Riccione, la Perla Verde dell'Adriatico

Già da metà Ottocento si andavano diffondendo le informazioni su i benefici dei bagni di mare e, così pure la cultura della vacanza. Riccione allora era ancora un piccolo insediamento, che dipendeva economicamente e amministrativamente da Rimini, della quale rappresentava una piccola propaggine rurale; separata. Ben presto la fama di un luogo salubre e dalle bellezze naturali si diffondeva anche tra la media e alta borghesia di varie parti d'Italia. Fu il Conte Martinelli a creare Riccione come una località di élite con strade ampie e belle ville immerse nel verde in prossimità della spiaggia: "La città giardino", zona urbana destinata, nel volgere di pochi anni, a trasformare completamente l'antica fisionomia del territorio riccionese. Il vecchio borgo perde gradatamente la sua fisionomia e diviene quella di un luogo di vacanze esclusive, di svaghi d'élite.

Nel corso dei decenni la presenza del turismo, che intanto è diventato di massa sarà sempre più imponente e la spiaggia di Riccione, la sua perfetta organizzazione, la professionalità e la simpatia dei suoi operatori sono famose nel mondo.

I suoi stabilimenti offrono  lo spettacolo di una spiaggia nitida e ordinata, le postazioni di salvataggio vigilano sulla sicurezza dei turisti, sotto gli ombrelloni ognuno può vivere il sogno d'una vacanza appagante. Feste, spazi dedicati allo sport, i baby point: la spiaggia offre tutta una serie di servizi che vanno dalla possibilità di affittare lettini e ombrelloni, cabine per cambiarsi, alla toilette e la doccia per rinfrescarsi, immancabili e a diposizione di tutti ed escursioni in mare e bagni al largo, dove l'acqua è più profonda. La vita notturna è un'emozione. Locali alla moda, aperti fino a tutte le ore, ballerini acrobatici, musica e divertimento con cocktail profumati nei locali del lungo mare e infine gli Street Bar: salotti musicali sulla strada dove si balla, si beve, ci si incontra.

Curiosità: nel contesto delle frasi belle, parte di questi concetti viene trattata nel libro Confessioni di un Italiano con la seguente bella frase:

"Oh la vita dell'universo nella solitudine è lo spettacolo più sublime, più indescrivibile che ferisca l'occhio dell'uomo! Perciò ammiriamo il mare nella sua eterna battaglia, il cielo ne' suoi tempestosi annuvolamenti, la notte ne' suoi fecondi silenzi, nelle sue estive fosforescenze"


Forse non tutti sanno che Riccione offre anche un suggestivo entroterraComode e veloci escursioni regalano paesaggi mozzafiato, rocche e castelli ricchi di storia, appuntamenti folkloristici, sagre e feste paesane. Capitale dell'ospitalità, dove poter vivere una vacanza al mare, sulle spiagge dorate della Riviera, partecipare ai numerosi eventi estivi organizzati sia per grandi sia per piccini e allo stesso tempo numerosi appuntamenti con il mondo del business con congressi e convention, eventi culturali, mostre d'arte ed ai numerosi Parchi Tematici della Riviera. Dal punto di vista logistico, Riccione è facilmente raggiungibile: quattro aeroporti, la stazione ferroviaria che è situata a due passi dal centro e grazie alla rete autostradale è facilmente raggiungibile anche in macchina.

Tag: spiaggia    mare    vacanza    riviera    luogo    tutti    fisionomia    raggiungibile    vivere    

Argomenti: due passi,    vecchio borgo,    lungo mare,    metà ottocento,    luogo salubre

Altri articoli del sito ad argomento Vacanze Italia del canale Italia ed affini:

Mete Estate 2012
Senigallia
San Benedetto del Tronto
Bibbona Marittima la costa degli Etruschi
Amalfi, una meravigliosa cartolina sulla Penisola Sorrentina

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Marocco di Edmondo De Amicis (pagina 74)
Garibaldi di Francesco Crispi (pagina 4)
I nuovi tartufi di Francesco Domenico Guerrazzi (pagina 13)
Il colore del tempo di Federico De Roberto (pagina 36)
Il diavolo nell'ampolla di Adolfo Albertazzi (pagina 26)