Bodrum, la città del castello sul mare

Bodrum distanzia da Ankara per 762 km ed è raggiungibile scendendo all'aeroporto di Milas-Bodrum Hava limani o attraverso traghetti collegati alle isole greche di Rodi e Cos. La piazza centrale di Bodrum, Kale Meydani, si trova a ridosso del castello di San Pietro: posto sull'estremità della penisola che sbarra e protegge la baia del porto separandola dall'altra insenatura gemella, Bodrum Kalesi è il monumento principale della città, ed è soprattutto una costruzione medievale ottimamente conservata nei secoli. Le prime pietre  furono posate nel 1402  di cavalieri di San Giovanni di Gerusalemme, stanziatisi un secolo prima nell'isola di Rodi. Il castello venne eretto su quello che un tempo era un isolotto, l'insediamento originario dell'antica Alicarnasso, dove forse sorgeva anche il grande del re Mausoleo.

Curiosità: nel contesto delle frasi belle, parte di questi concetti viene trattata nel libro Fermo e Lucia con la seguente bella frase:

"Ma quegli stessi benevoli che erano venuti ad annunziare il pericolo, non avevano posto tempo in mezzo, ed erano tosto volati al castello per avvertire di ciò che accadeva, e domandare soccorso"


Il Bodrum Sualti Arkeoloji Muzesi, il museo di archeologia subacquea che nel suo genere è il più importante e grande al mondo:  vi sono esposti reperti provenienti da relitti di navi affondate al largo dei litorali sud-occidentali della Turchia, cui si sono aggiunti negli anni anche ritrovamenti effettuati al largo di altre coste. Il nucleo originario della costruzione è costituito da manufatti micenei del XII secolo a.C. recuperati vicino al villaggio di Dirmil. Del patrimonio del museo fanno anche parte il cosiddetto parco delle anfore, esposizioni che raccolgono monete e gioielli, reperti provenienti dagli scavi del Mausoleo. A questo punto il castello è legato a quello che è il simbolo della città, o almeno quello che era il simbolo dell'antica Alicarnasso, il Mausoleion: annoverato fra le sette meraviglie del mondo antico, è situato a circa un chilometro a nord del luogo in cui fu eretta la fortezza medievale; da qui, lo ri raggiunge infatti costeggiando la baia verso nord-ovest e salendo poi in Turgtreis caddesi. Un buon numero di lastre provenienti dl fregio del mausoleo sono oggi conservate al British Museo di Londra.

Tag: museo    castello    costruzione    secolo    largo    mausoleo    baia    medievale    grande    

Argomenti: piazza centrale,    monumento principale,    costruzione medievale,    nucleo originario,    cosiddetto parco

Altri articoli del sito ad argomento Vacanze Turchia del canale Turchia ed affini:

Castello di Lublino
Grecia, un paradiso da scoprire
Casa museo di Copernico a Toruń
Trebisonda, una città al confine dai mille volti
Offerta capodanno a San Pietroburgo

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Confessioni di un Italiano di Ippolito Nievo (pagina 255)
Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
Diario del primo amore di Giacomo Leopardi (pagina 5)
La divina commedia di Dante Alighieri (pagina 69)