Santuario della Madonna Nera di Częstochowa

Uno dei più bei santuari della Polonia si trova a Częstochowa ed è dedicato alla Madonna Nera.

Il santuario mariano ha origini nel XV secolo e fu ricostruito nel XVII secolo. E' ubicato a Jasna Gòra e si presenta come una costruzione imponente in stile gotico, attorno alla quale, nel corso del tempo, sono state edificate mura di protezione.

Il santuario è interessato da diversi eventi legati al tema religioso della Madonna Nera; alle ore 6:00, accompagnata dal suono solenne di una tromba, viene esposta l'immagine della Madonna, mentre in genere dalle ore 12:00 alle ore 13:00 dei giorni da lunedì a venerdì, tale immagine viene coperta, ed avviene una sua copertura anche il sabato e la domenica alle ore 13:00. Alle ore 21:00 è in genere previsto il canto dell'Appello di Jasna Gòra.

Curiosità: nel contesto delle frasi belle, parte di questi concetti viene trattata nel libro Fior di passione con la seguente bella frase:

"Oh la notte tempestosa dal sabato alla domenica, le preghiere alla Madonna, le disperazioni, i subitanei abbandoni, tutto il suo essere che chiamava Luciano e lo respingeva, che malediceva l'amore e adorava l'amore, che trasaliva, fremeva, si scuoteva, tremava nel delirio"


Il santuario di Jasna Gòra è meta di pellegrinaggi già a partire dal Medioevo; soprattutto d'estate si può assistere ad una moltitudine di gente che si reca ordinatamente a piedi verso il santuario, percorrendo anche centinaia di chilometri e quindi impiegando giorni di duro cammino per presentarsi al cospetto della Madonna Nera.

I pellegrini che si recano al santuario della Madonna Nera sono di tutte le età e partono per questo lungo viaggio sia da soli che in compagnia, a gruppi, per pregare e chiedere aiuto alla Madonna per i vari problemi che la vita gli pone davanti; fra i vari pellegrini che si sono recati al santuario vi è stato anche il papa Giovanni Paolo II, Karol Wojtyła.

A proposito di Giovanni Paolo II, la città di Częstochowa ha accolto con estrema gioia la notizia della sua beatificazione, a seguito dell'autorizzazione a procedere da parte di Papa Benedetto XVI, dopo il riconoscimento di un miracolo a carico dell'ex Santo Padre polacco.

Il santuario di Jasna Gòra non è quindi un semplice luogo di culto, bello da visitare in quanto splendida opera architettonica, ma è anche un luogo di incontro tra fedeli, un luogo caro capace di unire Polacchi e non, simbolo del Cristianesimo e della devozione mariana.

Il santuario della Madonna Nera è aperto dalle ore 5:00 alle ore 21:30, e la messa vi si tiene circa ogni ora per una moltitudine di fedeli che accorrono anche da luoghi lontani per assistervi.

Tag: santuario    ore    madonna    luogo    immagine    paolo    papa    giorni    genere    

Argomenti: lungo viaggio,    semplice luogo,    santuario mariano,    costruzione imponente,    tema religioso

Altri articoli del sito ad argomento Częstochowa Turismo del canale Polonia Turismo, guida sul turismo in Polonia ed affini:

Sala del tesoro di Częstochowa
Torre del Santuario di Jasna Gòra
Via Crucis di Częstochowa
Muoversi a Varsavia
Adozione di cani che vivono all'estero

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Giambi ed Epodi di Giosuè Carducci (pagina 10)
Confessioni di un Italiano di Ippolito Nievo (pagina 255)
Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
Diario del primo amore di Giacomo Leopardi (pagina 5)