Vacanze a Praga : il Centro Storico

Tutti gli edifici nel centro storico di Praga risalgono al XI secolo. Oltre il Castello di Praga, la Cattedrale di S. Vito ed il Ponte Carlo, un gran numero di chiese e palazzi sono stati costruiti rappresentando un aggregato architettonico, artistico e spirituale. Il Castello di Praga è il castello più incredibile nella Repubblica Ceca. Situato nel cuore della capitale,  è un misto di stili architettonici. Al suo interno si trova l'ufficio del Presidente della Repubblica.
Fondato dal Principe Borivoj nel  880, ha ospitato principi e re per 11 secoli e presidenti dal 1918. La parte più antica del complesso è la chiesa di San Giorgio (Anno 921). Se avete intenzione di visitare il complesso del castello, dovete visitare anche la Cattedrale di San Vito, la Via d'Oro e camminare attraverso i giardini del castello. Il centro si estende su un'area di 866 ettari, ed è situato su entrambe le sponde del fiume Moldava (Vltava) ed è stato dichiarato patrimonio UNESCO nel 1992.

Curiosità: nel contesto delle frasi belle, parte di questi concetti viene trattata nel libro I nuovi tartufi con la seguente bella frase:

"Don Geronimo… faremo mezzo per uno… nè tutto pagato, nè tutto regalalo…" rispondeva il Presidente stropicciandosi con soddisfazione le mani.—"Basta, io me ne rimetto alla sua carità…" Il funerale fu fatto e pomposo: la donna ebbe sepoltura in chiesa con lapide di marmo bianco, ed epitaffio a lettere di oro, e il Presidente fu dichiarato insignis pietatis vir, nè più nè meno dello antico Enea"


In altri post, parlerò anche delle altre bellezze di questa straordinaria città.

Tag: castello    san    cattedrale    centro    complesso    visitare    repubblica    presidente    ponte    

Argomenti: centro storico

Altri articoli del sito ad argomento Vacanze Repubblica Ceca del canale Repubblica Ceca ed affini:

Offerta capodanno ad Ancona
Offerte Capodanno Porto Rico
Offerte Capodanno Santa Fe
Praga
Alla scoperta della Nuova Zelanda

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Confessioni di un Italiano di Ippolito Nievo (pagina 255)
Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
Diario del primo amore di Giacomo Leopardi (pagina 5)
La divina commedia di Dante Alighieri (pagina 69)