Marrakech alla scoperta della sua medina un sogno



Visitare Marrakech significa addentrarsi nei caotici labirinti della Medina, un luogo senza tempo, dove tra l'altro si trovano i monumenti più importanti e le attrazioni più interessanti della città. Incantatori di serpenti, mercanti vendono ogni genere di articoli e la misteriosa Medina (città vecchia) contiene lunghissimi passaggi segreti. Motorini, muli e automobili saettano tutto intorno, tuttavia il tempo sembra scorrere al rallentatore. L'interessante Marrakech ha un immenso patrimonio artistico e non potrà mancare la un interessante tour a tombe, suk, palazzi, moschee e bagni. Marrakech gode di un clima soleggiato, mediterraneo. Primavera e autunno sono i mesi ideali, con temperature piacevoli e poca pioggia. Il primo impatto con questa città, dal clima mite tutto l'anno, è spettacolare: la terra rossa e arida annuncia la presenza del vicino deserto, in cui si possono organizzare interessanti gite alla scoperta delle tipiche Kasbah. Sullo sfondo all'orizzonte si vede la maestosità della catena montuosa dell'Atlante che svetta con il monte Toubkal, dalla cima quasi sempre innevata e, se amate la montagna, potrete organizzare delle gite alla visita delle località sciistiche limitrofe a Marrakech o dello spettacolare deserto di pietre di Tazaghaght .

Curiosità: nel contesto delle frasi belle, parte di questi concetti viene trattata nel libro La vita comincia domani con la seguente bella frase:

"Ancora una volta, nella storia dei sogni umani, l'uomo temerario ch'era salito in cima alla montagna del mondo si sentiva riafferrare da una mano invisibile, trascinare in giù, per il pendìo tenebroso, verso la sua catena ed il suo covo"


Il colore rosa delle costruzioni, il rumore dei clacson, il brulichio di passanti nei vicoli della medina, i fiori e frutti e i visi allegri delle persone, sono il primo saluto di questa splendida città allo straniero. La piazza Jemaa el Fna di Marrakech, è il centro vitale della città e possiede un fascino unico con il suo aspetto che cambia a seconda delle ore. Irriconoscibile e stranamente silenziosa al mattino presto, si trasforma in tarda mattinata in un caotico viavai di persone, biciclette, moto e di venditori di qualsiasi tipo; attraverso un dedalo di stradine si apre un mondo intero dove è facile: il Souq, il mercato di Marrakech con il suo fascino nel perdersi tra i banchi e le corsie, mercanteggiare con i venditori ,scegliere i propri acquisti senza fretta.

Visitare Marrakech significa anche visitare i suoi splendidi palazzi, all'interno della Kasbah e gli Hammam, anticamente bagni pubblici, sono poi diventati luogo di incontro e di socializzazione. Entrarci, è l'equivalente di una nostra zona termale in cui potrete regalarvi momenti di relax con bagno turco, massaggi e docce calde. Il golf, è uno dei motivi che spingono i visitatori ad approdare a Marrakech. La città infatti possiede uno dei campi più importanti e belli del Marocco, il Golf de la Palmeraie, mentre il Casinò di Marrakech si trova all'interno dell'Hotel la Mamounia, l'entrata è libera.



Tag: medina    interessante    significa    clima    deserto    fascino    golf    luogo    spettacolare    

Argomenti: clima mite,    patrimonio artistico,    immenso patrimonio,    centro vitale,    fascino unico

Altri articoli del sito ad argomento Vacanze Marocco del canale Marocco ed affini:

Rabat tra sole, spiagge ed arte
Ouarzazate, la porta del deserto
Fes un luogo dal fascino antico e vivace
Valescure, il Quartiere del Golf
Toronto e le sue attrazioni principali

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Confessioni di un Italiano di Ippolito Nievo (pagina 255)
Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
Diario del primo amore di Giacomo Leopardi (pagina 5)
La divina commedia di Dante Alighieri (pagina 69)