onde notturna scena cangia l' aspetto: e quinci Amore istesso trasforma in tante guise i vaghi amanti, com' ogni carme ed ogni storia è piena ...
|
Storia di un'anima (pagina 2)
di Ambrogio Bazzero (estratti)
... Quei grandi artisti del cinquecento, voglio dire il Vecellio, il Sansovino, lo Schiavone, il Tintoretto e quel grande ludibrio che fu messer Pietro Aretino, si muovono in una scena sfarzosa, piena di colori, e parlano un linguaggio che arieggia il classico del Vasari e del Cellini ... SCENA V ... SCENA VI ... Tutto è finito! Famiglia ed Arte! SCENA ULTIMA ...
|
|