Nepal: vacanza all'insegna di sport e avventura

nepal vacanza all insegna di sport e avventuraUna vacanza in Asia ma alternativa in quanto trattasi di un Paese in larga parte non urbanizzato. Stiamo parlando del Nepal, meta turistica di norma scelta da chi ama il turismo avventuroso e sportivo, ad esempio da parte di chi pratica il parapendio.

Ma il Nepal è anche arte e storia con importanti monumenti specie nell'area della valle di Kathmandu dove ci sono molte vestigia che sono diventate col tempo patrimonio dell'umanità.

Curiosità: nel contesto delle frasi belle, parte di questi concetti viene trattata nel libro Il colore del tempo con la seguente bella frase:

"Non è veramente scandaloso? Non bisogna istituire il nuovo insegnamento? La storia dell'arte, necessaria agli artisti, non è utilissima a ognuno? E, con la storia dell'arte, non vi sono tante altre cose non meno utili e necessarie a sapersi? Tutte le volte che il patrimonio intellettuale si accresce,—e questo fatto accade tutti i giorni,—non è naturale che le nuove nozioni siano partecipate agli studiosi, a tutti gli studiosi? E il patrimonio intellettuale non è di tanto cresciuto, che abbiamo visto la necessità di creare nuove scienze, di conferire la dignità di discipline indipendenti ai rami delle antiche discipline? Non abbiamo creato la psicologia, la statistica, la fisiologia, la sociologia, la biologia, la chimica organica, l'antropologia, la psichiatria, e via discorrendo? Se i cervelli non ci resistono, se le attenzioni più deboli si sparpagliano, la colpa non è tutta loro; la colpa è anche del tempo troppo sapiente, della civiltà troppo progredita in mezzo alla quale sono nati"


Anche verso il Nepal in Italia ci sono i tour operator che offrono pacchetti-vacanze adatti ad ogni esigenza di svago. E' il caso della Evolution Travel Italia che via Internet propone attualmente pacchetti viaggio per il Nepal a partire da mille euro per scoprire la Valle di Kathmandu, per visitare il Paese da Kathmandu a Pokhara, ma anche per percorrere con il trekking le zone che in Nepal risultano essere ad accesso limitato.

Ad esempio con meno di 3 mila euro è possibile soggiornare in Nepal per 17 giorni e 15 notti facendo trekking fino al Regno del Mustang, un luogo che fino al 1991 nessun straniero arrivato in Nepal poteva visitare. Situato nel nord-est del Nepal, il Regno del Mustang è un'area geograficamente appartenente a Parbat, una zona montagnosa dell'Himalaya.



Tag: regno    esempio    visitare    euro    valle    trekking    mustang    paese    parte    

Argomenti: turismo avventuroso,    mille euro,    mila euro

Altri articoli del sito ad argomento Vacanze Nepal del canale Nepal ed affini:

Agrigento: i templi e il mare
Offerta capodanno in Slovenia
Il turismo in Giappone torna a crescere
Vacanze in Nuova Zelanda: alla scoperta di Dunedin
Il giardino di Ninfa

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Le femmine puntigliose di Carlo Goldoni (pagina 19)
Le smanie per la villeggiatura di Carlo Goldoni (pagina 14)
Confessioni di un Italiano di Ippolito Nievo (pagina 255)
Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)