Siena, tra cultura e buona tavola

Siena è cultura ma anche buona tavola. Nessuna altra città regala un'esperienza emozionante e indimenticabile, nessuna altra città tiene un così vivo patrimonio culturale e civile del medioevo come Siena con i suoi capolavori d'arte e il centro storico simile a un museo diffuso. Siena durante il periodo estivo organizza ogni anno eventi di straordinario livello qualitativo, festival musicali estivi, grandi mostre d'artigianato, manifestazioni enogastronomie che portano un messaggio di cultura e di tradizione e raggiungono sempre l'eccellenza. Questa è Siena: patrimonio dell'umanità dell'Unesco, capace di stravolgere i turisti più esigenti per un soggiorno in cui è possibile conciliare il relax dato dai paesaggi della natura alla passione e il desiderio di conoscere il mondo enogastronomico. Siena è tra le città che producono il vino Chianti, uno dei vini più apprezzati al mondo. Approfittate di queste vacanze 2012 per fare una passeggiata, tra le cantine, gli uliveti e i piccoli borghi in pietra.

Curiosità: nel contesto delle frasi belle, parte di questi concetti viene trattata nel libro Ricordi di Parigi con la seguente bella frase:

"È costantemente, per sua natura, nello stato d'animo in cui si trovano tutti dopo un banchetto festoso, in cui il vino sia colato a profusione: disposto e pronto in egual modo a commettere un grosso sproposito e una grande azione, ad abbracciare un nemico accanito e a provocare il vicino per una parola, a fare una enorme buffonata ritto sulla tavola e a impietosirsi per il piccolo mendicante che domanda un pezzo di pane alla porta"


Siena è conosciuta e riconosciuta nel mondo non solo per il suo patrimonio artistico ma anche per il suo famoso Palio con le sue 17 Contrade. A Piazza del Campo, la piazza principale della città si svolge il tradizionale Palio, una manifestazione storica e molto sentita che consiste in una corsa di cavalli tra diverse contrade. Questo evento cattura l'attenzione di turisti e persone del luogo per molti giorni. La gastronomia locale richiama molti piatti medievali antichi tradizionali che vengono anche serviti in numerose osterie e punti di ospitalità. Conosciuti sono gli arrosti misti e la ribollita, una zuppa di verdure e fagioli servita su fette di pane fatto a bruschette., Scegliete Siena per una vacanza tra relax, cultura e buona tavola, per un'esperienza emozionante e indimenticabile che nessuna altra città è capace di regalarvi.

Tag: patrimonio    cultura    mondo    nessuna    buona    capace    emozionante    palio    indimenticabile    

Argomenti: centro storico,    periodo estivo,    patrimonio artistico,    patrimonio culturale,    piazza principale

Altri articoli del sito ad argomento Vacanze Italia del canale Italia ed affini:

Mete Estate 2012
Toronto e le sue attrazioni principali
Offerta capodanno a Lussemburgo
Offerta capodanno a Nuova Delhi
Offerta capodanno a Sidney

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Fermo e Lucia di Alessandro Manzoni (pagina 165)
Il ponte del Paradiso di Anton Giulio Barrili (pagina 63)
L'amore che torna di Guido da Verona (pagina 88)
La vita comincia domani di Guido da Verona (pagina 83)
Orfeo di Angelo Poliziano (pagina 2)