Taormina, sole spiaggia e relax tutto il giorno

Taormina è una delle mete più ambite dai moltissimi turisti che durante il periodo estivo invadono la Sicilia. Il simbolo della città di Taormina è il Teatro Greco, conosciuto anche come Teatro Antico, fu edificato nel III secolo a.C e venne più volte ristrutturato dai romani nel corso del II secolo d.C, quando veniva utilizzato per i combattimenti tra gladiatori; invece oggi viene utilizzato per ospitare molti eventi internazionali e non, offrendo al pubblico anche un delizioso panorama sull'Etna.Taormina è conosciuta anche per i famosi palazzi come il Palazo Corvaia, che si presenta elegante e sontuoso, sembrando quasi un castello; un altro palazzo importante e consigliato da visitare, è il Palazzo dei Duchi di Santo Stegano, una costruzione non grandissima che si presenta come una fortezza, situata sulle mure cittadine.

Si sa, il mare è davvero spettacolare, ma anche le spiagge fanno la loro bella figura; la piccola Baia di Mazzarò e la vicina Isola Bella e Capo Sant'Andrea, sono i posti più belli da visitare, è anche il luogo ideale per le escursioni nelle grotte sottomarine, infatti è uno dei luoghi marini più suggestivi di tutta Taormina. Se si ha la possibilità di andare nella vicina Giardini Naxos, troverete spiagge splendide e attrezzate per ogni evenienza.

Nelle calette, che si trovano tra la vegetazione della macchia mediterranea, si possono guastare quasi in riva al mare tutte le specialità di pesce che offre il posto. A proposito di specialità culinarie, Letoianni, una località poco distante dal centro abitato, ci sono molti ristoranti dove si possono gustare piatti tipici siciliani a base di pesce freschissimo e davvero molto buono.

Curiosità: nel contesto delle frasi belle, parte di questi concetti viene trattata nel libro Marocco con la seguente bella frase:

"Costui ci fece girare intorno alla collina e ci menò a traverso una macchia fittissima di quercie nane, di cisti, di betulle, di sugheri, di ginestri, d’arbusti d’ogni sorta, per mille avvolgimenti di sentieri scoscesi, fra i macigni, fra le spine, nel fango, nell’acqua, al buio, in recessi dove pareva che non fosse mai penetrata una creatura umana, e sempre ridendo, ci ricondusse, dopo un lungo e lentissimo giro, scorticati e stracciati, sulla riva del mare, dove rimaneva ancora un po’ di spazio libero dalle acque"


Per arrivare a Taormina, consigliamo di prendere l'aereo e poi di affittare un auto, in modo da potersi spostare nelle vicine località. Se invece arrivate da vicino, c'è la stazione del treno proprio a Taormina, oppure ci sono autobus che partono da Messina e da Catania. Per chi arriva in auto, l'autostrada da prendere è la A18 e bisogna uscire allo svincolo Taormina.

 

Tag: possono    prendere    teatro    secolo    palazzo    bella    pesce    invece    auto    

Argomenti: luogo ideale,    periodo estivo,    delizioso panorama,    palazzo importante

Altri articoli del sito ad argomento Vacanze Italia del canale Italia ed affini:

Nizza, la bella
Agadir, un angolo di Marocco
Fermo
Piazza del mercato di Varsavia
Dubrovnik, il gioiello dell'Adriatico

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

L'amore che torna di Guido da Verona (pagina 88)
Libro proibito di Antonio Ghislanzoni (pagina 12)
Ricordi di Parigi di Edmondo De Amicis (pagina 41)
Confessioni di un Italiano di Ippolito Nievo (pagina 255)
Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)