Casalecchio di Reno

Casalecchio di Reno è uno dei comuni più piccoli della provincia di Bologna. Infatti il nome è di origine romana e in latino significa piccolo agglomerato di case. La sua posizione è in parte pianeggiante, in parte collinare. La città è divisa in due dal Fiume Reno e oltre al Reno, è attraversata da altri corsi d'acqua: Rio Bolsenda, Rio dell'Asino e Rio Ceretolo. Il clima in estate è caldo, lievemente mitigato dalle colline circostanti. Casalecchio di Reno è una delle più importanti piattaforme commerciali della regione. Ci sono due centri commerciali, ipermercati, una vasta rete di negozi e servizi nel centro e nei quartieri, palestre, cinema multisala e palazzetto dello sport. Degno di nota è il Parco della Chiusa. C'è un ampio giardino, costruito secondo i canoni della scuola francese, un giardino più piccolo all'italiana e infine un altro all'inglese i cui campi sono circondati da suggestivi vigneti. Completa il quadro un laghetto, chioschi e molte ville.

Curiosità: nel contesto delle frasi belle, parte di questi concetti viene trattata nel libro Marocco con la seguente bella frase:

"Il clima della provincia di Tafilet, poco dopo il suo arrivo, riprese una regolarità che da qualche tempo aveva perduta; i datteri crebbero in grande abbondanza; il merito ne fu attribuito ad Alì; Alì venne eletto re, sotto il nome di Mulei-Sceriffo; i suoi discendenti allargarono, a poco a poco, colle armi, il dominio dell’avo; s’impadronirono di Marocco e di Fez, scacciarono la dinastia dei sceriffi Saadini, e regnarono, fino ai nostri giorni, su tutto il paese compreso fra la Muluia, il deserto ed il mare"


Questo parco offre molte testimonianze storiche e naturalistiche ed è di grande valore e costituisce un inestimabile patrimonio aperto al pubblico. è meta ogni giorno di centinaia di visitatori. Dal punto di vista storico è da visitare anche la Chiusa di Casalecchio di notevole interesse. Infatti rappresenta l'opera idraulica più antica del mondo ancora in funzione ed utilizzata in maniera continua ed ininterrotta. Attraverso i secoli ha saputo rinnovare ed adeguare le sue funzioni alle esigenze dell'economia e dell'ambiente in continuo cambiamento. La cucina del luogo offre una vasta scelta e numerosi sono i piatti tipici che non solo rappresentavano la gastronomia tipica emiliana ma la proteggono e la valorizzano

Regioni, province e comuni interessati dall'articolo:

Comune Casalecchio di Reno

Tag: rio    parte    chiusa    offre    parco    giardino    piccolo    due    scuola    

Argomenti: grande valore,    vista storico,    inestimabile patrimonio

Altri articoli del sito ad argomento Vacanze Italia del canale Italia ed affini:

Brisbane e i luoghi da visitare
Parco Nazionale Canaima in Venezuela : la natura a portata di mano
Vacanze in Grecia, Lindos
Palazzo di Lazienki a Varsavia
Sala del tesoro di Częstochowa

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

L'amore che torna di Guido da Verona (pagina 88)
L'arte di prender marito di Paolo Mantegazza (pagina 26)
La famiglia dell'antiquario di Carlo Goldoni (pagina 17)
La favorita del Mahdi di Emilio Salgari (pagina 87)
Le femmine puntigliose di Carlo Goldoni (pagina 19)