Ancona

Ancona, importante città del centro Italia è situata sul Mare Adriatico nelle Marche. Si dice che ad Ancona bisogna arrivarci con il sole. Slanciata verso il mare, la città sorge su un promontorio a forma di gomito da cui il nome stesso lo ricorda. Ankon in greco significa gomito. Così la chiamarono i Greci che l'hanno fondata. L'origine greca di Ancona è ricordata dall'epiteto con la quale è conosciuta: la Città Dorica. Ancona è caratterizzata dalla posizione a picco sul mare e dal centro ricco di storia e di monumenti, dai parchi ben conservati e dai meravigliosi dintorni. Il suo porto è collegato con Grecia, Croazia, ma anche Albania, Turchia e Montenegro e partono ogni anno circa un milione di turisti diretti verso questi posti. Infatti, costituisce il primo porto adriatico per numero di imbarchi. La città possiede parecchie spiagge; quella del Passetto è la più centrale e si trova in pieno centro.

Curiosità: nel contesto delle frasi belle, parte di questi concetti viene trattata nel libro Marocco con la seguente bella frase:

"* * * Stamattina Selam mi raccontò, a modo suo, la storia famosa del brigante Arusi; una delle infinite istorie che girano di bocca in bocca dal mare al deserto; fondata però sopra un fatto vero e recentissimo, di cui molti testimoni vivono ancora"


Spiaggia ricca di scogli, tra i quali la Seggiola del Papa, è uno dei simboli della città; lo Scoglio del Quadrato è apprezzato soprattutto dai giovani perché da la possibilità di tuffarsi. Un'altra zona da ricordare è la spiaggia di Palombina, una spiaggia popolare e molto sabbiosa. Tra i monumenti di particolare interesse storico e architettonico c'è la Pinacoteca Civica presso il Palazzo Bosdari e il Museo Archeologico Nazionale, ospitato nelle sale del Palazzo Ferretti. Il Duomo rappresenta l'emblema di Ancona per il significato storico e religioso e secondo molti esperti è una tra le più antiche e perfette cupole in Italia. A queste opere si aggiungono numerose chiese, teatri e fontane. Antichissima credenza è quella di bere l'acqua della Fontana del Calamo chiamata anche delle Tredici Cannelle per assicurarsi il ritorno in città.

Regioni, province e comuni interessati dall'articolo:

Comune Ancona

Tag: ancona    mare    porto    palazzo    adriatico    gomito    spiaggia    centro    storico    

Argomenti: museo archeologico,    particolare interesse,    mare adriatico,    importante città,    centro ricco

Altri articoli del sito ad argomento Vacanze Italia del canale Italia ed affini:

Six Fours les Plages, con le note di Hélène Rizzo
Cattolica, la reggia dell'Adriatico
Fano
Residence Les Platanes
Spalato, sulle tracce di Diocleziano imperatore

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Le sottilissime astuzie di Bertoldo di Giulio Cesare Croce (pagina 14)
Marocco di Edmondo De Amicis (pagina 74)
Confessioni di un Italiano di Ippolito Nievo (pagina 255)
Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)