Pasqua L'uovo e le Tradizioni Culinarie

La festa di Pasqua non ha soltanto carattere religioso, perché gran parte delle tradizioni culinarie sono legate a questo periodo in cui abbondano quei cibi che risalgono a simboliche rappresentazioni religiose. Ad esempio le spighe del grano sono trasformate in pane simile al pane azzimo, le erbe assumono forma di torte rustiche. La più celebre è la torta Pasqualina, genovese doc l'agnello, che rappresenta il corpo innocente di Gesù crocifisso e le uova, le cui origini si inseriscono tra il sacro e il profano. è stata la cultura ebraica ha creare la tradizione di cibarsene; tra i dolci scopriamo che i più classici sono la colomba, la pastiera napoletana e la pizza dolce. La colomba pasquale, simbolo di pace, è creata con semplici ingredienti come uova, farina e lievito, burro, zucchero e canditi.

Curiosità: nel contesto delle frasi belle, parte di questi concetti viene trattata nel libro Confessioni di un Italiano con la seguente bella frase:

"Martino infatti mi raccontava che vedendomi qualche volta innaspato per la fame, avea dovuto compormi un certo intingolo di acqua burro zucchero e farina, col quale m'ingozzava finché il cibo giunto alla gola mi impedisse di piangere"


Alboino, Re dei longobardi, aveva ricevuto in dono un pane lievitato dalla forma di colomba, da allora questa entrò nella tradizione pasquale. Anche la classica pastiera napoletana ha origini narrative, pare che le mogli dei pescatori avessero abbandonato sulla spiaggia alcune ceste contenenti ricotta, frutta candita, grano, uova e fiori d'arancio, tutto ciò per favorire il ritorno a casa dei rispettivi mariti; il mattino seguente videro che le onde avevano mescolato gli ingredienti, creando la torta pastiera. Ecco perché gli ingredienti di questo dolce custodiscono un forte significato simbolico: il grano rappresenta ricchezza e fecondità, l'acqua di fiori d'arancio annuncia la primavera. La Pasqua cade in primavera e di Domenica, da qui si intuisce come l'uovo incarni il simbolo della vita nascente. Nel ‘700 le uova Pasquali venivano abbellite con decorazioni bizzarre, minerali e gemme; oggi sono di cioccolata contenenti un gioiello o, nel caso della propria donna, il monile già acquistato.

Tag: grano    colomba    pane    pastiera    tradizione    rappresenta    napoletana    fiori    pasqua    

Argomenti: pane simile,    corpo innocente,    forte significato

Altri articoli del sito ad argomento Vacanze Varie del canale Varie ed affini:

Offerte Capodanno Copenaghen
Come fare fiorire le orchidee
Come piantare le rose
Significato della primula
Sydney: le 3 cose da non perdere

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Confessioni di un Italiano di Ippolito Nievo (pagina 255)
Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
Diario del primo amore di Giacomo Leopardi (pagina 5)
La divina commedia di Dante Alighieri (pagina 69)