Ferragosto in Polonia

Quella di Ferragosto è un'occorrenza non esclusiva della Polonia, un giorno di festa che in realtà esiste anche in altre parti del mondo, quali l'Italia, e che ha luogo il 15 agosto.

Curiosità: nel contesto delle frasi belle, parte di questi concetti viene trattata nel libro Fermo e Lucia con la seguente bella frase:

"Nel resto di quel giorno il Conte trattenne in festa l'amico, in quella festa però che poteva essere in quel luogo e fra quei due"


Il Ferragosto polacco è un giorno di commemorazione dedicato alla prosperità della terra e alla Madonna. Il 15 agosto di ogni anno, infatti, i contadini si recano nelle chiese portando con sé frutta, verdura e fiori per la benedizione, affinché siano di buon auspicio per il raccolto futuro.

I vari prodotti della terra vengono portati appunto alla Matka Boska Piekarska, ossia alla Madonna della Terra e, dopo la benedizione, tutti i vari prodotti vengono portati nei campi dei contadini; questo, per i credenti, dovrebbe scongiurare futuri problemi con il raccolto e garantire prosperità ed abbondanza di cibo.

Tag: terra    giorno    benedizione    raccolto    madonna    ferragosto    vengono    scongiurare    polacco    

Argomenti: ferragosto polacco

Altri articoli del sito ad argomento Feste e tradizioni della Polonia del canale Polonia Turismo, guida sul turismo in Polonia ed affini:

A chi rivolgersi per adottare un gatto
Acne viso
Adottare criceti e roditori domestici
Come piantare le rose
Santuario della Madonna Nera di Częstochowa

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Fermo e Lucia di Alessandro Manzoni (pagina 165)
Giambi ed Epodi di Giosuè Carducci (pagina 10)
I nuovi tartufi di Francesco Domenico Guerrazzi (pagina 13)
Il diavolo nell'ampolla di Adolfo Albertazzi (pagina 26)
L'amore che torna di Guido da Verona (pagina 88)