Torre dell'Orso

Non si può venire nel Salento senza entrare a Torre dell'Orso, un angolo di paradiso lambito dal sole, una delle località più belle del Salento. Torre dell'Orso si trova a pochi Km da Lecce e a breve distanza dalle altre importanti località salentine, da qui, infatti, si possono raggiungere facilmente località come Gallipoli, Santa Maria di Leuca e Otranto. A Torre dell'Orso le spiagge formano delle grandi insenature e sono per la maggior parte sabbiose contornate da folte pinete. I granelli di sabbia finissima riflettono la loro luce sin dalle prime ore dell'alba, quando i primi patiti di jogging fanno capolino all'orizzonte. Abbondano le piccole grotte che un tempo erano rifugio di eremiti e di pescatori. In questo tratto di mare nelle giornate più ventose i surfisti si ritrovano numerosi con le loro tavole, per disegnare capolavori di bravura sull'acqua. è piacevole godersi la spiaggia non solo nelle lunghe e calde giornate d'estate, ma anche di sera quando il cielo ed il mare si colorano di rosso si trovano bagnanti che si godono gli ultimi istanti belli e romantici della giornata.

Curiosità: nel contesto delle frasi belle, parte di questi concetti viene trattata nel libro Romanzo d'una signorina per bene con la seguente bella frase:

"Quando uscì dal cimitero, il sole s'era ritirato nel brusco tramonto, segnando una riga di fuoco giù, in lontananza, nel punto che il cielo pare si abbassi a congiungersi con il mare"


Ottimi punti di attracco sono creati da alcuni scogli a ridosso della spiaggia per i bagnanti decisamente ardimentosi. Una leggenda racconta che due sorelle di un Paese poco distante, affascinate ed attratte dalla bellezza del luogo ed attratte dal mare pulito si gettarono in mare dall'alto di due scogli molto simili e annegarono. La leggenda continua dicendo che gli Dei commossi, le trasformarono in due splendidi faraglioni affinché il loro ricordo rimanesse vivo nel tempo. La natura non smette mai di stupirci, i due scogli sono talmente simili e vicini che dalla gente del posto sono stati chiamati Le Due Sorelle.

Tag: due    mare    torre    scogli    tempo    spiaggia    leggenda    sorelle    simili    

Argomenti: breve distanza

Altri articoli del sito ad argomento Vacanze Italia del canale Italia ed affini:

Vacanze in Grecia, Lindos
Vacanze al mare a Torre Pedrera
Offerte Capodanno Fortaleza
Aruba la spiaggia bianca come la neve
Madeira, l'Atlandide riscoperta

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Marocco di Edmondo De Amicis (pagina 74)
Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
Il benefattore di Luigi Capuana (pagina 26)
L'Olimpia di Giambattista Della Porta (pagina 19)
L'amore che torna di Guido da Verona (pagina 88)